- Thank you received: 0
Please Log in or Create an account to join the conversation.
...credo che si stiano alzando troppi i toni, rimane il fatto che negli anni 70 e 80 a nessuno di noi qualcuno ha fatto regali e se volevi la radio dovevi autotassarti, un po' come fate oggi con le web radio. Qualcuno ci è riuscito, altri no. Parlo per me, ma credo che la mia sia una storia comune a tanti altri... per la radio ho rinunciato (per carità, libera scelta dettata dalla passione allo stato cristallino) a vacanze, spensieratezza, amici, ragazze... lavoravo come dipendente in un'azienda e le altre ore della giornata, della sera ed a volte anche della notte le lavoravo in radio o agli impianti, sotto il sol leone, sotto la pioggia, la neve ed il ghiaccio. Ho lavorato le domeniche, il giorno di natale, di capodanno, (e non solo nello studio al caldo a metter dischi) mi sono alzato dal letto di notte perché c'erano problemi in radio o agli impianti. Ho ingoiato rospi (tanti), lottato anche contro i miei genitori che mi dicevano che sprecavo soldi e tempo, ho preso denuncie, anche penali, mi sono fatto male morale e fisico, in poche parole ho dato la mia gioventù, anni ed anni, sull'altare della radio... non sono stato con mio figlio quanto avrei voluto, ho dato sangue e lacrime! Qualcuno di quelli che criticano noi "vecchi" hanno fatto questo? ...sarebbero disposti a farlo? Date una risposta sincera.
Sapete quale vantaggio abbiamo avuto noi? Che a quei tempi se ti svegliavi al mattino e volevi far la radio, potevi farlo, ma dovevi avere soldi (non era il mio caso) capacità, una determinazione e dedizione incrollabili e tanti, tanti anticorpi, perché come accendevi un trasmettitore (a quei tempi le frequenze erano di chi arrivava prima, ma vigeva la legge del far west) ti "saltavano addosso" (in tutti i sensi) in 10 per i più disparati motivi e posso assicurarvi che scrollarseli di dosso non era facile, perché eravamo giovani, inesperti e squattrinati.
La mia radio morirà con me? può essere, ma intanto la soddisfazione di averla creata dal nulla assoluto, ed averla fatta vivere per decenni in modo dignitoso (cosa che anche la radio ha fatto e sta facendo con me) è già motivo di immenso orgoglio.
Non ci sono giovani? forse sono proprio i giovani che non cercano non ascoltano più la radio come facevamo noi. Oggi avete i file, i computer, il web, i telefonini e mille diavolerie elettroniche e la radio non ve la filate più...
Certo, capisco che possa essere frustrante per chi vorrebbe far radio avere possibilità al lumicino, ma non crediate che a noi sia piovuta dal cielo.
john una volta avevate la metà delle spese che ci sono ora! quando le radio erano libere.. vi sono bastati un po di risparmi e vi siete presi le frequenze.. ora quanto valgono quelle frequenze? non puoi dirmi che per aprire una radio ora basta investire i soldi che avete investito voi all'epoca...
e cmq io non ho mai detto che non sarei disposto a fare un investimento.. il mio era un discorso anche di dipendenti o collaboratori... non ho mai detto che voglio una radio mia a 0 euro
ricordo un noto network degli anni 90 che al comando c'erano tutti giovani,dj giovani ma molto famosi,non so se ai piani alti chi c'era. cmq questa radio dance spaccava di brutto. va be che erano altri tempi e la musica da discoteca assieme alle discoteche andavano alla grande, cmq è stata ceduta e bla bla insomma avete capito di che radio parlo. master mix,master quick ,los 40 ecc ecc ecc .bei tempi........
Per chi cita la storica emittente giovane che dava spazio ai giovani, qualcuno mi dica ora cosa fanno...
Ho avuto anche io le mie proposte interessanti in note emittenti, se avessi accettato ora probabilmente sarei disoccupato...
Preferisco avere le chiavi della radio che essere famoso per qualche anno e poi sentirmi dire che il contratto e scaduto o la radio chiude....
E poi la radio la vivo non la faccio!!!!
Salve a tutti...quest volta ...forse l'unica...(scherzo) mi trovo d'accordo con John, quello che hai raccontato è quello che potrei raccontare io, cambiano solo i nomi e i luoghi...non ricordo chi ha detto che una volta era piu' facile fare la radio, ma devo in qualche modo smentirlo...diciamo che una volta era piu' facile fare tutto...aprivi un'attività e quasi sempre funzionava, giravano piu' soldi e tutti spendevano di piu' e come si dice l'economia girava...ma credetemi per fare la radio forse si ci volevano meno soldi, ma non ci capiva nulla nessuno, e spesso i tecnici a volte facevano piu' danni che altro...eppoi chi si poteva permettere di comprare un trasmettitore Itelco, Oppure Elpro, quasi nessuno, e allora si andave avanti con autocostruiti che costavano meno e con funzionavano mai...e allora viaggi di notte a tutte le ore con acqua gelo neve, senza strumentazione, un cacciavite e l'orecchio..." mi pare vada tutto bene"...e si ripartiva per tornare a casa, e come per una maledizione a due km da casa ...pufff...di nuovo tutto fermo...e riparti e dai...e via...
Non parliamo dell'attrezzatura in studio...tutti ci siamo inventati MARCHINGEGNI per "AUTOMATIZZARE" la radio, ma erano talmente rudimentali che finivano per creare ulteriori problemi invece di risolverli...
Poi c'era quello che diceva "ALZA LA MODULAZIONE...DISTOCERA? UN PO'...MA SI ARRIVA PIU' LONTANO...
Eppoi vogliamo parlare degli speakers....chi aveva avuto il cosidetto Baracchino arrivava in radio e metteva tutti sugli attenti...certo lui aveva già parlato ad un microfono...con il particolare che non riusciva a dire altro che ...saluto tutti quelli che mi copiano...ok a tutti stasera abbiamo piu' vitamine ecc...
Eppoi John mi perdonerai se ti "rubo" un concetto che hai espresso...anche io la mia radio l'ho creata dal nulla ho ingoiato rospi grandi come coccodrilli, ho pianto di disperazione quando mi capitavano cose piu' grandi di me...ho goduto come una biscia quando risolvevo i problemi, quando miglioravo il segnale, o le trasmissioni...non pento di nulla sono qui con una piccola radio che copre quasi 4 province, faccio il mio piccolo lavoro, e soprattutto quando lavoro mi diverto, e sono pazzamente innamorato di tutto quello che e' il mondo della mia radio e sapete da cosa me ne accorgo...semplicemente dal fatto che se sto un giorno senza occuparmi di Lei...mi manca.
Devo comunque dire che da 6 anni il mio amore prima che alla radio è rivolto a mio figlio...non potrebbe essere altrimenti.
Per la cronaca vivo dignitosamente, senza essere ricco, da 30 anni con il lavoro della radio, e dopo 30 anni non ho alcuna voglia di mollare, anche se lusinghiere richieste di vendita mi sono state avanzate spesso...
Chi fa radio e non si ritrova in alcune cose che ho detto, o che ha citato John...non vive a pieno la radio!
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users