Please Log in or Create an account to join the conversation.
Io invece per dirimere problemi del lasciato avrei adottato a livello nazionale il sistema del rinnovo delle licenze, similmente a quanto viene fatto in Inghilterra (sempre che quello che mi è stato detto sia veritiero). Ovvero la licenza radiofonica viene rinnovata annualmente, o dopo un determinato periodo, previa valutazione da parte di una commissione che ne valuta la nuova "linea editoriale" da un punto di vista di innovazione nella comunicazione, novità del format, interesse culturale, etc. In parole povere le emittenti vengono stimolate e obbligate a crescere e a rinnovarsi. Qualora non vengano presentati progetti interessanti penso che la concessione venga revocata e possa subentrare una altra emittente o altri progetti di giovani volenterosi.
Io invece per dirimere problemi del lasciato avrei adottato a livello nazionale il sistema del rinnovo delle licenze, similmente a quanto viene fatto in Inghilterra (sempre che quello che mi è stato detto sia veritiero). Ovvero la licenza radiofonica viene rinnovata annualmente, o dopo un determinato periodo, previa valutazione da parte di una commissione che ne valuta la nuova "linea editoriale" da un punto di vista di innovazione nella comunicazione, novità del format, interesse culturale, etc. In parole povere le emittenti vengono stimolate e obbligate a crescere e a rinnovarsi. Qualora non vengano presentati progetti interessanti penso che la concessione venga revocata e possa subentrare una altra emittente o altri progetti di giovani volenterosi.
... E chi l'ha detto che i giovani volenterosi abbiano progetti più meritevoli? :'( :
All'inizio c'erano decine di giovani che s'improvvisarono "radiofonici". Oggi un "editore radiofonico" deve gestire un'azienda piccola o grande che sia con i relativi onori e soprattutto oneri. >
Oggi se vuoi improvvisare c'è il web che un domani potrebbe altresì essere regolamentato per scopi di lucro, politici o costare cifre inaccessibili e i vecchi proprietari di siti potrebbero vedersi offrire cifre milionarie per il loro spazio.
E gira il nastro gira e non lo so fermare
.........................................................
e corre il nastro corre senza aspettare...
E' la dura legge della vita e sarà bravo chi ricorda la canzone da cui ho estratto i 2 versi. :-X
Saluti
penso che dia più stimoli questo sistema straniero che ha l'intento di creare un vero business basato su solide strutture di marketing, redazione, tecnici, etc, piuttosto che vedere delle realtà che mandano musica non stop e lo fanno, non tanto perché odiano il format parlato, quanto perché avere uno speaker, un tecnico, una struttura marketing e di vendita ha i suoi costi. Quest'ultimo è il sistema che abbiamo noi, ovvero un sistema che non permetterà mai a quelli che sono oggi i "figli" di poter mai fare radio.. perché i cosiddetti "padri" amano la posizione e i ruoli e le "finte tradizioni" senza ricordarsi che un giorno, non tanto lontano, sono stati anche loro "figli".
Domanda: Quanti di voi hanno permesso ad un ragazzo giovane di occuparsi della direzione artistica della propria emittente?
Caro john niente strali, condivido tutto cio' che hai detto........
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users