Grazie a tutti per le opinioni anche se sul Mirage ne so quanto prima...
La diatriba Orban contro tutti è cosa nota, opinione personalissima che Orban e simili (a parte l'8100) sono scatole "tritamusica" dove qualsiasi cosa entri ne esce smontata e rimontata (con ritardo) con il medesimo timbro, di solito da lettore mp3, ma da quasi tutti gli operatori radio questo è considerato una qualità.
Che Bob Orban sia un grande innovatore nell'audio broadcasting è indiscutibile, ma si tratta comunque di una filosofia prettamente commerciale, non di un dogma.
Non sn esperto di forum e un po imbarazzato tante e diverse sono le opinioni che leggo, cmq sembra esistano solo Orban e Omnia, certo i più pubblicizzati... ma non voglio credere che Inovonics, Aphex, TC, IDT, Trans Lane, CRL, Atzec e altri costruttori anche italiani che non cito siano solo perditempo.
Mah? Orban e Omnia pur con filosofie un po diverse (qualcuno sostiene che si possono far suonare in modo assolutamente identico) sono soluzioni ottimizzate con risultati da subito, un unico apparato senza complesse tarature, suono spettacolare buono per l'ascoltatore medio ma (opinione personale) piuttosto irreale con quel brusio sulle frequenze alte tipo aria compressa o vetri tritati, frequenze che dovrebbero sentirsi solo quando presenti nel materiale originale non "inventate" di continuo dal processore massimizzando con esasperazione ogni frazione di dB in quella banda, sicuro è che così si copre il fruscio di un mpx non perfetto o le grattatine di qlc segnale interferente che nella disgraziata FM italiana abbondano, personalmente non apprezzo troppo questo suono visto che mi sono dannato l'anima con preampli valvolari e diodi al germanio generatori di armoniche pari per "scaldare" il suono del PC quando divenne indispensabile in radio.
Un aneddoto divertente, ho sentito tempo fa su RTL impressioni di settembre PFM credo rimasterizzato con il fruscio originale di uno scarso master, assicuro che l'Orban (8200?) di RTL non faceva gran figura nei pianissimi caratteristici del brano alzando disperatamente di AGC e massimizzando il fruscio come scrosci di pioggia che sparivano ad una nota più alta di volume... ed era RTL non una radio di quartiere, non penso di essere l'unico ad aver sentito quel brano processato in modo così divertente.
Leggo poi opinioni contrastanti su quel o quellaltro network che qui suonerebbe bene la invece male ecc, a parte il gusto sempre soggettivo, l'audio di emissione non è solo processore, ogni Tx ha una parte BF che può introdurre colorazioni, gli encoder mpx di un network raramente sn tutti eguali, inoltre problemi di fase, riflessioni o disallineamento nella ricezione (ponte o satellite) possono degradare la qualità soprattutto dell'mpx, persino un potenziometro ossidato o un cavetto BF errato possono alterare il suono.
La mia scelta controcorrente Behringer Composer+ Edison è dovuta al fatto che livelli delle distorsioni misurati su questi apparati sono davvero buoni inusuali su apparati broadcast, il fatto che costino150 euro non credo debba far ridere, i componenti sono economici ma il progetto per il suo utilizzo da studio impone eccellenza sull'audio, il Composer è monobanda e non ha l'indispensabile AGC (l'ho messo software) ma in compenso gate, precompressore e limiter sono ottimi anche se quest'ultimo non è invalicabile forse proprio per non introdurre distorsioni, il rimedio è in uscita un clipper composito che blocca i picchi e da potenza di modulazione pur sacrificando un po di qualità, il clipper composito nelle sue varie configurazioni come si sa è un tipo di limiter fondamentale in tutti i processori radio per ottenere loudness + dinamica e modulazione rigorosamente ad una soglia impostata, ottimi e apprezzati (soprattutto dai fracassoni) sono quelli inseriti in alcuni modelli di encoder mpx Inovonics che consentono un loudness incredibile anche se a prezzo di un suono un po riverberato.
Al mio acrocco (Composer+Edison+Clipper composito+circuitino a base di diodi al germanio) sono giunto dopo anni di prove con apparati più o meno blasonati, comunque sforna un sound non standard apprezzato da chi ascolta la radio che la identifica subito per il suono caldo e potente, persino musicisti e tecnici audio di mia conoscenza lo apprezzano nonostante siano personaggi un po particolari e presuntuosi che trovano spregevole il suono dei networks.
Il Mirage lo vorrei provare per fare un po di pulizia, ma a questo punto credo cercherò di averlo in prova prima di buttare soldi perchè un amico (pur competente) afferma che suonerebbe simile all'accrocco.
Spero ancora in qlc info sul Mirage magari da qualche tecnico che lo abbia installato e settato, quanta potenza di modulazione consente senza saturare il suono, se mantiene la dinamica anche a forte loudness, se è settabile dall'interno su scheda ecc, e magari qualche confronto con i settig più usati in circolazione
grazie ancora per i vs pareri