I vs interventi mi hanno chiarito alcune cose che attraverso rapporti diretti con editori ed addetti ai lavori difficilmente escono, sn nuovo ai forum ma mi piace il fatto che si parli liberamente della passione per la radio lavoro o piacere che sia, nel rapporto diretto o professionale una certa rigidità nel difendere il proprio "orticello" purtroppo lo impedisce spesso.
Saluto tutti, in particolare Upgrade che leggo assai competente e scrive cose che condivido, conosco pur non in modo approfondito la filosofia dei guru del processing e a ruota dei pataccari... (poveretti sgobbano pure loro e sn costretti ad inseguire sempre), di natura sn sperimentatore, i primi Tx li ho costruiti qnd andavo a scuola, 2 di essi sgobbano ancora egregiamente a 30 anni di distanza tra lo stupore dei tecnici del Min Com quando effettuano misure (li tengo accesi per scaramanzia e affetto umiliando ottimi Suono al rango di riserva attiva), oggi ho perso voglia e motivazioni a costruire d'altronde avrebbe poco senso... però mi gratifica raggiungere un risultato attraverso una strada che non sia quella maestra (vedi Behringer ecc) volevo provare il Mirage ma qui tutti sembrano sconsigliarmi il piacere (o forse dispiacere...) di ascoltarlo.
Il circuitino con i diodi al germanio non introduce distorsione, questi diodi hanno la caratteristica di "clippare" in modo morbido generando armoniche pari come gli ampli audio a valvole, una specie di cross-over (per non farla lunga) dirotta solo una parte dell'inviluppo audio sui diodi ottienendo un effetto "tube" come molti processori o plug-in, solo che questo mi piace di più ma forse è soggettivo perchè ho lavorato di mio
Certo il coder+clipper Innovonics è ottimo (lo ha un amico che aiuto tecnicamente ma ha mangiato la foglia e non me vuole mollare), cmq se lo trovo usato prima o poi lo compro, come pure temo finirò miseramente nella mandria degli Orbati se trovo un 8100 che sforna senza problemi (e senza ritardo) il suono che piace a me, solo temo di beccarmi qualcosa di pastrocciato o malfunzionante.
Un saluto a John che mi pare abbia più o meno il mio gusto su come dovrebbe suonare la radio, ll processore Inovonics credo intendi il 5 bande con tutti i led rossi nn ricordo la sigla, l'ho provato per un periodo ma per me ha un suono "magro" un po "midi" per intenderci anche se cristallino, forse campiona basso o non so ma mi pare perda molte armoniche per strada, ho apprezzato di più il David piccolino con un suono più pieno e un buon clipper come il fratello maggiore.
Saluto pure Radio Incontro che chiede perchè l'Edison dopo il Composer, il lavoro che fa l'Edison su fase, profondità e apertura dello stereo non gradisce compressione e la limitazione, per rendere al meglio deve essere inserito prima dell'encoder mpx
buona radio a tutti