- Thank you received: 0
Please Log in or Create an account to join the conversation.
Hahaha... Scusami, ma questa era troppo succulenta per essere ignorata. Io capisco che a te entusiasmi il suono (flat) di Omnia; ci mancherebbe, ognuno è libero di scegliere ciò che più gli aggrada. Però, affermare che Orban è una moda, per sminuirne l'indubbia qualità, mi sembra proprio una tesi, quantomeno, strampalata. Orban è stato colui che ha inventato il processore audio broadcast, che ne ha intuito l'importanza e le potenzialità e senza il quale, probabilmente, staremmo ancora giocando con i DBX 118. ;D Francamente, dare del "modaiolo" ad un personaggio che ha iniziato a sviluppare componenti per l'elaborazione della dinamica, vent'anni prima di Foti, mi sembra eccessivo, non trovi?Il mio "difendere" omnia è dovuto solo al fatto che sulla bocca di tutti c'è orban, in molti casi solo per sentito dire o per pura moda... questo o quel network ha orban allora deve per forza essere il migliore!
Esatto... in Europa NON piace e sfigura eccome vicino ad un Orban. Oltretutto, devi deciderti; o Omnia suona "cristallino, come da spirito Hi-Fi" (come dichiari in un altro messaggio) o "ha un suono accattivante che si distingue". Le due cose non sono compatibili, mi spiace. Attualmente il suono Omnia si distingue solo perchè carente di "punch" e con l'appeal di una cornetta del telefono (paragonato ad un Orban, ben tarato), altro che spirito Hi-Fi. L'Hi-Fi con il broadcast FM, c'entra come il cacao sulla peperonata, sorry.Omnia suona in maniera diversa, può piacere o non piacere, ma non passa inosservato e certamente NON sfigura vicino ad un orban... ha un suono accattivante e certamente si DISTINGUE dalla massa...
Il mio "difendere" omnia è dovuto solo al fatto che sulla bocca di tutti c'è orban, in molti casi solo per sentito dire o per pura moda... questo o quel network ha orban allora deve per forza essere il migliore!
Come dire che se un personaggio molto in vista porta il cappellino rosso è perchè rosso è migliore e tutti lo portano rosso! ...Ma per favore!!!
Il mio "difendere" omnia è dovuto solo al fatto che sulla bocca di tutti c'è orban, in molti casi solo per sentito dire o per pura moda... questo o quel network ha orban allora deve per forza essere il migliore!
Come dire che se un personaggio molto in vista porta il cappellino rosso è perchè rosso è migliore e tutti lo portano rosso! ...Ma per favore!!!
Io vorrei che il mio AEV Xtreme fosse un Orban, ma invece è un bidone! ;D ;D ;D ;D
Ciao John, purtroppo (sigh) sono, oltre che fraterno amico, coetaneo di Adriano, con il quale condivido le esperienze pionieristiche fatte in campo radiofonico nei primissimi anni '80. Entrambi abbiamo superato gli "anta" e (penso di poter interpretare anche il suo pensiero) comprendiamo perfettamente lo "spirito Hi-Fi" che ti anima. Io, in particolare, sono un appassionato (quasi maniaco, secondo Adry) di amplificazione audio valvolare e di vinile, figuriamoci se non capisco cosa intendi quando dici "RIPRODURRE il suono nella maniera più fedele a come era stato pensato e voluto in sede di registrazione del disco". Personalmente non mi sognerei mai di frapporre qualche diavoleria fra il piatto e l'ampli, quando mi metto comodamente seduto a godere di un (seppur scricchiolante) vecchio LP. Altro discorso è il broadcast. Qui, secondo me, conta molto l'impronta che vuoi dare al tuo prodotto, vale estremamente più l'appeal che riesci a trasmettere (in tutti i sensi) al tuo pubblico, relativamente alla tua linea editoriale, piuttosto che il (vano, ahimè) tentativo di inseguire l'utopico spirito Hi-Fi. Ci sono troppi limiti nella trasmissione FM che impediscono il raggiungimento di ciò che ti proponi: pensa solo alla banda disponibile (da 32Hz a 15KHz). Ti pare plausibile una così ristretta banda passante per considerarla una riproduzione, anche vagamente, Hi-Fi? Con profili di elaborazione dell'audio eccessivamente "flat", si rischia di ottenre un risultato "filodiffusione" che poco attrae l'ascoltatore, abituato a livelli di loudness maggiori e, quindi, ormai assimilati. Tieni anche presente che una gran fetta del pubblico FM ti ascolterà in ambienti rumorosi, non progettati per una riproduzione consapevole (casa o studi di appassionati), come l'auto, i negozi, ecc... Alla fine, come vedi, ci divide solo l'approccio filosofico alla questione, ma ci lega indissolubilmente la passione per la musica e per questo straordinario mezzo di comunicazione che è, la radio.Quando parlavo di "spirito Hi-Fi" intendevo dire che (pensiero personale, contestabilissimo e concetto già ripetuto in un'altra discussione) per me Hi-Fi (forse la cosa è dovuta ai miei quasi 48 anni ed al fatto che ai miei tempi le manipolazioni non esistevano ed allora ci si accontentava di riprodurre la musica in maniera il più fedele possibile. Certo ora uno di venti anni o poco più che è praticamente nato con il computer e tutte le manipolazioni che questo consente ha gusti diversi perchè abituato da sempre a "manipolare" il suono) significa: RIPRODURRE il suono nella maniera più fedele a come era stato pensato e voluto in sede di registrazione del "disco" (anch'io li chiamo dischi) ...e magari anche con i difetti che questi possono avere (vedi i vecchi dischi in vinile che con solchi e puntine mi fanno pensare alla delicatezza di un aratro)...
...beh, almeno per "la radio" siamo d'accordo... mi scorre nelle vene... croce e delizia!
Mi viene alla mente quando a 16 anni mi sono costruito un lineare con una EL-84 ..."buttava fuori" "ben" 10 watt pilotato da un "eccitatore" (vero eufemismo chiamarlo così) da un watt e mezzo anche quello autocostruito il tutto collegato ad una GP sul terrazzo di casa al terzo piano. Ricordo anche i giri in motorino con una radio per sentire fin dove arrivava... certo, il processore audio era da perfezionare...
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users