AEV Mirage

• Topic Author
16 Sep 2008 02:31 #31765 by
AEV Mirage was created by
Approfitto della gentilezza di qualche frequentatore del forum per una info tecnica, vorrei provare un processore AEV Mirage, mi interesserebbe sapere se introduce un ritardo rilevabile ascoltando come monitor l'uscita (come si è abituati a fare in radio) e inoltre se il clipper tiene bene la modulazione, o comunque anche un giudizio sul suono.
In molti anni di radio ho provato svariati processori sia broadcast che da studio, es. Inovonics, Tiesseci, Omnia, Behringer Ultradyne e Ultramizer e altri che non ricordo, alcuni introducono ritardo e quasi tutti a parte l'Inovonics David e il Composer hanno un suono con colorazioni che non mi piacciono, alla fine utilizzo un Composer Behringer + Edison + scheda clipper RVR che sopperisce al limiter non perfetto del Composer con un gradevole aumento di loudness saturandola solo un po.
Il Composer per me ha una limpidezza di suono impareggiabile sopratutto sulla voce (lo strumento più difficile) e non ha ritardo, essendo monobanda ovvio non massimizza il suono come gli "aggeggi" abitualmente usati in broadcasting, ma ha assai meno distorsione e artefatti di questi, sono comunque pareri personali perchè sull'argomento ognuno ha la sua opinione e i suoi miti.
Un caro amico tecnico radio mi suggerisce una prova con un AEV Mirage usato (circa 500 eu secondo lui), a suo parere ha un suono simile a quello attuale della mia radio solo un po più massimizzato ma limpido e "analogico" come piace a me, ci sto pensando perchè eliminerei anche l'encoder (buono ma vecchiotto) e il clipper RVR tutte cose contenute nel Mirage.
Mi fido di questa persona ma vorrei sentire altri pareri prima di "buttare" soldi per l'ennesimo processore e poi tornare di nuovo al Composer (non sarebbe la prima volta...)

grazie sin d'ora a chi vorrà fornirmi un parere

Danilo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

• azzurrapalermo
16 Sep 2008 04:18 #31768 by azzurrapalermo
Replied by azzurrapalermo on topic Re: AEV Mirage
vai tranquillo che se lo prendi butterai via non solo i soldi ma anche il processore se cosi' possiamo chiamarlo dalla finestra, bella schifezza non serve ad un cazz....
se vuoi fare la differenza orban e' l'unica soluzione se vuoi essere competitivo va bene anche digimod 8300 sia tiesseci che versione aev basta fare la regolazione che piu ti piace, almeno questi puoi tararli il mirage noooooo
saluti.

• John
16 Sep 2008 08:29 - 16 Sep 2008 09:10 #31771 by John
Replied by John on topic Re: AEV Mirage
...naturalmente la radio non "vive" di solo orban... prova un omnia ben tarato e cura la catena audio a partire dai files che mandi in onda, sarà come avere due processori 8). Un orban suona da orban e basta  ;D(ottimo, per carità) ma un omnia suona da omnia (per me meglio, ma sono gusti) e se vuoi può anche suonare da orban...  8) 8)

Certo, se hai dei problemi nella catena audio, l'omnia te li sbatte in faccia, invece l'orban tende a camuffarli... così come fa con le voci... (omnia le butta fuori assolutamente come sono... certo se non sono granchè non te le fa belle ;D) questo lo dico per mia esperienza e per i miei gusti dopo aver avuto orban ed omnia, recentemente ho acquistato il mio secondo omnia...

Se ti piace il suono naturale (come da "spirito" HI-FI) con alti cristallini e bassi da far vibrare il pavimento non ci sono dubbi... OMNIA. Se passi da Rimini ti faccio sentire io come suona, altro che storie!!
Last edit: 16 Sep 2008 09:10 by .

• Topic Author
16 Sep 2008 13:15 - 16 Sep 2008 13:29 #31779 by
Replied by on topic Re: AEV Mirage
Dan il clipper nel mirage nn c'è tant'è che è stato inventato il thunder e successivamente lo stargate inoltre a seconda dalla versione non ha nemmeno il coder stereo integrato, però per chi non ha manie di pompaggi audio suona bene sicuramente migliore di behringer e altre scatole nn fatte per il broadcast...
Per john
Sono contento che ti sento bello carico per il tuo omnia io sono di parere diverso!
hai mai sentito un'orban regolato bene senza enfatizzazioni beh "Radio 2"...
hai mai sentito planet fm milano...la mia a catania... dire che l'orban pasticcia l'audio mi sembra un sacrilegio non pensi!

Sulla Faccenda Voce se non hai un bel microfono un processore sotto e ma sopratutto un bel timbro di  voce non rimane che andare:
A) San Giovanni Rotondo
B) Lourdes
C) Medjugorie
e pregare al miracolo!
Last edit: 16 Sep 2008 13:29 by .

• Topic Author
16 Sep 2008 14:06 #31780 by

Sulla Faccenda Voce se non hai un bel microfono un processore sotto e ma sopratutto un bel timbro di  voce non rimane che andare:
A) San Giovanni Rotondo
B) Lourdes
C) Medjugorie
e pregare al miracolo!

Eheheh, bella questa  ;)

• il capitano
16 Sep 2008 14:12 #31782 by il capitano
Replied by il capitano on topic Re: AEV Mirage
"io suono meglio,tu suoni peggio,passa di quà che ti faccio sentire" ma fino adesso non si è detto che il suono è soggettivo????
??? ??? ??? Ma ognuno suoni come vuole è con OVVIAMENTE  i limiti delle proprie disponibilià conomiche....non siamo tutti RADIO DJ.noi abbiamo un vecchio 8100 è suoni bene o suoni male, ora questo possiamo permetterci!! Buona radio a tutti.

• studio24
16 Sep 2008 14:29 #31784 by studio24
Replied by studio24 on topic Re: AEV Mirage

"io suono meglio,tu suoni peggio,passa di quà che ti faccio sentire" ma fino adesso non si è detto che il suono è soggettivo????
??? ??? ??? Ma ognuno suoni come vuole è con OVVIAMENTE  i limiti delle proprie disponibilià conomiche....non siamo tutti RADIO DJ.noi abbiamo un vecchio 8100 è suoni bene o suoni male, ora questo possiamo permetterci!! Buona radio a tutti.

......E TI SEMBRA NIENTE?!?!?!??! ;D 

IL SUONO DELL ORBAN 8.100 RIMANE UN CULT!

CIAO

• Topic Author
16 Sep 2008 14:34 #31785 by

Bravo, mi sembra giusto toccare anche l'aspetto "budget".

• Topic Author
16 Sep 2008 15:20 #31787 by

......E TI SEMBRA NIENTE?!?!?!??! ;D   

IL SUONO DELL ORBAN 8.100 RIMANE UN CULT!

CIAO

bee!! :D  rimane cult anche il suono dell'8500  molto piu potente dell'8100+xt2  credimi  ;)

• Topic Author
16 Sep 2008 15:39 #31788 by
sei uscito fuori tema qui nessuno di budget ecc
parlava di comparazione tra omnia e orban
un pò come succedeva negli anni 80 per i duran duran e gli spandau ballet
le radio locali tutte nessuno escluso fatti salti da circo per far quadrare i numeri e vivere
l'oggetto era l'orban pasticcia il suono niente di più falso e facevo riferimento ad alcune radio tra cui la mia, poi in merito all' 8100 non c'è niente da dire anzi se oggi si parla di processori e grazie all'8100 che ha cambiato il modo di pensare e di suonare degli editori un tempo le radio quelle un pò avanti utilizzavo i dbx quindi e tutto dire qui nessuno vuole denigrare qualcuno! buona radio a tutti!!!!!!

• John
16 Sep 2008 16:59 - 16 Sep 2008 17:19 #31790 by John
...ognuno ha le orecchie che ha!  :D ...del resto il mondo è bello perchè è vario e via discorrendo... io mi tengo il mio omnia e sono felice! Che dire? de gustibus!!

Comunque tengo a sottolineare che come in ogni cosa ci sono "le mode" e l'orban è una moda... tutti (molti) dicono orban senza provare / valutare oggettivamente cosa possono dare altre macchine di livello almeno pari all'orban. Devo dire che una volta ero così anch'io, per me c'era solo l'orban al punto tale che l'ho acquistato... e l'ho tenuto, felice e contento per quattro anni, poi ho provato l'omnia e mi è piaciuto di più...
Last edit: 16 Sep 2008 17:19 by .

• John
16 Sep 2008 18:03 #31791 by John
A) San Giovanni Rotondo
B) Lourdes
C) Medjugorie
e pregare al miracolo!

...cosa ho detto? Omnia te la tira fuori così esattamente come è in realtà!

Time to create page: 0.083 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users