AEV Mirage

  • John
16 Sep 2008 18:16 - 16 Sep 2008 18:32 #31793 par John
Réponse de John sur le sujet Re: AEV Mirage


...il suono è soggettivo e su questo non ci piove!!
Orban è un processore fantastico e non si discute!!

Il mio "difendere" omnia è dovuto solo al fatto che sulla bocca di tutti c'è orban, in molti casi solo per sentito dire o per pura moda... questo o quel network ha orban allora deve per forza essere il migliore!
Come dire che se un personaggio molto in vista porta il cappellino rosso è perchè rosso è migliore e tutti lo portano rosso! ...Ma per favore!!! Tutti vogliamo (vorremmo) che la ns. radio si distingua e cosa facciamo? ...mettiamo orban perchè è il migliore... magari ci "dimentichiamo" di sistemare le cose a monte affidando al "magic box" tutta la responsabilità del suono.
Ho sentito degli orban suonare da vere ciofeche, ma l'editore era contento perchè aveva l'orban... "come quel network" ...  Bah!!
Omnia suona in maniera diversa, può piacere o non piacere, ma non passa inosservato e certamente NON sfigura vicino ad un orban... ha un suono accattivante e certamente si DISTINGUE dalla massa...



Dernière édition: 16 Sep 2008 18:32 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
16 Sep 2008 19:00 - 16 Sep 2008 19:09 #31794 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: AEV Mirage

Il mio "difendere" omnia è dovuto solo al fatto che sulla bocca di tutti c'è orban, in molti casi solo per sentito dire o per pura moda... questo o quel network ha orban allora deve per forza essere il migliore!

Hahaha... Scusami, ma questa era troppo succulenta per essere ignorata. ;) Io capisco che a te entusiasmi il suono (flat) di Omnia; ci mancherebbe, ognuno è libero di scegliere ciò che più gli aggrada. Però, affermare che Orban è una moda, per sminuirne l'indubbia qualità, mi sembra proprio una tesi, quantomeno, strampalata. Orban è stato colui che ha inventato il processore audio broadcast, che ne ha intuito l'importanza e le potenzialità e senza il quale, probabilmente, staremmo ancora giocando con i DBX 118. ;D Francamente, dare del "modaiolo" ad un personaggio che ha iniziato a sviluppare componenti per l'elaborazione della dinamica, vent'anni prima di Foti, mi sembra eccessivo, non trovi? ;)

Omnia suona in maniera diversa, può piacere o non piacere, ma non passa inosservato e certamente NON sfigura vicino ad un orban... ha un suono accattivante e certamente si DISTINGUE dalla massa...

Esatto... in Europa NON piace e sfigura eccome vicino ad un Orban. Oltretutto, devi deciderti; o Omnia suona "cristallino, come da spirito Hi-Fi" (come dichiari in un altro messaggio) o "ha un suono accattivante che si distingue". Le due cose non sono compatibili, mi spiace. :D Attualmente il suono Omnia si distingue solo perchè carente di "punch" e con l'appeal di una cornetta del telefono (paragonato ad un Orban, ben tarato), altro che spirito Hi-Fi. L'Hi-Fi con il broadcast FM, c'entra come il cacao sulla peperonata, sorry.

Senza polemica, naturalmente, volevo solo confutare le tue tesi un po' esasperate. Ciao. :)
Dernière édition: 16 Sep 2008 19:09 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • lollo
16 Sep 2008 20:14 #31796 par lollo
Réponse de lollo sur le sujet Re: AEV Mirage
Esatto LuK, ben detto come sempre! In Italia c'è una radio che suona con l'Orban 8500 e non mi pare abbia questo suono così esasperato come si vuole far credere usando Orban (per la cronaca è Radio2), segno che se lo tari bene puoi avere il suono che vuoi. Ma c'è anche una radio regionale "super-pompata" nello stile nel modo di legare le canzoni che con un Omnia ultimo modello sembra suonare....da un citofono. A me piace il suono caldo, avvolgente e pulito: ma in fm me lo posso scordare un suono così, è impossibile da realizzare per miliardi di motivi e non è funzionale. Orban è, come al solito, l'unica alternativa a tante scatolette che ci sono in giro (salvo, forse, l'Optimod 8300 della Tiesseci che suona ancora bene). Ognuno poi sa cosa può spendere: il vecchio ma sempre valido 8100 (qui a Roma c'è una radio che lo usa con eccellenti risultati, ed è una "top class radio"), il meno vecchio 8200 (vedi, anzi...senti RTL102.5 poi ne parliamo), l'8300 di Subasio, ecc ecc.... Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche: mi spiace doverlo dire ma rispetto ad Omnia siamo su un altro pianeta: la radio fm italiana non può essere così "flat"!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
16 Sep 2008 21:01 #31799 par
Réponse de sur le sujet Re: AEV Mirage
A proposito oltre tutto serve una cabina realizzata a regola D'Arte...
Per la voce o si e dotati or nothing...
e chiaro se il processore in genere e tarato male suoni peggio
ti dico ho avuto un mese l'omnia e con relattivo processore mic risultati eccettabili ma niente che mi facesse impazzire basti pensare che i miei collaboratori mi diceveno cosa fosse successo alla radio non si sentiva bene ho dovuto rimettere allora l'extreme di AEV
Suono fin troppo tranquillo oppure i bassi sbracavano...
tornando a purezza Vedi "Radio 2" e Subasio utilizzano un 8500
101 e  kiss hanno un 8500 con un suono più elaborato direi vicino al mitico 8100 ma molto più bello!!!
Rtl usa 8200(una signora macchina) e suona benissimo..
certo a monte  devi avere una catena audio performante
Virgin per esempio sta utlizzando un' Omnia e si sente.... V U O T A , una radio rock come la concepisco io dovrebbe pompare ad uso dance...da urlo!!!!
chitarre e voci in prima linea e in ogni dovrebbe essere più facile da settare visto che si tratta di una radio tenatica "Rock"   
Adesso nn che voglio parlare male tra (l'altro piero e marino della feel sono amici) ma il processore è lontano da standard Europeo (Italia - Spagna - Germania)


Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
16 Sep 2008 21:35 #31801 par
Réponse de sur le sujet Re: AEV Mirage
Mha..... :-X :o :( bho..... ??? ??? ???

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
17 Sep 2008 01:51 #31804 par
Réponse de sur le sujet Re: AEV Mirage
Premetto che le risposte di LUK mi fanno capottare dal ridere e condivido a pieno "l'arringa" difensiva per il vecchio e caro Bob, assolutamente definibile come il "MARCONI" dell'audio processing, cioè colui che ha messo in pratica parte di ciò che audiofili e matematici avevano solo fino allora potuto ipotizzare  sull'audio cioè la PSICOACUSTICA in ambito BROADCAST, ovvero quello che noi radiofonici definiamo LOUDNESS.
Il Signore in causa ha depositato CENTINAIA di brevetti in campo audio , broadcast e non, ed ha aperto la strada a tutti coloro che lo hanno seguito scimmiottando e ispirandosi ai suoi studi.
Ho avuto modo in questi anni di focalizzare i pregi ed i difetti di molti processori audio ed ho partecipato attivamente alla realizzazione di un paio di essi, uno dei quali vedo che viene ancora tenuto in considerazione come una valida alternativa a Omnia e Orban (li ho messi in ordine alfabetico  ;D)
Purtroppo non mi sarà mai possibile invece analizzare le "orecchie" di chi possiede un processore  e soprattutto valutare la capacità nel tarare le  catene audio, e , inoltre , l'emozione che intendono ottenere dal proprio suono.
per il momento mi limiterò solo a difendere ROBERT "BOB" ORBAN dicendo che:
ORBAN con il modello 8000 , ha commercializzato il primo processore AL MONDO all in one , ovvero dall'agc allo stereo encoder in un'unico apparecchio, questo accadeva nel 1975 , bene , ancora oggi nel 2008 molti processori FATICANO ad essere competitivi con quel prodotto in tema di :
Purezza spettrale dell'mpx (omnia ha ottenuto buoni risultato SOLO con l'ultimo modello )
CONSISTENZA , tra disco e disco , disco e parlato , disco e jingle ecc ecc  (li chiamo dischi perchè non ho + 20 anni , e ai miei tempi li chiamavo così  :D)
LOUDNESS,  un parametro anche misurabile attraverso strumenti che usano sofisticatissimi algoritmi
SEPARAZIONE STEREO , che già nel 1975 raggiungeva i 50 db (il miglior decoder stereo presente nei sintonizzatori ancora oggi difficilmente raggiunge i35 db)
e un look innovativo che ha sempre affascinato.
Da quel momento è nato l'audio processing di qualità, stava solo all'utente sciegliere se uscire alla "Radio Peter Flowers" Aperto limpido e senza artefatti , oppure all RADIO MILANO INTERNATIONAL , processatissima ed ESALTANTE , ed ancora ricordata come la prima radio in Italia con un suono adeguato al proprio formato  e che la distingueva da tutte le altre .
Sull'8000 c'erano solo 2 regolazioni possibili eppure si potevano ottenere sound molto differenti, immaginatevi ora con decine di parametri (forse troppi) cosa si può fare.
Qualcuno si ricorda come si chiamava il primo processore Omnia ? (allora Cutting edge)?
Si chiamava UNITY 2000, UNA VERA E PROPRIA CAGATA!!!!! faceva rimpiangere i compressori hiletron!!!
Bene per ora mi fermo qui sugli inizi dei signori ORBAN e FOTI quindi OPTIMOD 8000 (1975) e UNITY 2000 ( 1988) 
prossimamente parleremo dell'8100 versus UNITY (quello successivo all'unity 2000) e vedremo come i nostri eroi si sono evoluti.
CIAO!!!
P.s. personalmente considero oggi OMNIA 6 un'otimo prodotto e l'unico competitor di ORBAN , ma diamo a Cesare ciò che è di Cesare..................

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
17 Sep 2008 08:39 - 17 Sep 2008 08:54 #31807 par John
Réponse de John sur le sujet Re: AEV Mirage
...non ho mai voluto sminuire i meriti di "Bob" per carità. Visti gli "attacchi" che ho suscitato con i miei interventi ci tengo a chiarirlo e temo di non essermi spiegato.
Comunque da qualche parte ho scritto che orban è una macchina che non si discute. Ci mancherebbe, tuttavia penso che si possa discutere poco pure Omnia... semmai si può discutere la filosofia. Io non sono molto tecnico, anzi vado quasi di "sola" esperienza sul campo e non ho conoscenze profonde o profondissime come Adriano che la sa davvero lunga, tuttavia i miei 32 anni trascorsi in radio mi fanno avere la "presunzione" di poter esprimere un parere...
Quando parlavo di "spirito Hi-Fi" intendevo dire che (pensiero personale, contestabilissimo e concetto già ripetuto in un'altra discussione) per me Hi-Fi (forse la cosa è dovuta ai miei quasi 48 anni ed al fatto che ai miei tempi le manipolazioni non esistevano ed allora ci si accontentava di riprodurre la musica in maniera il più fedele possibile. Certo ora uno di venti anni o poco più che è praticamente nato con il computer e tutte le manipolazioni che questo consente ha gusti diversi perchè abituato da sempre a "manipolare" il suono) significa: RIPRODURRE il suono nella maniera più fedele a come era stato pensato e voluto in sede di registrazione del "disco" (anch'io li chiamo dischi) ...e magari anche con i difetti che questi possono avere (vedi i vecchi dischi in vinile che con solchi e puntine mi fanno pensare alla delicatezza di un aratro)... pertanto il desiderio che ho per la mia radio (dovuto anche al formato, ci mancherebbe) è quello di non andare a modificare le sonorità, ma di andare a riprodurre nel modo più fedele possibile (la banda FM è un imbuto molto stretto) e credetemi, riprodurre in maniera fedele è già un'impresa... ed omnia mi da una pulizia impeccabile (come orban del resto) e quando ho scritto che "si distingue" intendevo dire che si distingue per le prestazioni che sa darmi nell'ottica di cui sopra. Poi devo dire che anch'io amo il suono avvolgente di orban, il suono che può essere "coloratissimo" ma questo non sposa più la mia filosofia... perchè quanto appena descritto (parlo di orban) può essere accattivante, bellissimo ma non fedele... perchè manipolato oltre la volontà di chi ha realizzato il disco. Faccio un esempio: quando sento musica dal vivo posso distinguere perfettamente i vari strumenti ed apprezzarli... quando ascolto la mia radio sono in grado di poter fare la stessa cosa... personalmente sentire un'ottima dinamica, gli strumenti tutti al loro posto ed una stereofonia (ma questo è un altro discorso) che mi fa sentire al centro dell'orchestra mi manda in brodo di giuggiole... viceversa quando sento il bellissimo suono avvolgente di orban dico: bello... ma non distinguo perfettamente tutti gli strumenti...  attenzione: questo non è un demerito, è solo una filosofia diversa da quella omnia... se fosse uguale allora sarebbe solo una scopiazzatura di orban come tutti (?) i costruttori di processori tentano di fare... della serie "prendo un orban e cerco di far suonare il mio processore come l'orban". Quindi affermo ancora una volta che omnia si distingue così come si distingue orban perchè sono due cose diverse (come discutere se è più bella la ragazza bionda  o quella mora) ma entrambe di primissimo piano. Poi le nostre orecchie, i nostri gusti, le tarature fatte bene o male, la catena di trasmissione fatta bene o male, il budget a disposizione poco o tanto, le voci e le salette microfoniche con relativi microfoni e processori microfonici più o meno performanti sono un altro discorso.
Un'altra cosa che volevo precisare è che ho conosciuto persone che hanno acquistato orban solo perchè "è il migliore, lo hanno tutti" ...ecco, il fatto che lo hanno tutti a volte è il motivo per il quale qualcuno acquista orban... Bah!!!


Dernière édition: 17 Sep 2008 08:54 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
17 Sep 2008 09:24 #31808 par
Réponse de sur le sujet Re: AEV Mirage


Il mio "difendere" omnia è dovuto solo al fatto che sulla bocca di tutti c'è orban, in molti casi solo per sentito dire o per pura moda... questo o quel network ha orban allora deve per forza essere il migliore!
Come dire che se un personaggio molto in vista porta il cappellino rosso è perchè rosso è migliore e tutti lo portano rosso! ...Ma per favore!!!


Io vorrei che il mio AEV Xtreme fosse un Orban, ma invece è un bidone!  ;D ;D ;D ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
17 Sep 2008 09:26 #31809 par John
Réponse de John sur le sujet Re: AEV Mirage


Il mio "difendere" omnia è dovuto solo al fatto che sulla bocca di tutti c'è orban, in molti casi solo per sentito dire o per pura moda... questo o quel network ha orban allora deve per forza essere il migliore!
Come dire che se un personaggio molto in vista porta il cappellino rosso è perchè rosso è migliore e tutti lo portano rosso! ...Ma per favore!!!


Io vorrei che il mio AEV Xtreme fosse un Orban, ma invece è un bidone!  ;D ;D ;D ;D


:)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
17 Sep 2008 10:00 - 17 Sep 2008 10:08 #31810 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: AEV Mirage

Quando parlavo di "spirito Hi-Fi" intendevo dire che (pensiero personale, contestabilissimo e concetto già ripetuto in un'altra discussione) per me Hi-Fi (forse la cosa è dovuta ai miei quasi 48 anni ed al fatto che ai miei tempi le manipolazioni non esistevano ed allora ci si accontentava di riprodurre la musica in maniera il più fedele possibile. Certo ora uno di venti anni o poco più che è praticamente nato con il computer e tutte le manipolazioni che questo consente ha gusti diversi perchè abituato da sempre a "manipolare" il suono) significa: RIPRODURRE il suono nella maniera più fedele a come era stato pensato e voluto in sede di registrazione del "disco" (anch'io li chiamo dischi) ...e magari anche con i difetti che questi possono avere (vedi i vecchi dischi in vinile che con solchi e puntine mi fanno pensare alla delicatezza di un aratro)...

Ciao John, purtroppo (sigh) sono, oltre che fraterno amico, coetaneo di Adriano, con il quale condivido le esperienze pionieristiche fatte in campo radiofonico nei primissimi anni '80. Entrambi abbiamo superato gli "anta" e (penso di poter interpretare anche il suo pensiero) comprendiamo perfettamente lo "spirito Hi-Fi" che ti anima. Io, in particolare, sono un appassionato (quasi maniaco, secondo Adry) di amplificazione audio valvolare e di vinile, figuriamoci se non capisco cosa intendi quando dici "RIPRODURRE il suono nella maniera più fedele a come era stato pensato e voluto in sede di registrazione del disco". Personalmente non mi sognerei mai di frapporre qualche diavoleria fra il piatto e l'ampli, quando mi metto comodamente seduto a godere di un (seppur scricchiolante) vecchio LP. Altro discorso è il broadcast. Qui, secondo me, conta molto l'impronta che vuoi dare al tuo prodotto, vale estremamente più l'appeal che riesci a trasmettere (in tutti i sensi) al tuo pubblico, relativamente alla tua linea editoriale, piuttosto che il (vano, ahimè) tentativo di inseguire l'utopico spirito Hi-Fi. Ci sono troppi limiti nella trasmissione FM che impediscono il raggiungimento di ciò che ti proponi: pensa solo alla banda disponibile (da 32Hz a 15KHz). Ti pare plausibile una così ristretta banda passante per considerarla una riproduzione, anche vagamente, Hi-Fi? Con profili di elaborazione dell'audio eccessivamente "flat", si rischia di ottenre un risultato "filodiffusione" che poco attrae l'ascoltatore, abituato a livelli di loudness maggiori e, quindi, ormai assimilati. Tieni anche presente che una gran fetta del pubblico FM ti ascolterà in ambienti rumorosi, non progettati per una riproduzione consapevole (casa o studi di appassionati), come l'auto, i negozi, ecc... Alla fine, come vedi, ci divide solo l'approccio filosofico alla questione, ma ci lega indissolubilmente la passione per la musica e per questo straordinario mezzo di comunicazione che è, la radio. ;)
Dernière édition: 17 Sep 2008 10:08 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
17 Sep 2008 10:10 - 17 Sep 2008 10:29 #31813 par John
Réponse de John sur le sujet Re: AEV Mirage
...beh, almeno per "la radio" siamo d'accordo... mi scorre nelle vene... croce e delizia!                                                                 
Mi viene alla mente quando a 16 anni mi sono costruito un lineare con una EL-84 ..."buttava fuori" "ben" 10 watt pilotato da un "eccitatore" (vero eufemismo chiamarlo così) da un watt e mezzo anche quello autocostruito il tutto collegato ad una GP sul terrazzo di casa al terzo piano. Ricordo anche i giri in motorino con una radio per sentire fin dove arrivava... certo, il processore audio era da perfezionare...  ;)

p.s. Non so se avete notato: noi ci sbattiamo per dare qualità audio, spendiamo soldi e perdiamo giornate per tarare le apparecchiature ed in giro c'è gente (moltissima) che non distingue un bel suono da quello che potrebbe dare un "barattolo" e la stragrande maggioranza ascolta con radio o autoradio e relative casse/altoparlanti da pochissimi euro!  ;)
Dernière édition: 17 Sep 2008 10:29 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
17 Sep 2008 11:46 - 09 Fév 2009 04:19 #31814 par
Réponse de sur le sujet Re: AEV Mirage

...beh, almeno per "la radio" siamo d'accordo... mi scorre nelle vene... croce e delizia!                                                                 
Mi viene alla mente quando a 16 anni mi sono costruito un lineare con una EL-84 ..."buttava fuori" "ben" 10 watt pilotato da un "eccitatore" (vero eufemismo chiamarlo così) da un watt e mezzo anche quello autocostruito il tutto collegato ad una GP sul terrazzo di casa al terzo piano. Ricordo anche i giri in motorino con una radio per sentire fin dove arrivava... certo, il processore audio era da perfezionare...  ;)


;D ;D ;D CARI BEI VECCHI TEMPI!!! hehehehe mi sembra di riviverli quei momenti, poi tu eri in Romagna !! beato tè!!

Sono comunque d'accordo sul fatto che ognuno deve approcciare l'audio processing nella maniera che ritiene + adeguata , sia flat che straprocessato, resta però il fatto che il "media" FM e la porcheria di interferenze presenti in Italia non da molto spazio all'audiofilia  :'(
LOUDNESS è il must per rosicchiare copertura tra le interferenze
LOUDNESS significa farsi valere nello zapping, e non scomparire tra i competitors
LOUDNESS significa INTLLEGGIBILITA' del prodotto anche a bassi volumi
LODNESS significa DISTORSIONE solo in presenza di grossolani errori di taratura della catena audio (non solo del processore)
Omnia (SOLO IL 6!!!) di loudness ne ha , almeno quanto Orban, è la timbrica e la risposta ai transienti  che non convince tutti (e so anche perchè!! ma dovrei scrivere 2 pagine di roba!!) ma alcuni ne sono invece ENTUSIASTI.

Perfino le produzioni discografiche si sono cimentate nella "guerra del loudness" per far suonare + forti i propri brani  trasformando la maggior parte delle mastrerizzazioni in uno SCHIFO e rendendoli poi difficilmente processabili, infatti più sono clippati i brani in origine PEGGIO suoneranno in onda , e non c'è taratura di processore che possa farci nulla!!

Mi raccontava la settimana scorsa Peter (Orban Europe) di quanto lo stesso BOB si stia battendo per un'approccio trasparente e "HI-FI" per la  masterizzazione dei brani , ma a sorpresa ha trovato molta + ignoranza nel campo della postproduzione audio che nel broadcast!!!
Come dire : c'è che sta peggio di noi!!! ma noi paghiamo il prezzo della loro IGNORANZA ogni volta che trasmettiamo un brano "massimizzato" a mò di mattonella
CIAO!!
Dernière édition: 09 Fév 2009 04:19 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.086 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.