AEV Mirage

  • John
18 Sep 2008 08:12 #31857 par John
Réponse de John sur le sujet Re: AEV Mirage
Per Dan... se posso permettermi di dare un "consiglio", vorrei dirti che Innovonics è un ottimo compromesso per quanto riguarda qualità/prezzo/prestazioni... è stato il mio primo processore e mi ha dato soddisfazioni, io all'epoca lo avevo abbinato ad un coder stereo B.E. (non so se qualcuno lo ricorda, quello con il frontale bianco/nero) ...per anni siamo usciti con questa configurazione e davvero non era male. A mio parere nel sound gli americani hanno qualcosa in più rispetto al resto dell'offerta...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
18 Sep 2008 14:24 #31886 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: AEV Mirage
x DAN: perchè non metti l'Edison PRIMA del Composer? ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
18 Sep 2008 23:23 #31897 par
Réponse de sur le sujet Re: AEV Mirage
I vs interventi mi hanno chiarito alcune cose che attraverso rapporti diretti con editori ed addetti ai lavori difficilmente escono, sn nuovo ai forum ma mi piace il fatto che si parli liberamente della passione per la radio lavoro o piacere che sia, nel rapporto diretto o professionale una certa rigidità nel difendere il proprio "orticello" purtroppo lo impedisce spesso.
Saluto tutti, in particolare Upgrade che leggo assai competente e scrive cose che condivido, conosco pur non in modo approfondito la filosofia dei guru del processing e a ruota dei pataccari... (poveretti sgobbano pure loro e sn costretti ad inseguire sempre), di natura sn sperimentatore, i primi Tx li ho costruiti qnd andavo a scuola, 2 di essi sgobbano ancora egregiamente a 30 anni di distanza tra lo stupore dei tecnici del Min Com quando effettuano misure (li tengo accesi per scaramanzia e affetto umiliando ottimi Suono al rango di riserva attiva), oggi ho perso voglia e motivazioni a costruire d'altronde avrebbe poco senso... però mi gratifica raggiungere un risultato attraverso una strada che non sia quella maestra (vedi Behringer ecc) volevo provare il Mirage ma qui tutti sembrano sconsigliarmi il piacere (o forse dispiacere...) di ascoltarlo.
Il circuitino con i diodi al germanio non introduce distorsione, questi diodi hanno la caratteristica di "clippare" in modo morbido generando armoniche pari come gli ampli  audio a valvole, una specie di cross-over (per non farla lunga) dirotta solo una parte dell'inviluppo audio sui diodi ottienendo un effetto "tube" come molti processori o plug-in, solo che questo mi piace di più ma forse è soggettivo perchè ho lavorato di mio :-)
Certo il coder+clipper Innovonics è ottimo (lo ha un amico che aiuto tecnicamente ma ha mangiato la foglia e non me vuole mollare), cmq se lo trovo usato prima o poi lo compro, come pure temo finirò miseramente nella mandria degli Orbati se trovo un 8100 che sforna senza problemi (e senza ritardo) il suono che piace a me, solo temo di beccarmi qualcosa di pastrocciato o malfunzionante.
Un saluto a John che mi pare abbia più o meno il mio gusto su come dovrebbe suonare la radio, ll processore Inovonics credo intendi il 5 bande con tutti i led rossi nn ricordo la sigla, l'ho provato per un periodo ma per me ha un suono "magro" un po "midi" per intenderci anche se cristallino, forse campiona basso o non so ma mi pare perda molte armoniche per strada, ho apprezzato di più il David piccolino con un suono più pieno e un buon clipper come il fratello maggiore.
Saluto pure Radio Incontro che chiede perchè l'Edison dopo il Composer, il lavoro che fa l'Edison su fase, profondità e apertura dello stereo non gradisce compressione e la limitazione, per rendere al meglio deve essere inserito prima dell'encoder mpx

buona radio a tutti

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
19 Sep 2008 01:21 #31898 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: AEV Mirage
ciao dan ti ho chiesto il perchè della posizione dell'edison per il semplice fatto che noi ce lo abbiamo prima del proc di dinamica (behringer combinator)!!!
quindi secondo te andrebbe dopo?
ho fatto così perchè vedo che la struttura di molti proc audio broadcast prevede lo stereo enhancer a monte di tutto...
faccio bene?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
19 Sep 2008 01:40 #31899 par
Réponse de sur le sujet Re: AEV Mirage
Salve Radio Incontro, si in genere l'enancer stereo viene messo prima, ma credo perchè in una catena dello stesso apparato è più facile ottimizzare il tutto, vero è che dovrebbe cmq essere inserito prima del clipper (limiter) in modo che non possa far sforare la modulazione anche se di poco.
Però nella pratica ho visto che dopo lavora assai meglio (per me non è un problema perchè ho il clipper nell'encoder) ma ho rilevatoo che anche senza clipper l'Edison influisce ben poco sui picchi, provate e dovreste sentire il miglioramento (dopo il processore i parametri vanno un po ridotti come tarature)

ciao

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
19 Sep 2008 02:13 #31900 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: AEV Mirage
ok faccio delle prove e ti faccio sapere! ;D
però noi purtroppo il clipper composito non cel'abbiamo... ::)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
19 Sep 2008 05:28 #31901 par
Réponse de sur le sujet Re: AEV Mirage
Il Combinator se non ricordo male ha il clipper composito, anzi mi pare ne abbia 2, uno larga banda con un controllo di densità del suono e poi altri 4 in uscita (uno per ogni banda) è anche una buona macchina peccato sia quasi impossibile trovarli.
Senza un clipper a valle nell'encoder o nel Tx l'Edison potrebbe in qlc caso sforare un po i 75+75 ma all'analizzatore non risulta (almeno come lo tengo settato io).
Prova, nel mio caso con l'Edison prima dell'encoder il miglioramento sulla pulizia dell'mpx è evidente

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
19 Sep 2008 08:48 - 19 Sep 2008 09:21 #31902 par John
Réponse de John sur le sujet Re: AEV Mirage
Un saluto a John che mi pare abbia più o meno il mio gusto su come dovrebbe suonare la radio, ll processore Inovonics credo intendi il 5 bande con tutti i led rossi nn ricordo la sigla, l'ho provato per un periodo ma per me ha un suono "magro" un po "midi" per intenderci anche se cristallino, forse campiona basso o non so ma mi pare perda molte armoniche per strada, ho apprezzato di più il David piccolino con un suono più pieno e un buon clipper come il fratello maggiore.






Un saluto anche a te Dan,

si, certo l'innovonics che intendevo era quello... sono d'accordo con te sul fatto che sia un pò magro, ma a noi (parlo mi pare del 1992) a quei tempi era piaciuto, ci sembrava un buon compromesso e naturalmente era già un lusso... l'orban non potevamo permettercelo!
Mi fa piacere che intendi il suono della radio un pò come lo intendo io... a me la piena soddisfazione me l'ha data l'omnia, ma devo ammettere che prima sono passato da orban... recentemente ho installato il mio secondo omnia, devo dire però (non so quanti di voi utilizzino lo stesso sistema) che noi dalla ns. radio suoniamo solo files in lineare e non compressi... e soprattutto tutti uguali. Questo aiuta molto il sound ed anche il processore nonchè la sua taratura.
Dernière édition: 19 Sep 2008 09:21 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
19 Sep 2008 14:13 #31913 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: AEV Mirage
il combinator è in pratica un compressore a 4 bande ma con i controlli in comune (cioè il settaggio del compressore è unico per tutte e 4 le bande), ha un controllo che penso agisca sui tempi di attacco e rilascio (è una rotella che se girata tutta a sx fa funzionare il proc da compressore puro, se girata a dx da Leveler) e poi ha un peak limiter con controllo unico che però dovrebbe agire prima sulle 4 bande in maniera indipendente e poi sull'output finale.
ha inoltre, sul lato posteriore, 2 pulsantini, che controllano la pre-deenfasi: uno è 25us, uno 50 e se premuti insieme fanno 75us.
nonostante penso abbia fatto il settaggio come si deve (ho premuto il pultantino dei 50 us) l'audio a casa è molto povero di alti.sull'ananlizzatore presente sullo stereo di casa la curva che compare è l'opposta di quella che si avrebbe con la preenfasi cioè curvata proprio nella zona degli alti ma verso il basso!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
20 Sep 2008 06:55 #31939 par
Réponse de sur le sujet Re: AEV Mirage
Ciao Radio Incontro, credo dovreste provare la preenfasi a 75 ms, cmq buona cosa è inserire un equalizzatore a 10 bande prima dell'encoder mpx.
A volte la preenfasi non è corretta perchè intervengono fattori accidentali che la modificano (cavi BF, circuito BF dell'encoder, circuitoBF del Tx e Rx se hai un transponder) la soluzione migliore è un equalizzatore (di buona qualità) prima dell'encoder mpx in modo da correggere accuratamente la preenfasi.
Durante l'operazione di taratura dovreste controllare la modulazione con un analizzatore di spettro o monitor di modulazione in modo che non vi siano picchi anomali che sforano (spostare cmq di poco i cursori dal flat) se non disponete di qst strumenti meglio mettere l'equalizzatore prima del Combinator.
Il settaggio del Combinator spero sia corretto perchè spiegarlo qui senza sapere i livelli di ingresso, uscita ecc è piuttosto arduo

buon lavoro

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
20 Sep 2008 09:24 #31942 par
Réponse de sur le sujet Re: AEV Mirage
secondo me hai semplicemente inserito sia preenfasi che deenfasi, ovviamanete non devi inserire la deenfasi sul processore e non devi inserire la preenfasi sull'encoder (che encore hai?) , la preenfasi va inserita solo sul processore.

Questa una recensione della macchina fatta un famoso tecnico di studio....... che trovo discutibile sulla parte  finale dove parla della preenfasi applicata al mastering  :o :o ,  ecco l'ignoranza a cui  Bob Orban si riferiva...... 


www.soundonsound.com/sos/1994_articles/n.../behringercombi.html

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
20 Sep 2008 14:30 - 20 Sep 2008 14:34 #31946 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: AEV Mirage

secondo me hai semplicemente inserito sia preenfasi che deenfasi, ovviamanete non devi inserire la deenfasi sul processore e non devi inserire la preenfasi sull'encoder (che encore hai?) , la preenfasi va inserita solo sul processore.


si infatti!! il problema che non ci sono controlli separati per pre e de enfasi.il circuito inserisce sia la pre che la de simultaneamente.non so se agendo internamente sia possibile in qualche maniera bypassare la deenfasi...
ora praticamente è inserita sia la pre che la deenfasi sul porc e di nuovo la preenfasi sull'encoder che è un vecchio RVR SDC20 senza clipper e senza limiter.

disattivando la preenfasi sull'encoder il suono è molto cupo ma controllato in livello (agisce il limitatore del combinator).con la pre inserita il suono si apre un po, ma è senza controllo sulle alte (picchi a go go oltre lo 0 dbm)

che faccio?
grazie a tutti!

ps: adri, vogliamo provare il tuo ADRIMOD!! ce lo mandi un esemplare??
Dernière édition: 20 Sep 2008 14:34 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.092 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.