...beh, almeno per "la radio" siamo d'accordo... mi scorre nelle vene... croce e delizia!
Mi viene alla mente quando a 16 anni mi sono costruito un lineare con una EL-84 ..."buttava fuori" "ben" 10 watt pilotato da un "eccitatore" (vero eufemismo chiamarlo così) da un watt e mezzo anche quello autocostruito il tutto collegato ad una GP sul terrazzo di casa al terzo piano. Ricordo anche i giri in motorino con una radio per sentire fin dove arrivava... certo, il processore audio era da perfezionare...
;D ;D ;D CARI BEI VECCHI TEMPI!!! hehehehe mi sembra di riverli quei momenti, poi tu eri in Romagna !! beato tè!!
Sono comunque daccordo sul fatto che ogniuno deve approcciare al audio processing nella maniera che ritiene + adeguata , sia flat che straprocessato, resta però il fatto che il "media" FM e la porcheria di interferenze presenti in Italia non da molto spazio all'audiofilia :'(
LOUDNESS è il must per rosicchiare copertura tra le interferenze
LOUDNESS significa farsi valere nello zapping, e non scomparire tra i competitors
Omnia (SOLO IL 6!!!) di loudness ne ha , almeno quanto Orban, è la timbrica e la risposta ai transienti che non convince tutti (e so anche perchè!! ma dovrei scrivere 2 pagine di roba!!)
Perfino le produzioni discografiche si sono cimentate nella "guerra del loudness" per far suonare + forti i propri brani trasformando la maggior parte delle mastrerizzazioni in uno SCHIFO e rendendoli poi difficilmente processabili, infatti più sono clippati i brani in origine PEGGIO suoneranno in onda , e non c'è taratura di processore che possa farci nulla!!
Mi raccontava la settimana scorsa Peter (Orban Europe) di quanto lo stesso BOB si stia battendo per un'approccio trasparente e "HI-FI" di masterizzazione dei brani , ma a sorpresa ha trovato molta + ignoranza nel campo della postproduzione audio che nel broadcast!!!
Come dire : c'è che sta peggio di noi!!! ma noi paghiamo il prezzo della loro ignoranza e lo riscrivo IGNORANZA ogni volta che trasmettiamo un brano "massimizzato" a mattonella
CIAO!!
...certo, le interferenze sono una vera spina nel fianco. Ma in Italia è così... poi dalle mie parti arrivano le stazioni dal veneto che hanno solo il mare davanti, così come le radio dai paesi della ex jugoslavia... decine di kw su monti di 2000 metri a non tanti km di distanza con zero ostacoli davanti. Poi d'estate tutto peggiora a causa della maggiore propagazione. Sono d'accordo anche sul fatto che è pressochè impossibile seguire il "sogno" Hi-Fi in fm ma che volete farci... sono fatto così!
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con tutto il rispetto dell'orban, con omnia riesci ad ascoltare un brano come e' stato creato o poco ci manca, e aproposito di "style rock" e' l'unica radio dove riesco a sentire una grancassa da batteria come si deve e le chitarre non strozzate da compressori assassini !, faccio il fonico live e certe cose non le sopporto, il suono "standard" da network e' tutto uguale, tutto suona al massimo, dianmiche stellari, loudness da capogiro, ma il sentir bene e' tutt'altra cosa .... in questo momento su virgin stanno passando gli Acdc e cosi' mi piace sentirli, l'ultima volta che ho sentito lo stesso brano su deejay in tropical pizza mi e' venuto il "magone"
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Adesso il post e tinteggiato di comicità, di esperienze, di tempo utilizzato che mai nessuno ci pagherà, di sfide per suonare meglio della radio accanto e di un sacco di cose che ci hanno messo in discussione e in prima linea nel nostro lavoro...ed è bello per questo! ;D
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...grande!! uno che la pensa come me... iniziavo a sentirmi solo!
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soprattutto perchè le emittenti non vivono di solo processore!!!!!!
burocrazia che investe il ns. settore che si manifesta a tratti addirittura tragicomica, reti vendita sempre più in affanno per convincere potenziali clienti ad investire in pubblicità............... la dura vita dell' editore oggi è questa ) però la " lotta" è bella per questo!! ;D ;D
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