Ciao a tutti,
mi sono preso un po' di tempo per meditare oltre a sfebbrare un po'...
Non volevo fare, se così è stato inteso, un discorso assoluto dicendo che le webradio da <30 poi non lo sono... anzi se ho offeso qualcuno mi scuso.
Torniamo al discorso serio (visto che ci leggono):
a) il canone è raddoppiato ma è anche sparito il concetto dei limiti d'ascoltatori molto penalizzante per chi vuole iniziare ma rende "giustizia" a chi ha fatto il furbo
b) il contratto a tutti gli effetti rimane un contratto unilaterale e in parte capestro con difficoltà a rispettarlo (link, durata, variazioni contrattuali, report inutili, ispezioni quasi "rettali" e disponibilità dopo due anni di un qualcosa che non si è capito ancora bene)
Insegniamo qualcosa a queste persone... partiamo da i link ne esistono di tanti tipi e mi permetto di spiegarli in rifermento al campo webradio personali.
I link ipertestuali sul sito dichiarato in licenza possono essere diversi:
a) iperlink alla pari(io metto il tuo banner e tu metti il mio) = lecito se è senza fine commerciale quindi nessun vantaggio economico vietato se l'altra parte è una attività commerciale quindi viene ricondotto a iperlink di scambio
b) iperlink di scambio (io lo metto e ne ricavo uno sconto, un servizio gratuito, merce, ecc...) = vietato vantaggio economico (risparmio qualcosa, come se incassassi dei soldi per una pubblicità
c) iperlink sociali e iperlink da contratto quest'ultimi rientranti nella sfera dell'attività di promozione della webradio (mi iscrivo alla directory tal dei tali ho l'obbligo dell'esposizione dei banner o link testuali, metto il banner della croce rossa o la raccolta di fondi per i bambini poveri) = nessun vantaggio economico per i sociali, obbligo da contratto senza alcun vantaggio economico (es. iheard, tun3r, iTunes).
d) iperlink da pubblicità (banner google, link testuali ad attività, ecc...) = vietato vantaggio economico in quanto si ricevono soldi o prestazioni (non puoi mettere il banner per i soffoconi ;D )
I link ipertestuali su siti di terzi comunque differenti da quello dichiarato in licenza possono essere diversi (mercato italiano +RSM e C. del V. sotto giurisdizione SIAE)
e) liste di iperlink raccolti in automatico o in manuale da portali o motori di ricerca , blog, siti personali, ecc... che riportano al sito della webradio = lecito in quanto il sito non trasmette la musica ma fa un semplice rimando al sito dichiarato in licenza
f) iperlink inseriti in notizie, forum, blog, facebook e altro che riportano al sito della webradio = lecito in quanto il link non trasmette la musica ma fa un semplice rimando al sito dichiarato in licenza
g) banner = lecito in quanto riporta al sito della radio se ha un iperlink oppure è inteso come pubblicità pura (esempio la webradio ha pagato per il banner oppure rientra sotto la categoria iperlink alla pari o da contratto)
h) iFrame inserito in pagina web = non ammesso, come recita la legge sulla trasmissione di musica coperta da copyright la pagina web deve avere una licenza SIAE per sottofondo musicale per siti internet)
i) deeplinking, in apertura di popup, che riporta al player situato sul sito della webradio = siamo sul limite interpretativo della correttezza contrattuale perchè a tutti gli effetti il link porta alla radio forse l'esposizione nel popup dei dati del sito internet in chiaro e della licenza faciliterebbe molto di più l'identificazione (ho visto deeplink all'estero che la mia webradio sembrava fosse la loro... vabbè)
l) player web = vietato (vedi iFrame)
Iperlink di settore sul sito dichiarato in licenza:
m) banner, iperlink, articoli che trattano musica come promozione singoli artisti, concerti, offerta di biglietti GRATIS, ecc... = lecito fa parte della sfera lavorativa della webradio
n) banner, iperlink, articoli che esulano dalla sfera della gestione della webradio (automobili con webautoradio, hotel che ascoltano la webradio, ecc...) = vietato se ne potrebbe intravedere un vantaggio economico da parte della webradio
o) banner, iperlink, articoli che rientrano nella sfera della gestione promozionale della webradio (studi di registrazione, produttori hardware, provider streaming, ecc...) = vietato se ne potrebbe intravedere un vantaggio economico da parte della webradio
p) banner, iperlink, articoli per citazione reciproca che rientra nella sfera della gestione promozionale della webradio (TG5 fa un servizio su una webradio, millecanali parla di noi, il quotidiano locale, il blog dell'amico, ecc...) = è lecito perchè fa rifermento ad un avvenimento giornalistico o musicale non sollecitato è ovvio che è vietato fare una citazione di rimando ad un articolo che parla che l'Hotel del Pippo sente la radio (o di qualsiasi altra attività economica non di settore media in quanto se ne intravede un vantaggio economico occulto)
q) banner, iperlink, articoli per citazione reciproca che non rientra nella sfera della gestione della webradio (lo studio di registrazione regala un jingle, il provider internet fa uno sconto, la concessionaria d'auto regala il portachiavi della nostra webradio, il bar a chi si presenta a nome della webradio regala qualcosa, la siae ci fa uno sconto, ecc..) = non è lecito perchè c'è vantaggio economico da una o entrambe le parti
Quindi il concetto link buttato così nella licenza è di dubbia interpretazione... faccio degli esempi comprensibili alla SIAE cioè di "stampo musicale" pubblicati sul sito denunciato in licenza:
- la webradio mette un banner per promuovere il singolo di Toni Braxton con un link al sito di Toni Braxton = è lecito rientra nel punto a)
- la webradio mette un banner per promuovere un sito di informazione musicale o giornalistico o un blog (sfera mediatica propria della webradio ) = è lecito non ne trae alcun vantaggio rientra nel punto a)
- la webradio mette un banner che promuove l'uscita della nuova scheda audio xyz = è vietato si potrebbe intravedere un vantaggio economico rientra nel punto o)
- la webradio mette un banner dello studio di registrazione che gli crea jingles per backlink (sul sito ospite c'è evidente la citazione) = vietato
- la webradio mette un banner del provider shoutcast per backlink (sul sito ospite c'è evidente la citazione) = vietato
Un punto vorrei trattare... se io faccio una maglietta, una penna o una borsa ecologica e la vendo al costo... che succede? Mosorazzi... secondo me queste cose dei gadget a pagamento dovrebbero essere esclusi dal discorso economico... ma la vedo dura...
Mi fermo qui perchè mi sa che la febbre sta salendo nuovamente. Spero di aver chiarito la questione dei link, se ho tempo e lucidità mi dedico anche agli altri punti e poi parlo del fattore "associativo".
Buona webradio a tutti.