- Thank you received: 14
Please Log in or Create an account to join the conversation.
Avete messo via i soldini ??? ;D ;D ;D
Cari amici, lo so che come al solito mi faro' odiare da qualcuno, ma non sopporto chi illude la gente con invenzioni tecniche miracolose.
Vediamo l'isofrequenza dal punto di vista tecnico.
Anche con apparati adatti allo scopo, in qualche zona puo' funzionare, in altre no.
Quello che conta è quanto è ampia la zona in cui i 2 impianti si interferiscono.
I 2 oscillatori devono naturalmente essere sincronizzati, agganciati in fase, e quindi trasmettere esattamente sulla stessa frequenza. Ma questo è solo il punto di partenza, indispensabile, ma per nulla sufficiente.
Se trasmettessimo in portante muta basterebbe questo, ma naturalmente vorremmo anche mettere un disco!
Se gli apparati sono adatti allo scopo, il tutto funziona solo nelle zone in cui la differenza di distanza (differenza di tempo di volo) tra utente ed i 2 trasmettitori, è zero, o molto piccola (oppure costante).
In realtà la ricezione è ancora accettabile se tale differenza di distanza è inferiore a 2 o 3 km.
in pratica quindi, puo' funzionare se l'area di interferenza è piuttosto limitata. Se invece abbiamo a che fare con grandi aree
di pianura, e l'area interferita è maggiore di alcuni km, allora potremo mettere d'accordo i 2 segnali lungo una linea
di confine (che potremo anche scegliere con il ritardo digitale) ma non potremo trovare una buona condizione per tutta l'area.
Di certo possiamo migliorare molto la situazione. Se ad esempio nell'area interferita, abbiamo una zona che ci interessa particolarmente, allora potremo mettere d'accordo i 2 segnali in quel comune (ed è gia' un risultatone), ma nel resto dell'area niente da fare.
Questo perchè i due segnali audio, provenienti dai 2 trasmettitori, devono arrivare all'ascoltatore CONTEMPORANEAMENTE.
Quindi attenzione: dando per scontato che gli apparati siano buoni e costruiti apposta per l'isofrequenza, possono funzionare SOLO IN CERTE ZONE! Bisogna sempre fare una prova prima di acquistare, per vedere se nella propria zona
si riescono ad ottenere dei miglioramenti.
Il tutto anche se gli apparati sono perfetti, certificati da non so quali Politecnici, e cosi' via.....
Miracoli non se ne fanno. L'analogico funziona cosi'. O abbiamo il nuovo Marconi, che è riuscito a modificare le leggi della fisica?
Io ad esempio ho provato gli apparati Rvr, e vanno bene. Se non fosse per l' ODIOSO commerciale con cui bisogna parlare, ne ordinerei ancora una coppia. Ma hanno funzionato bene per un'area, e assolutamente NO per una piu' estesa.
E la cosa è del tutto spiegabile con cartina geografica e righello. Niente di piu'.
Buon 2009 a tutti....
p.S.
IL MESE PROSSIMO ORGANIZZO IL TOUR IN SICILIA!
io ho 2 impianti in iso frequenza sulla stessa area da far convivere , e sarei ben lieto a sperimentare.
Attendo novità in merito
Grazie
Filippo
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users