Please Log in or Create an account to join the conversation.
Sono anni che mi occupo del caso ISO , facendo all' estero le prove (ho cominciatpo nel 1996) .
Anche io , come Upgrade , penso sia una strada percorribile ma a condizione che la generazione del segnale Fm sia digitale , e di certo non sarà una cosa economica .
Penso che i vantaggi raggiunti non abbiano prezzo, cosa costerebbe acquistare una frequenza per coprire l'area recuperata con l'isofrequenza? e inoltre è disponibile una frequenza da acquistare in quell'area?
Se solo consideriamo l' utilizzo di un buon ricevotore GPS capace di generare professionalmente il segnale PPS e la reference a 10 MHz , ci scappa il prezzo di un modulatore analogico .. ma è da qui che si parte , e del resto la SFN televisiva ha fatto scuola (seppure con qualche pecca , ancora) ... chi come me poi ha creduto ( e crede) al sogno ,
I risultati ottenibili oggi sarebbero stati impensabili 10 anni fa , ed inoltre oggi la tecnologia ha prezzi + accessibili
ha avuto tanti esempi lontani come riferimento, e non parliamo di ieri ma da oltre dieci anni ( il sync delle celle GSM , per esempio) .
La rete GSM è un'altra cosa, è digitale ed è assimilabile a quello che oggi è DVB-T
Va poi considerato il trasporto dei segnali audio : i network usano i link da satellite che mal si prestano allo scopo
L'ostacolo satellite è superato , ed inoltre basterebbe collegare "a stella" solo gli impianti soggetti a sincronizzazione , non tutta la dorsale
,e impiantare dorsali a livello regionale ( e quindi nazionale) costerebbe loro cifre iperboliche .
Ecco perchè non interessa ai grandi .
Ai grandi interessa eccome!!
Io piu che preoccuparmi sul possibile o meno, comincerei a vedere cio che il panorama SFN televisivo ha propinato al sistema, ovvero l' impossibilità dell' uso di Gap Filler e siti di trasmissione definiti per decreto (vedi il caso Sardegna) : ben vengano le sperimentazioni , ma la realtà italiana è un baronato senza fine , ove il buon senso tecnico spesso finisce sotto terra e si continua , seppure in maniera hi-tec, a fare le stesse cose con gli stessi attori da quasi 35 anni , un deja-vu .
Eppure qualcosa si muove, anche negli States ....
Una domanda per Upgrade : come la vedi l' isofrequenza in polarizzazione circolare ? Io adoro la circolare , spreme potenza ma è unica su orografie complesse o in grandi città (vedi CD101,9 a New York e in New jersey , per fare un esempio , ma anche RAI dice la sua ).
L'utilizzo di polarizzazioni miste è d'aiuto per il riempimento di aree soggette a particolari problemi di multipath, altre volte complica dannatamente le cose, nel caso dell'isofrequenza può aiutare a "proteggere" meglio due impianti se interferiti da un terzo soggetto, resta sempre il fatto che chiedere l'autorizzazione per passare da un sistema a polarizzazione lineare ad una mista può comportare dei rifiuti da parte del Ministero ....
Bye
Scusa vorrei capire, oltre ai modulatori sostituisci anche i ponti di trasferimento completi ?Se si, bisognerebbe cambiare anche i trasferimenti dalle sede ai vari ripetitori ?Nulla di convenzionale , il sistema è totalmente digitale e si sostituisce a tutta la parte di rx e tx , restano invariati gli amplificatori di potenza ed il sistema radiante.
Ciao.
Se i ponti che attualmente usi soddisfano i requisiti necessari , non li devi sostituire, chiaro è che agli impiati da sincronizzare deve arrivare lo stesso ponte , in quanto se arrivi attraverso ponti differenti , i segnali saranno già in origine diversi , a meno che non si utililizzino ponti digitali che dispongono di uscite AES-EBU
Scusa vorrei capire, oltre ai modulatori sostituisci anche i ponti di trasferimento completi ?Se si, bisognerebbe cambiare anche i trasferimenti dalle sede ai vari ripetitori ?Nulla di convenzionale , il sistema è totalmente digitale e si sostituisce a tutta la parte di rx e tx , restano invariati gli amplificatori di potenza ed il sistema radiante.
Ciao.
ciao Stefano
Ciao Adry,
nel caso di due impianti uno dietro l'altro, come hai ritardato e rimesso in fase l'mpx ?
Saluti.
Gino
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users