ISOFREQUENZA

• Topic Author
19 Jan 2009 11:34 #35086 by
Replied by on topic Re: ISOFREQUENZA
Adriano, per favore mi mandi il tuo numero a questo indirizzo: radiorcs@radiorcs.it, vorrei parlarti di persona.
Grazie
Filippo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

• Topic Author
19 Jan 2009 11:41 #35087 by
Inviato!

• John
13 Feb 2009 17:55 #35881 by John
Replied by John on topic Re: ISOFREQUENZA
News???

• Topic Author
14 Feb 2009 21:32 #35906 by
Sono anni che mi occupo del caso ISO , facendo all' estero le prove (ho cominciatpo nel 1996) .
Anche io , come Upgrade , penso sia una strada percorribile ma a condizione che la generazione del segnale Fm sia digitale , e di certo non sarà una cosa economica .
Se solo consideriamo l' utilizzo di un buon ricevotore GPS capace di generare professionalmente il segnale PPS e la reference a 10 MHz , ci scappa il prezzo di un modulatore analogico .. ma è da qui che si parte , e del resto la SFN televisiva ha fatto scuola (seppure con qualche pecca , ancora) ... chi come me poi ha creduto ( e crede) al sogno , ha avuto tanti esempi lontani come riferimento, e non parliamo di ieri ma da oltre dieci anni ( il sync delle celle GSM , per esempio) .
Va poi considerato il trasporto dei segnali audio : i network usano i link da satellite che mal si prestano allo scopo ,e impiantare dorsali a livello regionale ( e quindi nazionale) costerebbe loro cifre iperboliche .
Ecco perchè non interessa ai grandi .
Io piu che preoccuparmi sul possibile o meno, comincerei a vedere cio che il panorama SFN televisivo ha propinato al sistema, ovvero l' impossibilità dell' uso di Gap Filler e siti di trasmissione definiti per decreto (vedi il caso Sardegna) : ben vengano le sperimentazioni , ma la realtà italiana è un  baronato senza fine  , ove il buon senso tecnico spesso finisce sotto terra  e si continua , seppure in maniera hi-tec, a fare le stesse cose con gli stessi attori da quasi 35 anni , un deja-vu .
Eppure qualcosa si muove, anche negli States ....
Una domanda per Upgrade : come la vedi l' isofrequenza in polarizzazione circolare ? Io adoro la circolare , spreme  potenza ma è unica su orografie complesse o in grandi città (vedi CD101,9 a New York e in New jersey , per fare un esempio , ma anche RAI dice la sua ).
Bye

• Topic Author
14 Feb 2009 22:21 #35907 by

Sono anni che mi occupo del caso ISO , facendo all' estero le prove (ho cominciatpo nel 1996) .
Anche io , come Upgrade , penso sia una strada percorribile ma a condizione che la generazione del segnale Fm sia digitale , e di certo non sarà una cosa economica .

Penso che i vantaggi raggiunti non abbiano prezzo, cosa costerebbe acquistare una frequenza per coprire l'area recuperata con l'isofrequenza? e inoltre è disponibile una frequenza da acquistare in quell'area?

Se solo consideriamo l' utilizzo di un buon ricevotore GPS capace di generare professionalmente il segnale PPS e la reference a 10 MHz , ci scappa il prezzo di un modulatore analogico .. ma è da qui che si parte , e del resto la SFN televisiva ha fatto scuola (seppure con qualche pecca , ancora) ... chi come me poi ha creduto ( e crede) al sogno ,

I risultati ottenibili oggi sarebbero stati impensabili 10 anni fa , ed inoltre oggi la tecnologia ha prezzi + accessibili

ha avuto tanti esempi lontani come riferimento, e non parliamo di ieri ma da oltre dieci anni ( il sync delle celle GSM , per esempio) .

La rete GSM è un'altra cosa, è digitale ed è assimilabile a quello che oggi è DVB-T

Va poi considerato il trasporto dei segnali audio : i network usano i link da satellite che mal si prestano allo scopo

L'ostacolo satellite è superato , ed inoltre basterebbe collegare "a stella" solo gli impianti soggetti a sincronizzazione , non tutta la dorsale

,e impiantare dorsali a livello regionale ( e quindi nazionale) costerebbe loro cifre iperboliche .
Ecco perchè non interessa ai grandi .

Ai grandi interessa eccome!!  ;)

Io piu che preoccuparmi sul possibile o meno, comincerei a vedere cio che il panorama SFN televisivo ha propinato al sistema, ovvero l' impossibilità dell' uso di Gap Filler e siti di trasmissione definiti per decreto (vedi il caso Sardegna) : ben vengano le sperimentazioni , ma la realtà italiana è un  baronato senza fine  , ove il buon senso tecnico spesso finisce sotto terra  e si continua , seppure in maniera hi-tec, a fare le stesse cose con gli stessi attori da quasi 35 anni , un deja-vu .
Eppure qualcosa si muove, anche negli States ....
Una domanda per Upgrade : come la vedi l' isofrequenza in polarizzazione circolare ? Io adoro la circolare , spreme  potenza ma è unica su orografie complesse o in grandi città (vedi CD101,9 a New York e in New jersey , per fare un esempio , ma anche RAI dice la sua ).

L'utilizzo di polarizzazioni miste è d'aiuto per il riempimento di aree soggette a particolari problemi di multipath, altre volte complica dannatamente le cose, nel caso dell'isofrequenza può aiutare a "proteggere" meglio due impianti se interferiti da un terzo soggetto, resta sempre il fatto che chiedere l'autorizzazione per passare da un sistema a polarizzazione lineare ad una mista può comportare dei rifiuti da parte del Ministero ....

Bye

• Topic Author
22 Jun 2009 22:49 #40386 by
:) :) A giorni l'istallazione della prima rete completamente in ISOfx  ;) ;)

• Topic Author
24 Jun 2009 15:57 #40404 by

Nulla di convenzionale , il sistema è totalmente digitale e si sostituisce a tutta la parte di rx e tx , restano invariati gli amplificatori di potenza ed il sistema radiante.
Ciao.

Scusa vorrei capire, oltre ai modulatori sostituisci anche i ponti di trasferimento completi ?Se si, bisognerebbe cambiare anche i trasferimenti dalle sede ai vari ripetitori ?
ciao Stefano

• Topic Author
25 Jun 2009 08:32 #40418 by

Nulla di convenzionale , il sistema è totalmente digitale e si sostituisce a tutta la parte di rx e tx , restano invariati gli amplificatori di potenza ed il sistema radiante.
Ciao.

Scusa vorrei capire, oltre ai modulatori sostituisci anche i ponti di trasferimento completi ?Se si, bisognerebbe cambiare anche i trasferimenti dalle sede ai vari ripetitori ?
ciao Stefano

Se i ponti che attualmente usi soddisfano i requisiti necessari , non li devi sostituire, chiaro è che agli impiati da sincronizzare deve arrivare lo stesso ponte , in quanto se arrivi attraverso ponti differenti , i segnali saranno già in origine diversi , a meno che non si utililizzino ponti digitali che dispongono di uscite AES-EBU
Ciao.

• Topic Author
26 Jun 2009 18:01 #40438 by
Sempre più in attesa della prova sul campo. Resto in attesa di nuove. Saluti Stefano

• primaradio napoli
22 Jul 2009 19:14 - 22 Jul 2009 19:16 #41102 by primaradio napoli
Replied by primaradio napoli on topic Re: ISOFREQUENZA
Ciao Adry,
nel caso di due impianti uno dietro l'altro, come hai ritardato e rimesso in fase l'mpx ?
Saluti.
Gino
Last edit: 22 Jul 2009 19:16 by .

• Topic Author
23 Jul 2009 17:07 #41114 by

Ciao Adry,
nel caso di due impianti uno dietro l'altro, come hai ritardato e rimesso in fase l'mpx ?
Saluti.
Gino

Scusa Gino ma non capisco il problema... cosa intendi per uno dietro all'altro?
Ciao.

• primaradio napoli
25 Jul 2009 09:31 #41139 by primaradio napoli
Replied by primaradio napoli on topic Re: ISOFREQUENZA
Sede (transito verso impianto 1, 10 Km)

Impianto 1 (diffusione FM + transito verso impianto 2, 15 Km)

Impianto 2 (diffusione FM)

I due impianto hanno ovviamente uguale frequenza, ed il secondo ha una tratta di 15 Km in più, e quindi un "ritardo", rispetto al primo impianto.

Time to create page: 0.094 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users