- Thank you received: 7
Please Log in or Create an account to join the conversation.
sì Gianpaolo funziona così. Mi raccomando fai immediato ricorso su quella ammenda perché altrimenti lei segue una sua strada e anche (come auguro) se sarai archiviato/assolto sul lato penale, potresti ritrovarti a pagare. Va fatta in Prefettura perché è di carattere amministrativo.
Quella ammenda è relativa all'articolo 174-bis che è conseguente alla denuncia del 171-ter così come mi pare chiaro che l'ipotesi di reato contestata è relativa alla riproduzione (alla copia) se non anche all'uso...
insomma come recita l'articolo stesso, "ferme le sanzioni penali applicabili" (quelle dell'art. 171-ter appunto) questa è una sanzione amministrativa "accessoria" per cui per ogni violazione si calcolano 103 euro come hai detto.
Nel mio caso, era di circa 20/25mila euro che naturalmente non ho pagato perché bloccata immediatamente dal ricorso in prefettura e poi cancellata dall'archiviazione del GIP visto che non emergevano fatti di rilevanza penale. Le mi copie erano infatti personali per uso tecnico.
Magari, vedi col tuo legale di approfondire la parte "scopo di lucro", a mio modo di vedere anche se sei una azienda, la copia che potresti fare per uso tecnico non ha certamente scopo di lucro che la legge vuole debba essere diretto.
se invece la denuncia è solo relativa all'uso del disco (art. 73 cioè) beh lì secondo me vai tranquillo con la licenza SIAE perché la contestazione riguarda utilizzi delle opere protette ABUSIVI, non certo il tuo caso quindi. Vogliano cercare di portarti sul civile, secondo me.
Sullo scopo di lucro comuqnue, ci sono due massime di giurisprudenza in merito, magari te le passo in pvt
si attaccano su art. 73 e anche art. 72
lunedi la ritiro poi subito ricorso al prefetto!
si ritiro direttamente all gfd mi hanno chiamato al cellulare lunedi mattina ritiro, poi faccio ricorso al prefetto, e se il mio avvocato mi segue lo faccio bello corposo, producendo tutte le richieste che i signori fonografici fanno per inserire GRATIS i loro brani e avere interviste GRATIS, oltre al centinaio di delibere che mi hanno mandato esonerandomi dai diritti connessi e d'autore, poi ovvio che citerò art.55 - art.180 della 633/41 poi produco licenza siae che mi autorizza a fare copie tecniche dei file su qualsiasi supporto, inoltre dal 1992 ho tale licenza, rinnovata nel 1996, e sono sempre stati inclusi tutti i diritti, se SIAE non intende riconoscere i diritti connessi deve cambiarmi la licenza e di conseguenza ridurre la cifra che pago. Poi è chiaro che le emittenti radio e web le canzoni le usano per lo scopo di licenza di trasmettere, non per vendere le canzoni, ma semmai per promuovere la cultura, l'informazione, non penso che uno vada dal macellaio a comperare la carne perchè ha la musica nel locale, ma andrà perchè ha buone le bistecche e magari a un prezzo più conveniete. Inoltre io sono sempre dell'idea che diversamente dalle richieste che vengono fatte da parte dei diritti d'autore e connessi, devono pagarci perchè ci fruttano, loro fanno licenze ai negozianti e artigiani perchè diffondono la nostra programmazione radio, ma il segnale in quei locali siamo noi che lo mandiamo e abbiamo diritto esclusivo, anche per le nostre produzioni, notiziari, rubriche, intrattenimento, ecc.... dunque si pagare SIAE per diritti d'autore e connessi, ma anche loro devono pagare i diritti alle emittenti! e su questo punto la SIAE non risponde, più volte interpellata, con mail , pec ecc.. non risponde. Vedremo quando scriverà il mio legale se rispondono
si attaccano su art. 73 e anche art. 72
lunedi la ritiro poi subito ricorso al prefetto!
Come ti è arrivata? Raccomandata semplice o altro? E' importante saperlo.
Saluti
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users