MICROFONO DA STUDIO - quale consigliate?

  • Auteur du sujet
01 Déc 2011 11:38 #61463 par

Meno male che non ha parlato di Channel Strip della Behringer.. ahhaah sennò il consiglio sarebbe stato quello allegato in foto.. Purtroppo non digerisco quel marchio..  :-[

E fai bene  ;)

Secondo me no! C'e spesso un po' di pregiudizio sui prodotti Behringer e non sempre l'alone negativo che circonda il marchio è giustificato. Si parte dal presupposto che i prodotti della casa tedesca sono di fascia medio/bassa, quindi non si inizia nemmeno il paragone con marchi superblasonati e di prezzo di gran lunga superiore, però dobbiamo anche tenere presente che perlomeno Behringer ha il grande pregio di scaricare sul consumatore parte del risparmio dovuto dalla produzione cinese. Marchi più prestigiosi (TUTTI) si avvalgono della manodopera orientale ma si guardano bene dal "condividere" il maggior guadagno che questo comporta con l'utente finale. Fra la linea meglio riuscita, IMHO, c'è proprio quella microfonica (il B2 Pro è un buon microfono, ad esempio) e/o  valvolare, come il pre MIC-200 e similari. Insomma, un po' meno di puzza sotto il naso quando si giudica questa marca, sarebbe molto vantaggioso per le nostre tasche e potrebbe riservare delle sorprese dal punto di vista qualitativo. ;)

Vi sfido a trovare un altro pre microfonico (a meno di 100 €uro) che faccia il suo onesto lavoro (senza infamia e senza lode), come questo:


Concordo Luk. Ma le mie osservazioni sono frutto di esperienze con Behringer, non mi permetterei di giudicare senza aver prima avuto a che fare con questo marchio.
Poi logico, forse, e sottolineo forse  ;D esiste anche qualcosa di buono della Behringer ma io ho avuto solamente esperienze negative.
Felice di ricredermi se un giorno cambieranno filosofia costruttiva.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
01 Déc 2011 13:09 #61465 par
Ho girato su forum italiani, stranieri, ho più volte analizzato le caratteristiche tecniche dei due microfoni (Rode Broadcaster e Shure SM7B) ho ascoltato vari test. Una miriade di stazioni radio utilizzano SM7B proprio con il 286a e a dir loro con risultati eccellenti. Vero è che ha bisogno di maggior gain (circa +60 db) per lavorare a dovere. Ma l' SM7B resta un microfono dinamico si..ma concepito per il broadcast e utilizzato da una gran parte di emittenti (sopratutto in USA) dalla risposta in frequenza lineare (ed eventualmente modificabile in 3 stadi diversi). Del broadcaster si parla di un mic a condensatore..è un altro tipo di microfono..e anch'esso validissimo da quanto si legge sui datasheet. Ma purtroppo non ho avuto la possibilità di ascoltare un audio test e il fatto che non venga molto usato mi fa pensare che resti un prodotto di nicchia (nonostante ha vinto dei riconoscimenti negli states nel 1998).

Dulcis in fundo sono più per lo shure che per il rode. Se non contento..bhè si prenderà anche il Rode vai  ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
01 Déc 2011 14:37 #61468 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: MICROFONO DA STUDIO - quale consigliate?
Luk , non itendevo offendere la casa tedesca , sottolineo solo che a me non piace.. per una tristissima esperienza personale.. Il contenitore dell'ibrido racjk , se hai notato è quello di un Behringer e qualcuno se ne è accorto. Il prodotto che era contenuto in quel case era behringer vx2496.. dopo due anni ha iniziato a scricchiolare in modo strano e qaundo lo ho aperto pensando di sostituire i pusantini difettosi mi sono trovato davanti ad una scatola vuota con un circuito stampato inserito nel frontale in smd e doppia faccia oltre al fatto che nonostante il dissaldatore professionale non c'è stato verso di tolgierli senza danneggiare le piste.
Una corsa a cercare i componenti ovviamente introvabili e poi la decisione . DBX come nel 1986 quando ho acquistato il 166 che va ancora in modo straordinario.
Se faccio un bilancio dei costi , in tutti questi anni avrei dovuto acquistare almeno 12 behringer e pertanto il costo a 100€ cad , sarebbe diventato 1200€ contro i 760mila lire che avevo pagato il dbx..
A conti fatti non mio conviene quel marchio.
Diverso invece è la produzione " a marchio". Mi spiego. Il tipico esempio è la Selex o Noi Voi del supermercato ; Sono prodotti fatti da case famose come barilla , Buitoni e marchiati con un nome propritario di una catena di market. Panasonic è un classico. Per risparmiare sui costi oltre al fatto dell'inquinamento da produzione , acquista una fabbrica o ne da il mandato di produzione in un paese come quello che citi tu.. Korea , Thaiwan , Cina ecc. La produzione avviene su progetto Panasonic e non su progetto locale e pertanto il prodotto "fatto in casa" deve essere uguale a quello prodotto all'estero.Quello che rimprovero a Behringer è la scarsa qualità della progettazione oltre alla scarsa qualità in produzione.
Tutto è bene quando l'uso è poco forzato , qaundo cominci a spingere brutalmente il prodotto con situazioni come i service , capisci che cede .
Per un utente appassionato direi che va benone , per il professionista lo sconsiglio. Altrimenti perchè spendere un capitale per un Souncraft quando con 650 euro compri un Beghringer completo di effetti e uscite usb , send return anche dove non servono e pure equalizzatore grafico a bordo?.
Come dicevo anche prima , tornando alla richiesta dell'utente , cerco di stare in linea con quello che possiede . Se poi un giorno ci chiederà di fare un "salto in alto di qualità" lo vedremo sostituire tutta la consolle. Behringer non mi piace, ma non singifica che la mia esperienza debba essere un testo di legge.. è solo una opinione espressa in virtù dell'articolo  21 del codice civile.
I prezzi per contro sono davvero appetibili.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
01 Déc 2011 15:39 #61476 par
Ovvio che un prodotto Behringer non lo puoi utilizzare in maniera "gravosa" quanto altri mooooltoooo più costosi (anche se il tour dei Garbage del 2001 aveva tutto l'outboard Behringer),ma in studio fanno la loro "porca figura" poichè è l'unico marchio LOW COST che cura la timbrica sonora.Provate a confrontare il suono degli apparecchi Behringer con i loro "concorrenti" tipo ALTO,PHONIC,SAMSON (che fà buoni solo alcuni mic),STREET AUDIO etc...Diciamo che sono da "trattare" solo in maniera un pò più delicata,anche se dipende da i prodotti (ad es.io ho i mixer delle console dj Behringer DX1000 da 10 anni e non ho neanche mai pulito gli slider,il 626 o la serie VMX avevano invece mille falsi contatti dopo 2 volte che li usavi...).Per anni in una radio abbiamo usato i valvolari mic2200 ed il compressore t1496 senza mai un problema ed erano accesi 24 h su 24 (anzi un problema lo hanno avuto:si sono fulminate le lampadine dei meter hihihi  ;D )...Comunque prendi tranquillamente l'SM7 ed accoppialo al DBX286A,ne rimarrai sicuramente soddisfatto...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
01 Déc 2011 23:10 #61491 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: MICROFONO DA STUDIO - quale consigliate?
Apriamo anche un Behringer?...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
02 Déc 2011 00:58 #61493 par
TAAAANTA roba!! Bella valvolina dentro quel dbx. A livello qualitativo si vede e si sente che parliamo di un prodotto di fascia superiore.
Per i più scettici proporrei una "vivisezione" anche di un channel strip della behringer. Così tanto per curiosità  ;)

(sinceramente credo basti anche solo una bilancia a "soppesare" la differenza tra l'una e l'altra marca  ;D )

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
02 Déc 2011 14:09 #61502 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: MICROFONO DA STUDIO - quale consigliate?
Giusto per dovere di cronaca questo apparato si può trovare usato attorno ai 350€ e la vlavola costa dai 9 ai 12 euro in base alla marca. Il modello della valvola che ho sostituito ( visto che lo avevo aperto ) è una ECC82 alias12AU7 . La marca iserita alla fonte è Elecrto Harmonix di fabbricazione russa , per avere un suono un briciolo migliore ( chiaramente dal mio punto di vista ) ho messo una JJ Tesla Slovacca.
Tempo per la rimessa a punto circa 4 minuti ; 2 viti con cacciate a stella , un dado  esagonale e una brugola. Bias non regolato ,, era già perfetto.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
02 Déc 2011 15:09 #61504 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: MICROFONO DA STUDIO - quale consigliate?
Con questo ,sia ben chiaro , non volgio screditare un marchio che costa quasi la metà da nuovo, bensì mettere in evidenza le differenze tra uno e l'altro per non sentire più nessuno dire le brutte cose che ho detto io tempo fa.. Se sai quello che metti nel piatto, poi non lo puoi contestare.
Mi ripeto , il marchio che non mi piace , ha una completezza di funzioni che nessun altro può vantare.
Il vx2496 aveva il noise gate che questo non ha , solo come esempio, e pertanto la mia mozione è diretta verso la domanda che faccio sempre ad ogni  cliente/utente.. " cosa vuoi farci con questo oggetto se non sono indiscreto?"..
Come dice Luk infatti il prodotto del marchio tedesco , in certi casi va benissimo anzi è da preferire per la completezza e compattezza ; in altri non lo vedo adatto.
Se non ci fosse , molti non riuscirebbero a fare nemmeno piccole cose e tanti gruppi nati grazie al low cost , non sarebbero mai emersi.
Un grazie a quella marca pertanto , anche se con l'andare del tempo è giusto renderle i meriti che le spettano e avvisare l'utente di cosa può incontrare durante il percorso.
Nei service . li ho visti anche io.. Lo usava un service della festa della birra di Valeggio sul mincio.. Ad onore del vero il tecnico del suono , faceva "da ubriaco fradicio" le rogolazioni del mixer girato di spalle.. Cero che a quel punto se lo poteva permettere di tarare prodotti come quelli.. Avrebbe fatto suonare il citofono sopra ( comelit ) come un HiFi
Uno dei prodotti che invece non viene mai menzinato a confronto di altri è il DBX 160A.. Vanta la bellezza di 40 anni ed è ancora uno dei più venduti .
3 Manopole , un cartoccio di led ed un suono da urlo.. Costa ancora 495€ scontato ed è solo mono.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
02 Déc 2011 15:14 #61505 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: MICROFONO DA STUDIO - quale consigliate?
A costo di passare per difensore della Behringer (cosa che non sono e non ho nessun interesse a diventarlo), trovo proprio inutile questa polemica ed il tentativo di paragonare prodotti di marca e classe INCONFRONTABILI. Il DBX 376 è migliore di un qualunque cahnnel strip della Behringer?!? C'era bisogno di visisezionarlo per arrivare a questa conclusione??? Il DBX, nel suo genere è pressochè l'apparato di riferimento, mentre il "concorrente" tedesco/cinese produce apparati entry level, puntando tutto sull'economia (sia progettuale che costruttiva). Un 376 nuovo, non si trova (perlomeno in Italia) a meno di 700 €uro e (come giustamente ribadito da Giorgio) per dare vere soddisfazioni deve essere aggiornato con un tubo di pregio maggiore a quello in dotazione (una mediocre Electro Harmonix). Il Behringer in comune con un simile prodotto avrà solo la valvola di serie, ma sarà anche costato sette volte meno. Ribadisco quello che ho già espresso in precedenza: se si cerca un apparecchio audio, senza puntare al top (principalmente per ragioni economiche), Behringer può essere un'alternativa da prendere in considerazione, a patto di non essere pregiudizialmente contrari. Quello che dice Esaurihippo corrisponde al vero, gli apparati Behringer differiscono molto in base alla linea produttiva; la serie valvolare è una delle più riuscite, così come alcuni microfoni, mentre altri apparecchi di processamento audio si sono rivelati autentiche ciofeche. Insomma, usiamo un po' di criterio e magari fidiamoci dell'esperienza dei colleghi, prima di avventurarci in un acquisto al buio. ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
02 Déc 2011 15:32 - 02 Déc 2011 15:34 #61506 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: MICROFONO DA STUDIO - quale consigliate?
Ecco a questo che hai detto mi associo al 100%.... così dovrebbe essere il messaggio da lanciare all'utente o cliente..
La vivisezione la avevo fatta per una mia necessità , non per il forum..  ;)
Come hai detto tu , mi sono meravigliato anche io di trovare quella marca installata ,, forse la aveva cambiata il mio predecessore nel tentativo di risparmiare 3 euro..
Tornando alla richiesta del tread sono sempre accanto a te.. con shure va sul sicuro..
Sai forse il mio behringer aveva segnato l'inizio degli anni della "sfortuna concatenata".. magari se lo avessi acquistato 10 anni fa non sarebbe diventato "scatola per ibrido"..
Dernière édition: 02 Déc 2011 15:34 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
02 Déc 2011 15:45 #61507 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: MICROFONO DA STUDIO - quale consigliate?

Come hai detto tu , mi sono meravigliato anche io di trovare quella marca installata ,, forse la aveva cambiata il mio predecessore nel tentativo di risparmiare 3 euro..

Non credo, Giorgio, la DBX monta proprio le EH di serie. Ne abbiamo appena sostituite due qui al lavoro, nel 576 che abbiamo in sala audio, e posso confermartelo. :o

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
02 Déc 2011 18:39 #61513 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: MICROFONO DA STUDIO - quale consigliate?
E' proprio vero.. se le cose non te le fai tu... non vanno mai bene..
Questa ulima info non la sapevo.. mondo papero.. beh si dimostra nuovamente perchè io abbia rimesso a punto il 118 quella volta con componenti diversi.
Spero Voi ( amministratore ) mi "consentiate" un leggero OT... Preparate il saldatore caldo.. Se mi arrivano i componenti da Taiwan in tempo , vi posto un progettino facilisssimo e vi divertirete un sacco oltre al fatto che  anche i vostri mixer vi ringrazieranno.
Sarà un bel polverone , la scelta degli integrati..  8) ci sarà molto di cui ampliare le conoscenze.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.087 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.