MICROFONO DA STUDIO - quale consigliate?

  • spooky
29 Nov 2011 20:15 #61402 par spooky
Réponse de spooky sur le sujet Re: MICROFONO DA STUDIO - quale consigliate?
l'sm7b e' usatissimo negli states e .... anche a casa mia ... non lo cambierei mai anche se sono sempre curioso di un confronto con l'RE 20 dell'Electro voice che si contende la piazza americana con lo shure :) l'sm 7b e' un po' schizzinoso sui pre, e' sordo quindi ci vuole spinta 55 60 db, dopo tante prove mi sono fermato su un M-audio piccolo a 2 canali che non fruscia anche a guadagni molto alti restando su pre economici

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
29 Nov 2011 21:50 #61405 par

l'sm 7b e' un po' schizzinoso sui pre, e' sordo quindi ci vuole spinta 55 60 db, dopo tante prove mi sono fermato su un M-audio piccolo a 2 canali che non fruscia anche a guadagni molto alti restando su pre economici


55-60 db?!?! :o In pratica devo portare il gain del pre a fondo. Mentre con l' NT1 sono a circa +30. Non sarà un po' eccessivo? Insomma ho visto studi non insonorizzati utilizzare l'sm7b con il dbx286 ma non pensavo era necessario tanto guadagno. Anche perchè aumentando il guadagno, aumenta il rumore di fondo e in un ambiente non insonorizzato come il mio sta cosa mi terrorizza  ???

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • spooky
30 Nov 2011 02:06 #61409 par spooky
Réponse de spooky sur le sujet Re: MICROFONO DA STUDIO - quale consigliate?
nessuna paura, si tratta solo di una capsula poco sensibile e peraltro posizionata a meta' del corpo del mic quindi non si cade in tentazione di "mangiare" la capsula quando si parla, e' un microfono dinamico quindi molto piu' gestibile e molto meno problematico di un condensatore, in tutte le situazioni dove l'acustica degli ambienti e' precaria un bel dinamico fa sempre la sua bella funzione, dopo va a gusti, c'e' chi dice che perde in dettagli, ma anche li il male non e' sempre e solo del microfono servono pre trasparenti e sinceri, io ad esempio il 286 non lo uso piu' da quando ho trovato quel piccolo pre della M-Audio che e' stata una sorpresa incredibile, ho fatto prove anche con pre della Rme e Focusrite e sgranado occhi e orecchie ho tenuto M-Audio ora prossima barriera da superare sara' la prova di un universal Audio Solo, nonostante non sia un amante delle valvole .... ma devono piovermi in testa un po' di euri prima :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
30 Nov 2011 08:00 #61413 par
bene..senza nulla da togliere all' NT2A (ho sentito dei test vocali e la differenza con l' NT1 è notevole) sono più propenso per prendere l' SM7B che ho visto usare nella stragrande maggioranza delle emittenti locali quì in zona con risultati eccellenti.

In più avevo già ragionato un po' sulla scelta di un dinamico piuttosto che di un condensatore. Poichè l' NT1, avendo una stanza non insonorizzata, i rumori esterni li becca molto facilmente. Fortuna sia un micro con un livello di self noise assolutamente bassissimo.

Per quanto riguarda il rode broadcaster è strano che pur concepito per l'uso broadcast nessuno mai l'abbia provato.
Esiste anche il procaster. Ma credo che per 160 euro non sia poi tanto diverso da un gelato della proel  :P

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
30 Nov 2011 08:16 - 30 Nov 2011 08:34 #61414 par

bene..senza nulla da togliere all' NT2A (ho sentito dei test vocali e la differenza con l' NT1 è notevole) sono più propenso per prendere l' SM7B che ho visto usare nella stragrande maggioranza delle emittenti locali quì in zona con risultati eccellenti.

In più avevo già ragionato un po' sulla scelta di un dinamico piuttosto che di un condensatore. Poichè l' NT1, avendo una stanza non insonorizzata, i rumori esterni li becca molto facilmente. Fortuna sia un micro con un livello di self noise assolutamente bassissimo.

Per quanto riguarda il rode broadcaster è strano che pur concepito per l'uso broadcast nessuno mai l'abbia provato.
Esiste anche il procaster. Ma credo che per 160 euro non sia poi tanto diverso da un gelato della proel  :P


Che dirti, buona fortuna allora, perchè io ero nella tua stessa situazione, l'avevo scelto proprio perchè non avevo una stanza insonorizzata, per poi ritornare ancora al Rode, perchè lo Shure proprio non lo digerisco, forse perchè lavevo accoppiato proprio con un dbx 286? Mah!
Dernière édition: 30 Nov 2011 08:34 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
30 Nov 2011 09:00 #61416 par

Che dirti, buona fortuna allora, perchè io ero nella tua stessa situazione, l'avevo scelto proprio perchè non avevo una stanza insonorizzata, per poi ritornare ancora al Rode, perchè lo Shure proprio non lo digerisco, forse perchè lavevo accoppiato proprio con un dbx 286? Mah!


Confusione  ??? Adesso non so proprio che prendere.

Con l' NT2 in una stanza non insonorizzata non hai problemi di elevata sensibilità ai rumori esterni?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
30 Nov 2011 11:23 #61421 par
Io ho provato lo Shure. Sul fatto che è meno sensibile non c'è dubbio, se hai una stanza con parecchio riverbero sicuramente ti cattura meno "ambiente".

Però, che ti devo dire, il Rode ti da calore, ti fa una voce bella piena, calda.
Lo Shure è neutro, secondo me poco rotondo ed abbastanza "cupo".

Con l'NT2A hai la stessa sensibilità che avevi con l'NT1 o poco di più, non credo che cambi il mondo.

Il problema è che tutti vogliamo il top dei microfoni e dopo abbiamo stanze che fanno schifo dal punto di vista dell'insonorizzazione, e se non impariamo ad avere una stanza ad hoc possiamo anche comperarci un Neumann da 2000 euro ma avremo sempre un suono mediocre.

Però te lo scordi che con lo Shure dinamico potrai ottenere un suono pieno ed avvolgente come il Rode. Un dinamico non avrà mai le caratteristiche di un condensatore.

Se il tuo obiettivo principale è quello di isolare l'ambiente prenditi pure lo Shure ma non credere che faccia miracoli perchè dovrai tenere il gain a manetta e di conseguenza ti "catturerà" maggiore rumore.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
30 Nov 2011 13:52 #61426 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: MICROFONO DA STUDIO - quale consigliate?
Se tornasi indetro ,,, prenderei un ElectroVoice ND457 o ancora meglio il 757
Avevo quel mic quando la radio dove lavoravo usava ancora il Senneiser quello a siluro squadrato e quando lo ho portato e collegato al posto del Siluro, sono rimasti tutti a bocca spalancata..
Quello che mi spiace molto è che Electro Voice non produca più microfoni come quelli o tipo quelli ( dinamica, pulizia , grinta ) ..
ND457 era un dinaminco direttivo che faceva miracoli e quando lo ho prestato a Ruggero Scanduzzi durante una sua serata spettacolo , non ho aspettato un giorno per vederlo apparire con ND 757 .. in fondo lui era ricco ,. ,, hahaaah

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
30 Nov 2011 14:04 #61427 par
tu cosa consiglieresti in una situazione del genere Giorgio?

Ambiente poco insonorizzato, pre DBX286, e necessaria timbrica calda, densa, cremosa da ciobar  :P

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
30 Nov 2011 17:02 #61433 par radio_l_aquila_1
Réponse de radio_l_aquila_1 sur le sujet Re: MICROFONO DA STUDIO - quale consigliate?

Ragazzi riesumo questo vecchio post perchè avrei da chiedervi un consiglio.

Attualmente sto con un NT1A collegato a un DBX 286A. Avrei la necessità di acquistare un nuovo microfono da utilizzare al posto dell' NT1 che vorrei adibire solo per la produzione. L'ambiente non è insonorizzato e sono indeciso tra questi tre microfoni da accoppiare al preamp:

- Rode NT2A
- Shure SM7B
- Rode Broadcaster (di cui sinceramente non ho mai sentito parlare)

Cosa mi consigliate?


Per sentire il Rode Broadcaster accendi Radio 24

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
30 Nov 2011 19:14 - 30 Nov 2011 19:22 #61438 par

Per sentire il Rode Broadcaster accendi Radio 24


è molto difficile valutare così...c'è sempre un processore nel mezzo..la compressione sullo streaming..tutti fattori che non danno fede all'essenza del mic. Ci vorrebbe un file di test.

Su internet l'unico test che ho trovato è questo:

minuto 1.41

La parola a voi esperti. Cosa ne pensate? Ne vale l'acquisto? E' un dinamico con capsula da 1" con pop filter interno e indicatore on-air. Che ne dite?
Dernière édition: 30 Nov 2011 19:22 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
30 Nov 2011 19:34 - 30 Nov 2011 19:38 #61440 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: MICROFONO DA STUDIO - quale consigliate?

La parola a voi esperti. Cosa ne pensate? Ne vale l'acquisto? E' un dinamico con capsula da 1" con pop filter interno e indicatore on-air. Che ne dite?

Per la tua condizione (insonorizzazione precaria) l'acquisto di un condenser sarebbe una follia. Fra i dinamici broadcast, Shure tutta la vita! ;)
Per pilotarlo ti basta un giocattolino come questo (occhio a tenere SPENTO il phantom però):
Dernière édition: 30 Nov 2011 19:38 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.087 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.