LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)

Plus d'informations
27 Jan 2009 11:23 #35266 par RADIOSTAR
Réponse de RADIOSTAR sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)
p.s. come sai, non sono molto d'accordo col tuo "ps." ...se ricordi abbiamo avuto una piccola discussione l'estate scorsa. Ottimo orban però (ora ti provoco  ) ti consiglio di fartelo tarare da Adriano)     

LA FORZA DELL'ORBAN E' PROPRIO QUELLA ...CIOE' CHE PUOI FARE SEMPRE DI MEGLIO...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

27 Jan 2009 11:47 #35268 par
Réponse de sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)

SONO CIRCA UNA TRENTINA DI ANNI CHE OPERO ALL'INTERNO DELLA RADIOFONIA, E NE HO VISTE DI TUTTI I COLORI, MI SONO TROVATO A FARE I CONTI CON LINEARI CHE SI FERMAVANO ANCHE 2 VOLTE A SETTIMANA, E A PASSARE NOTTI INSONNI SULLE POSTAZIONI...ADESSO LASITUAZIONE è DECISAMENTE MEGLIO...NOI ABBIAMO TUTTI APPARATI RVR VALVOLARI CON LA 3CX300 E NON SI FERMANO MAI.
VORREI FARE UNA DOMANDA AD ADRIANO CHE NON CONOSCO, E CHE MI PIACEREBBE CHE ABITASSE VICINO A CASA MIA PER QUANTA ESPERIENZA E CONOSCIENZA HA NEL SETTORE RADIO...MA E' PROPRIO VERO CHE SI RISPARMIA COSI TANTA CORRENTE METTENDO UN TRASMETTITORE A TRANSISTORS?
GRAZIE.

PS. IO SONO UN ORBANISTA...TUTTO IL RESTO SONO GIOCATTOLINI


UN SALUTO A QUESTO ORBANISTA heheheh  ;D ;D

I lineari a MOSFET consentono un risparmio sulle bollette energetiche MA SOLO SE SONO BEN PROGETTATI , alcuni di quelli in commercio oggi sono MOLTO efficenti , basti pensare che il 4 Kw siel a piena potenza consuma circa 6,5 kw contro gli 8 kw che consumerebbe un sistema valvolare. 1,5 kw risparmiati sono 13140 kw/h risparmiati all'anno.
Inoltre I MOSFET ti danno la possibilità di ridurre la potenza automaticamente senza la necessità di ritarare il finale, i Valvolari possono essere si ridotti di potenza ( per esempio la notte) ma diventano MOLTO INEFFICENTI se non tarati , quindi se riduci la potenza di uscita del 50% , spesso si traduce in un risparmio del 15 -20% , con i MOSFET il 50 % di potenza in meno significa circa il 45% in meno di energia consumata.

Inoltre (facendo quattro conti poco accurati ) oggi con il prezzo di 4 valvole 3cpx800, ti compri un tx da 1 KW a MOsfet, di conseguenza , oltre al fatto che otterrai 1kw REALE out ( la 3cpx800 1 kw continuo ve lo fa vedere con il binocolo!!! ) e che potrai risparmiare sulla corrente , in 3 anni te lo sei STRARIPAGATO!

Che Orban hai???
Ciao
Adriano.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
27 Jan 2009 12:01 #35271 par RADIOSTAR
Réponse de RADIOSTAR sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)
CIAO ADRIANO IO HO UN ORBAN 8200 MA PRIMA HO SPESO UN PO DI SOLDI IN "PACCHI"...SINCERAMENTE ORA NON SENTO UNA CANZONE CHE SUONA MALE...
SONO COMUNQUE CONVINTO CHE IL MIO ORBAN SI PUO' TARARE ANCORA MEGLIO...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

27 Jan 2009 12:22 #35272 par
Réponse de sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)

CIAO ADRIANO IO HO UN ORBAN 8200 MA PRIMA HO SPESO UN PO DI SOLDI IN "PACCHI"...SINCERAMENTE ORA NON SENTO UNA CANZONE CHE SUONA MALE...
SONO COMUNQUE CONVINTO CHE IL MIO ORBAN SI PUO' TARARE ANCORA MEGLIO...


Tu dai per certo che tutto ciò che c'è prima e dopo l'ORBAN sia perfetto?? si sicuro di non dover migliorare altre parti della catena audio??

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
27 Jan 2009 12:37 #35273 par RADIOSTAR
Réponse de RADIOSTAR sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)
MA CERTO CHE SI PUO' MIGLIORARE TUTTO CIO' CHE E' PRIMA...E SE IO SONO GIA' MOLTO SODDISFATTO COSI, CHISSA COME POTREBBE ANDARE ANCHE MEGLIO...MA COME SEMPRE PURTROPPO DOBBIAMO FARE I CONTI CON LE FINANZE CHE IN QUESTI TEMPI NON SONO AL MASSIMO...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

27 Jan 2009 12:43 #35274 par
Réponse de sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)
Hai ragione ! , ma a volte per migliorare migliorare non significa cambiare apparati!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
27 Jan 2009 12:46 #35275 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)
Ci abbiamo messo un pò di tempo anche noi a capirlo, la catena fatta bene conta MOLTISSIMOOO !

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
27 Jan 2009 13:03 #35276 par John
Réponse de John sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)

Hai ragione ! , ma a volte per migliorare migliorare non significa cambiare apparati!!


Verissimo. Ho notato che (spesso) si vedono mille "macinini" nella catena audio, questi da soli (nella migliore delle ipotesi) bastano a rendere quasi impossibile una taratura efficace del processore. Anche i files audio spesso e volentieri sono diversi e questo incide pesantemente sul risultato finale, a prescindere dal processore utilizzato. Senza voler fare polemica, e tenendo conto della "sacralità" dei gusti che abbiamo ognuno di noi, ritengo che l'orban di R. Star possa dare MOLTO di più. Dal 1996 al 2000 sono stato (con un 8200) un orbanista soddisfatto anche io, ma per favore non diamo del "giocattolino" a tutto ciò che non ha scritto ORBAN sul frontalino...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
27 Jan 2009 14:22 #35277 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)

Inoltre (facendo quattro conti poco accurati ) oggi con il prezzo di 4 valvole 3cpx800, ti compri un tx da 1 KW a MOsfet, di conseguenza , oltre al fatto che otterrai 1kw REALE out ( la 3cpx800 1 kw continuo ve lo fa vedere con il binocolo!!! ) e che potrai risparmiare sulla corrente , in 3 anni te lo sei STRARIPAGATO!

ma questo discorso vale solo in caso di apparati di media-alta potenza o in qualunque situazione di potenza?

con la 3cx800 montata ora a 500w, sicuramente spero di farci almeno un altro anno, considerato che la valvola sta lavorando da oltre 1 anno e mezzo...
cosa intendete per impianto elettrico fatto bene?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

27 Jan 2009 14:45 #35278 par
Réponse de sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)
il conto lo devi fare tu:

[Costo apparato + consumo annuale + costo ricambi (media annuale)] X anni di ammortamento

ESEMPIO : ( i prezzi sono puramente indicativi )

tx VALVOLARE 1Kw  2000€ + [consumo 2Kw (17520 Kwh 0.5 €) = 8760 + quota valvola 300) x 4]  = 38.240
tx MOSFET      1 KW  6000€ + [consumo 1,5 kw (13140 Kwh 0.5 €) =  6570 ) x4] = 32.280

Differenza 5960...... praticamente il costo del finale (NON DELLA DIFFERENZA TRA I DUE!!!!)

Meditate....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radioamateur
  • Auteur du sujet
13 Fév 2009 20:46 - 13 Fév 2009 20:59 #35883 par radioamateur
Réponse de radioamateur sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)
Chi si voi ha utilizzato i seguenti linear a tetrodo?

KA400  DB ELETTRONICA-->4CX250a
KA500 DB ELETTRONICA-->8930 (4cx250r)
MACH2 -->8930(4cx250r)
PRAIS Mod 700--> BIVALVOLARE con 4cx250b 4x150a
Electro ELKCO bilvolare con 4cx250b
AS300B SUONO TELECOM -->4cx250b

Conoscete altri valvolari in Italia che usavano in FM queste valvole?

Conoscete il seguente lineare che ho trovato in internet solo da foto?
Fichier attaché :


Fichier attaché :
Dernière édition: 13 Fév 2009 20:59 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

13 Fév 2009 23:45 #35884 par
Réponse de sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)
Avere questi lineari , per una radio era come avere 2 ex mogli e 5 figli a carico........ ti tengono indaffarato ed esposto economicamente.... LASCIA STARE!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.087 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.