LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)

  • radioamateur
  • Auteur du sujet
26 Jan 2009 23:57 - 26 Jan 2009 23:59 #35248 par radioamateur
LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE) a été créé par radioamateur
Quale e' il vostro parere riguardo per il lineare
FA09 della Ghisellini Telecomunicazioni?Utilizza la valvola 3cx800a7 o 3cpx800a7.
C'e qualcuno di voi che lo sta usando?
Conosce qualcuno di voi se in Italia c'e' stato qualche lineare valvolare con 4cx800 della svetlana modello ecc?
Grazie.
Dernière édition: 26 Jan 2009 23:59 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

27 Jan 2009 01:37 #35249 par
Réponse de sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)
Questo Lineare (che guardacaso ho in vendita...) utilizza la 3cx800 oppure la 3cpx800, valvole perlopiù uguali tranne che per l'altezza (la 3cpx800 è qualche millimetro più alta) , questo amplificatore alloggia perfettamente entrambe sia meccanicamente che elettricamente.
io consoglio VIVAMENTE la 3cpx800 per le sue migliori caratteristiche di isolamento.
Questo amplificatore è eccezzionalmente compatto , e per i tempi in cui fu prodotto, leggero , richiede un'istallazione in un ambiente fresco e poco polveroso per non incorrere in problemi di sorta.
Io ne ho utilizzato uno per 2 anni a 700 w SENZA CHE SI FERMASSE MAI UNA VOLTA, poi sono passato al modello superiore , FA 1 K , che montava come finale la 3cx1500 (8877) che poteva senza problemi fornire + di 1 kw continuativi.
Oggi questi due muli sono in magazzino ... se li volete... ho anche il 2,5 kw sempre Ghisellini.

Per quanto riguarda la 4cx800 , non mi risulta sia stata mai utilizzata su apparati broadcast a causa della complessità richiesta dal circuito di alimentazione, l'eccessivo guadagno che avrebbe reso l'amplificatore instabile e tendente a distruttive autooscillazioni ed inoltre il costo globele della macchina sarebbe stato superiore,...... per mille watt molto stiracchiati??? meglio la 8877!! e il buon Bruno Ghisellini così fece.......

A pensare a questi apparati mi viene in mente l'epoca d'oro delle accensioni ... pre 1990....

Ciao!
Adriano

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
27 Jan 2009 01:46 #35250 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)
ciao adri, noi usiamo un finale elenos t800 con la 3cx800. sta lavorando ininterrottamente da oltre 1 anno a 500w ed è ancora perfetto (ogni tanto diamo una spolverata al filtro e via!).che ne pensi di questa macchina?
quando arriverà il suo momento (speriamo il più in la possibile), si potrà montare la 3cpx800 o conviene passare ad un amplificatore a mosfet?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

27 Jan 2009 02:32 #35251 par
Réponse de sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)
La 3cpx 800 penso la possiate montare senza problemi , ma se il budget ve lo permetterà vi consiglio il passaggio ad un Mosfet... risparmierete molta corrente e se l'impianto elettrico è fatto a dovere non rischierete molto anche in presenza di forti temporali.
Ciao
Adriano.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
27 Jan 2009 08:39 - 27 Jan 2009 08:41 #35255 par John
Réponse de John sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)

La 3cpx 800 penso la possiate montare senza problemi , ma se il budget ve lo permetterà vi consiglio il passaggio ad un Mosfet... risparmierete molta corrente e se l'impianto elettrico è fatto a dovere non rischierete molto anche in presenza di forti temporali.
Ciao
Adriano.


...non sono molto d'accordo. Certo, non ho la conoscenza di Adriano ,però per far lavorare come si deve un "mosfet" occorre un impianto elettrico molto più costoso e, al contrario di un valvolare, non si ripara in postazione (con quel che ne consegue) e poi un tx mosfet costa circa il doppio... un valvolare si fa funzionare in un modo o nell'altro, il mosfet quando decide di lasciarci si butta.Trovo che in italia si stia seguendo un po' la moda, come si fa sempre...

...aspetto critiche feroci!  ;) :P ;D
Dernière édition: 27 Jan 2009 08:41 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

27 Jan 2009 09:16 - 27 Jan 2009 09:18 #35256 par
Réponse de sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)

La 3cpx 800 penso la possiate montare senza problemi , ma se il budget ve lo permetterà vi consiglio il passaggio ad un Mosfet... risparmierete molta corrente e se l'impianto elettrico è fatto a dovere non rischierete molto anche in presenza di forti temporali.
Ciao
Adriano.


...non sono molto d'accordo. Certo, non ho la conoscenza di Adriano ,però per far lavorare come si deve un "mosfet" occorre un impianto elettrico molto più costoso e, al contrario di un valvolare, non si ripara in postazione (con quel che ne consegue) e poi un tx mosfet costa circa il doppio... un valvolare si fa funzionare in un modo o nell'altro, il mosfet quando decide di lasciarci si butta.Trovo che in italia si stia seguendo un po' la moda, come si fa sempre...




...aspetto critiche feroci!  ;) :P ;D


Io infatti ho specificaro .."se l'impianto elettrico è fatto a dovere non rischierete molto anche in presenza di forti temporali." ,
Ci tengo a specificare che io NON SONO un fan dei mosfet, soprattutto per le grandi potenze, ma ho abbastana esperienza con essi , nel senso che ho una decina di impianti che oggi utilizzano finali a MosFet. ed in passato finali a tubi.
Giusta anche la considerazione che un Valvolare si fa funzionare in un modo o in un'altro , verisimo , io stesso ho piantato tanti di quei cacciaviti nei teleruttori per tenerli agganciati....  ;D ;D
Mi viene però da fare un paio di considerazioni:
1) non tutti sono pratici nel mettere le mani in chicchessia impianto , quindi un mosfet richiedendo UNA FRAZIONE della manutenzione e nessuna taratura fa risparmiare moto in tecnici che devono correre in postazione a cambiare chissà quale componente , o a correre a tirare "su" il contatore che salta misteriosamente, o a tarare l'impianto più volte l'anno ... per poi lasciarci con il dubbio .... Ma con quanto uscirò oggi???
2) NESSUNO dovrebbe mettere le mani dentro un finale valvolare (io compreso) per motivi di sicurezza... immaginate un vostro Dj che si reca in postazione e disgraziatamente resta fulminato dal lineare.... che cosa succederebbe poi????............ gente MORTA in questo settore a causa dell'anodica c'è!! io stesso ne conoscevo 2 , ed ho rischiato almeno 2 volte di lasciarci le penne (Con degli elenos.....) .

coma già ho detto .... SE IL BUDGET VE LO CONSENTE......  sennò W le valvole!!!  ;) ;)
Dernière édition: 27 Jan 2009 09:18 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • studio24
27 Jan 2009 09:36 #35258 par studio24
Réponse de studio24 sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)
NOI DA 3 ANNI SIAMO PASSATI AL MOSFET  :)
SONO MACCHINE PIUTTOSTO DELICATE ........ PERO' CI DANNO BELLE SODDISFAZIONI!!

ABBIAMO DOVUTO RIFARE TUTTI I BOX E RELATIVI IMPIANTI DI AREAZIONE E STABILIZZATORI
DI TENSIONE.....PRATICAMENTE ABBIAMO CREATO POSTAZIONI AD 'OC 

GLI APPARATI VENGONO CONTROLLATI OGNI 15 GG DAL NS. TECNICO
E RISULTANO SEMPRE EFFICENTI AL MAX - 

RECENTEMENTE ABBIAMO ACQUISTATO UN 6000W  E NE ABBIAMO UNO DI SCORTA DA 2000W
PENSO CHE NON TORNEREMO PIU' ALLE VALVOLE.......CONSUMANO MENO ED HANNO MAGGIORE
AFFIDABILITA'

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

27 Jan 2009 10:32 #35260 par
Réponse de sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)
IO SONO PASSATO AI MOSFET DAL 2001 , "SIEL exc 1005 -505-305" SOSTITUENDO GLORIOSI sIEL EB1000 IN ATTIVVITà DAL 1989 " E VENDUTI ANCORA IN CONDIZIONI PERFETTE"
DICEVO CHE HO SOSTITUITO I CON I MOSFET IN POSTAZIONI MOLTO RUSPANTI (ALCUNE ADDIRITTURA SENZA TRASFORMATORI SEPARATORI ECC) E NON ABBIAMO MAI AVUTO PROBLEMI......

MENTRE LO SCRIVO MI STO TOCCANDO....STO INCROCIANDO LE DITA...

PS. BEATO CHI SI PUO' PERMETTERE DI ANDARE A CONTOLLARE LE POSTAZIONI OGNI 15 GG
IO IN ALCUNE POSTAZIONI RIESCO AD ANDARCI UNA VOLTA L'ANNO E QUALCHE ANNO SALTA ;D ;D ;D ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
27 Jan 2009 10:45 - 27 Jan 2009 10:48 #35261 par John
Réponse de John sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)
beh, sono abbastanza soddisfatto per il piccolo vespaio che ho scatenato!  ;D ;D ;D ...è bellissimo dimenticarsi degli impianti quando loro lavorano bene, senza intoppi... se la postazione è fatta bene non serve tanta manutenzione! Chissà, magari un giorno diventerò un "mosfettato" anch'io, ma per ora sono felice con i miei valvolari...

per quanto riguarda il budget c'è un'azienda (elenos) che trovo abbia messo in piedi una proposta intelligente. Quella del noleggio, si paga una quota mensile e la macchina è sempre praticamente in garanzia e assicurata contro OGNI evento (dal furto al guasto al rogo ecc.ecc.) e dopo due anni se vuoi te ne portano una nuova e via di seguito. Non ho approfondito la cosa, ma così a naso non mi pare male.
Dernière édition: 27 Jan 2009 10:48 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
27 Jan 2009 10:50 #35262 par RADIOSTAR
Réponse de RADIOSTAR sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)
SONO CIRCA UNA TRENTINA DI ANNI CHE OPERO ALL'INTERNO DELLA RADIOFONIA, E NE HO VISTE DI TUTTI I COLORI, MI SONO TROVATO A FARE I CONTI CON LINEARI CHE SI FERMAVANO ANCHE 2 VOLTE A SETTIMANA, E A PASSARE NOTTI INSONNI SULLE POSTAZIONI...ADESSO LASITUAZIONE è DECISAMENTE MEGLIO...NOI ABBIAMO TUTTI APPARATI RVR VALVOLARI CON LA 3CX300 E NON SI FERMANO MAI.
VORREI FARE UNA DOMANDA AD ADRIANO CHE NON CONOSCO, E CHE MI PIACEREBBE CHE ABITASSE VICINO A CASA MIA PER QUANTA ESPERIENZA E CONOSCIENZA HA NEL SETTORE RADIO...MA E' PROPRIO VERO CHE SI RISPARMIA COSI TANTA CORRENTE METTENDO UN TRASMETTITORE A TRANSISTORS?
GRAZIE.

PS. IO SONO UN ORBANISTA...TUTTO IL RESTO SONO GIOCATTOLINI

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
27 Jan 2009 10:52 - 27 Jan 2009 10:57 #35263 par John
Réponse de John sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)

SONO CIRCA UNA TRENTINA DI ANNI CHE OPERO ALL'INTERNO DELLA RADIOFONIA, E NE HO VISTE DI TUTTI I COLORI, MI SONO TROVATO A FARE I CONTI CON LINEARI CHE SI FERMAVANO ANCHE 2 VOLTE A SETTIMANA, E A PASSARE NOTTI INSONNI SULLE POSTAZIONI...ADESSO LASITUAZIONE è DECISAMENTE MEGLIO...NOI ABBIAMO TUTTI APPARATI RVR VALVOLARI CON LA 3CX300 E NON SI FERMANO MAI.
VORREI FARE UNA DOMANDA AD ADRIANO CHE NON CONOSCO, E CHE MI PIACEREBBE CHE ABITASSE VICINO A CASA MIA PER QUANTA ESPERIENZA E CONOSCIENZA HA NEL SETTORE RADIO...MA E' PROPRIO VERO CHE SI RISPARMIA COSI TANTA CORRENTE METTENDO UN TRASMETTITORE A TRANSISTORS?
GRAZIE.

PS. IO SONO UN ORBANISTA...TUTTO IL RESTO SONO GIOCATTOLINI


...beh, invita Adriano in Versilia per una vacanza e lo "spremi"  ;)

p.s. come sai, non sono molto d'accordo col tuo "ps." ...se ricordi abbiamo avuto una piccola discussione l'estate scorsa. Ottimo orban però (ora ti provoco  ;D) ti consiglio di fartelo tarare da Adriano)  ;D ;D ;D
:P
Dernière édition: 27 Jan 2009 10:57 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
27 Jan 2009 11:21 #35265 par John
Réponse de John sur le sujet Re: LINEARI FM VALVOLARI (OPINIONE)

La 3cpx 800 penso la possiate montare senza problemi , ma se il budget ve lo permetterà vi consiglio il passaggio ad un Mosfet... risparmierete molta corrente e se l'impianto elettrico è fatto a dovere non rischierete molto anche in presenza di forti temporali.
Ciao
Adriano.


...non sono molto d'accordo. Certo, non ho la conoscenza di Adriano ,però per far lavorare come si deve un "mosfet" occorre un impianto elettrico molto più costoso e, al contrario di un valvolare, non si ripara in postazione (con quel che ne consegue) e poi un tx mosfet costa circa il doppio... un valvolare si fa funzionare in un modo o nell'altro, il mosfet quando decide di lasciarci si butta.Trovo che in italia si stia seguendo un po' la moda, come si fa sempre...




...aspetto critiche feroci!  ;) :P ;D


Io infatti ho specificaro .."se l'impianto elettrico è fatto a dovere non rischierete molto anche in presenza di forti temporali." ,
Ci tengo a specificare che io NON SONO un fan dei mosfet, soprattutto per le grandi potenze, ma ho abbastana esperienza con essi , nel senso che ho una decina di impianti che oggi utilizzano finali a MosFet. ed in passato finali a tubi.
Giusta anche la considerazione che un Valvolare si fa funzionare in un modo o in un'altro , verisimo , io stesso ho piantato tanti di quei cacciaviti nei teleruttori per tenerli agganciati....  ;D ;D
Mi viene però da fare un paio di considerazioni:
1) non tutti sono pratici nel mettere le mani in chicchessia impianto , quindi un mosfet richiedendo UNA FRAZIONE della manutenzione e nessuna taratura fa risparmiare moto in tecnici che devono correre in postazione a cambiare chissà quale componente , o a correre a tirare "su" il contatore che salta misteriosamente, o a tarare l'impianto più volte l'anno ... per poi lasciarci con il dubbio .... Ma con quanto uscirò oggi???
2) NESSUNO dovrebbe mettere le mani dentro un finale valvolare (io compreso) per motivi di sicurezza... immaginate un vostro Dj che si reca in postazione e disgraziatamente resta fulminato dal lineare.... che cosa succederebbe poi????............ gente MORTA in questo settore a causa dell'anodica c'è!! io stesso ne conoscevo 2 , ed ho rischiato almeno 2 volte di lasciarci le penne (Con degli elenos.....) .

coma già ho detto .... SE IL BUDGET VE LO CONSENTE......  sennò W le valvole!!!  ;) ;)


...sono assolutamente d'accordo su chi deve e chi non deve mettere le mani sui lineari e nelle postazioni, con i lineari a valvole non si scherza, ma questo vale anche per chi si arrampica sui tralicci ecc. ecc... ad ognuno il suo e senza improvvisare.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.093 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.