senti lo "sfasamento" tra il 19 e il 57 Khz?? , a Roma si direbbe " Manco li cani!! "
Quello che tu intendi è una vera e propria "stonatura" tra le 2 sottoportanti che in fase di DEMODULAZIONE introducono rumori di eterodina ed intermodulazione i cui prodotti finiscono in banda audio sempre per effetto dell'eterodina della decodifica Multiplex.
Il problema però è causata da una scarsa o carente soppressione delle sottoportanti nel demodulatore e nel decodificatore stereo.
Un ricevitore FM correttamente progettato rimuove il segnale RDS prima che il segnale stesso venga inviato al decoder stereo , questo impedisce che il non aggancio della 57khz al pilot 19khz possa creare battimenti all'interno del sistema di decodifica stereo che interpretea il segnale RDS come una parte del canale USB del L-R
In merito al Microgen uso il 9080 ed il 9000A ( non il 9000) , ma trovo più pratico il secondo perchè trovo indispensabile in determinate situazioni sul campo , poter selezionare la larghezza di banda del filtro IF.
In merito al Microgen uso il 9080 ed il 9000A ( non il 9000) , ma trovo più pratico il secondo perchè trovo indispensabile in determinate situazioni sul campo , poter selezionare la larghezza di banda del filtro IF.
il TS 9080 ha una larghezza di banda fissa di 180KHz (quello mi basta), sul 9000A non ho visto dove si possa selezionare la larghezza... :'(
180Khz sono il minimo indispensabile per effettuare delle misure decorose sulla diafonia ma sono inutilizzabili per fare misure "in aria" in mancanza di protezione dal canale adiacente ( quasi nessun impianto a 200khz in Italia rispetta la protezione prevista nella raccomandazione ITU-R BS 412.9 ) quindi rende questo apparato poco utilizzabile per misure accurate di deviazione se lo si usa in aree prive di pianificazione.
Situazione totalmente diversa invece se lo si usa in laboratorio , il 9080 è un'ottimo misuratore ( gli strumenti hanno una serie di certificazioni che qui comunque mancano)
il 9000A invece non fornendo misure sulla diafonia può permettersi il "lusso" di avere i filtri IF selezionabili , ma in compenso permermette di effettuare misure "in aria" anche dove l'etere è più affollato, il prezzo da pagare per l'utilizzo del filtro Narrow è una lieve imprecisione sulla misura di deviazione e sull'istogramma della stessa, imprecisione che comunque si limita a pochi punti percentuali a seconda dei casi.
Credo sia un confronto davvero impari.
Omnia 6 sara' anche un ottimo processore, ma la taratura di Planet rispetto a quella di Sunshine e' nettamente superiore, non ci sono dubbi.
Quello che mi lascia perplesso di Omnia e' da sempre un pessimo approccio quando si tratta di processare generi musicali e suoni diversi. Su questo Orban vince a mani basse, ha un "colore" unico e riesce sempre a restituire un suono appropriato e una timbrica omogenea e mai stancante.
Per di piu' l'audio di Sunshine e' visibilmente distorto in certi passaggi...no mi spiace, non ci siamo!!!
A Roma cmq c'e' un ottimo Omnia, ed e' quello di Globo (la radio piu' ascoltata in citta'). Non raggiunge l'eccellenza di certi 8500 ma e' davvero molto godibile. Per il resto gli altri Omnia su piazza suonano come citofoni.
A parte il giudizio su Globo che, non vivendo a Roma, non ho mai potuto ascoltare, condivido in toto.
Condivido anch'io!!! Adrimod sti Omnia gettiamoli davvero nel ............. !!
....omnia ha creato un processore dove non si sente il processing..praticamente flatttttttttttttt!!!!!!!!!!!!! tanto vale usare L'agc e il compressore di Mb Studio
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