A FERRO E FUOCO: ORBAN VS OMNIA

29 Mar 2012 20:28 #63783 by
senti lo "sfasamento" tra il 19 e il 57 Khz?? , a Roma si direbbe " Manco li cani!! "  :D :D

Quello che tu intendi è una vera e propria "stonatura" tra le 2 sottoportanti che in fase di DEMODULAZIONE introducono rumori di eterodina ed intermodulazione i cui prodotti finiscono in banda audio sempre per effetto dell'eterodina della decodifica Multiplex.
Il problema però è causata da una scarsa o carente soppressione delle sottoportanti nel demodulatore e nel decodificatore stereo.
Un ricevitore FM correttamente progettato rimuove il segnale RDS prima che il segnale stesso venga inviato al decoder stereo , questo impedisce che il non aggancio della 57khz al pilot 19khz possa creare battimenti all'interno del sistema di decodifica stereo che interpretea il segnale RDS come una parte del canale USB del L-R

Please Log in or Create an account to join the conversation.

29 Mar 2012 20:32 #63784 by
In merito al Microgen uso il 9080 ed il 9000A ( non il 9000) , ma trovo più pratico il secondo perchè trovo indispensabile in determinate situazioni sul campo , poter selezionare la larghezza di banda del filtro IF.

• radiosunshine
29 Mar 2012 22:34 - 30 Mar 2012 00:16 #63786 by radiosunshine
Replied by radiosunshine on topic Re: A FERRO E FUOCO: ORBAN VS OMNIA

In merito al Microgen uso il 9080 ed il 9000A ( non il 9000) , ma trovo più pratico il secondo perchè trovo indispensabile in determinate situazioni sul campo , poter selezionare la larghezza di banda del filtro IF.

il TS 9080 ha una larghezza di banda fissa di 180KHz (quello mi basta), sul 9000A non ho visto dove si possa selezionare la larghezza...  :'(
Last edit: 30 Mar 2012 00:16 by .

30 Mar 2012 10:47 #63788 by
180Khz sono il minimo indispensabile per effettuare delle misure decorose sulla diafonia ma sono inutilizzabili per fare misure "in aria" in mancanza di protezione dal canale adiacente ( quasi nessun impianto a 200khz in Italia rispetta la protezione prevista nella raccomandazione ITU-R BS 412.9 ) quindi rende questo apparato poco utilizzabile per misure accurate di deviazione se lo si usa in aree prive di pianificazione.
Situazione totalmente diversa invece se lo si usa in laboratorio , il 9080 è un'ottimo misuratore ( gli strumenti hanno una serie di certificazioni che qui comunque mancano)

il 9000A invece non fornendo misure sulla diafonia può permettersi il "lusso" di avere i filtri IF selezionabili , ma in compenso permermette di effettuare misure "in aria" anche dove l'etere è più affollato, il prezzo da pagare per l'utilizzo del filtro Narrow è una lieve imprecisione sulla misura di deviazione e sull'istogramma della stessa, imprecisione che comunque si limita a pochi punti percentuali a seconda dei casi.

• lollo
30 Mar 2012 13:28 #63790 by lollo
Replied by lollo on topic Re: A FERRO E FUOCO: ORBAN VS OMNIA
Credo sia un confronto davvero impari.
Omnia 6 sara' anche un ottimo processore, ma la taratura di Planet rispetto a quella di Sunshine e' nettamente superiore, non ci sono dubbi.
Quello che mi lascia perplesso di Omnia e' da sempre un pessimo approccio quando si tratta di processare generi musicali e suoni diversi. Su questo Orban vince a mani basse, ha un "colore" unico e riesce sempre a restituire un suono appropriato e una timbrica omogenea e mai stancante.
Per di piu' l'audio di Sunshine e' visibilmente distorto in certi passaggi...no mi spiace, non ci siamo!!!
A Roma cmq c'e' un ottimo Omnia, ed e' quello di Globo (la radio piu' ascoltata in citta'). Non raggiunge l'eccellenza di certi 8500 ma e' davvero molto godibile. Per il resto gli altri Omnia su piazza suonano come citofoni.

30 Mar 2012 18:33 #63795 by
il suono dell'orban si sente e inutile parlare di omnia!

More
30 Mar 2012 19:57 #63798 by LuK
Replied by LuK on topic Re: A FERRO E FUOCO: ORBAN VS OMNIA

Credo sia un confronto davvero impari...

A parte il giudizio su Globo che, non vivendo a Roma, non ho mai potuto ascoltare, condivido in toto. ;)

30 Mar 2012 21:01 #63799 by

Credo sia un confronto davvero impari...

A parte il giudizio su Globo che, non vivendo a Roma, non ho mai potuto ascoltare, condivido in toto. ;)

Condivido anch'io!!! Adrimod sti Omnia gettiamoli davvero nel ............. !! :D :D :D :D :D :D :D
....omnia ha creato un processore dove non si sente il processing..praticamente  flatttttttttttttt!!!!!!!!!!!!!  tanto vale usare L'agc e il compressore di Mb Studio  ;)

• radiosunshine
31 Mar 2012 00:51 #63800 by radiosunshine
Replied by radiosunshine on topic Re: A FERRO E FUOCO: ORBAN VS OMNIA
sto ascoltando www.radiohitec.nl/Hi-TecMediaStream.asx
oggi il sound é perfetto!!! :D

Time to create page: 0.080 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users