Distanza da microfono

• Topic Author
17 May 2011 09:34 #56605 by
Replied by on topic Re: Distanza da microfono
Le Nozioni sono senz'altro esatte , ma molto poco utili allo scopo dell'oggetto , ovvero Distanza dal Microfono....
Vorrei farvi arrivare al traguardo senza darvi una risposta che, se presa per buona , vi farebbe agire d'istinto senza però capire il perchè di tale comportamento di fronte ad un microfono.
Quindi OK per la risposta di Giorgio , ma attendo altre risposte su COME E' COMPOSTO un microfono , sia dinamico che a condensatore.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

• Topic Author
17 May 2011 11:41 #56611 by
Aggiungo un piccolo consiglio non tanto per la timbrica che è soggettiva,ma per la durata dei microfoni a condensatore:se ne fate un uso intensivo (come la radio),utilizzate la spugna anti pop:questi microfoni sono molto sensibili all'umidità e,specialmente se la bocca è tenuta vicina al microfono,è inevitabile alitare o anche purtroppo "sputare" sulla capsula danneggiandola irrimediamilmente;ovviamente evitate i luoghi umidi che causano lo stesso problema (ma che ve lo dico a fà...).Se per un microfono da 50 euro potrebbe essere superfluo (alla fine se si guasta dopo 2-3 anni ne compro un altro) penso vi dispiaccia se ciò accadesse al Vs. Neumann,Brauner etc..,e vi posso assicurare che ne ho visti più di uno dopo pochi anni di utilizzo con la capsula già da sostituire...Succede che la sottilissima pellicola di ORO depositata sulla membrana (che corrisponde ad una delle armature del condensatore),si ossida e forma delle microfratture,risultato:inizialmente crepitii,fruscii e scarichette varie,dopo un pò il microfono diventa totalmente sordo!

More
17 May 2011 11:46 #56612 by raimro
Replied by raimro on topic Re: Distanza da microfono

Aggiungo un piccolo consiglio non tanto per la timbrica che è soggettiva,ma per la durata dei microfoni a condensatore:se ne fate un uso intensivo (come la radio),utilizzate la spugna anti pop:questi microfoni sono molto sensibili all'umidità e,specialmente se la bocca è tenuta vicina al microfono,è inevitabile alitare o anche purtroppo "sputare" sulla capsula danneggiandola irrimediamilmente;ovviamente evitate i luoghi umidi che causano lo stesso problema (ma che ve lo dico a fà...).Se per un microfono da 50 euro potrebbe essere superfluo (alla fine se si guasta dopo 2-3 anni ne compro un altro) penso vi dispiaccia se ciò accadesse al Vs. Neumann,Brauner etc..,e vi posso assicurare che ne ho visti più di uno dopo pochi anni di utilizzo con la capsula già da sostituire...Succede che la sottilissima pellicola di ORO depositata sulla membrana (che corrisponde ad una delle armature del condensatore),si ossida e forma delle microfratture,risultato:inizialmente crepitii,fruscii e scarichette varie,dopo un pò il microfono diventa totalmente sordo!

L'oro non dovrebbe ossidarsi...

• Topic Author
17 May 2011 11:59 #56613 by
Ovviamente non sò con quale altro metallo viene legato durante la costruzione della capsula,ma considera che per essere depositato su una membrana isolante (come il Mylar) subirà dei trattamenti che ne compromettono la purezza,non sono un chimico e comunque cito da Wikipedia:
"Gli stati di ossidazione più frequenti che l'oro assume nei suoi composti sono +1 (sali aurosi) e +3 (sali aurici). Gli ioni dell'oro vengono facilmente ridotti e precipitati come oro metallico per addizione di praticamente qualsiasi altro metallo. Il metallo aggiunto si ossida e si scioglie facendo precipitare l'oro metallico".

More
17 May 2011 12:00 #56614 by raimro
Replied by raimro on topic Re: Distanza da microfono

Ovviamente non sò con quale altro metallo viene legato durante la costruzione della capsula,ma considera che per essere depositato su una membrana isolante (come il Mylar) subirà dei trattamenti che ne compromettono la purezza,non sono un chimico e comunque cito da Wikipedia:
"Gli stati di ossidazione più frequenti che l'oro assume nei suoi composti sono +1 (sali aurosi) e +3 (sali aurici). Gli ioni dell'oro vengono facilmente ridotti e precipitati come oro metallico per addizione di praticamente qualsiasi altro metallo. Il metallo aggiunto si ossida e si scioglie facendo precipitare l'oro metallico".

Wikipedia non è l'oracolo, ma immagino che ad ossidare siano gli altri metalli utilizzati in quella lega e non l'oro.

• Topic Author
17 May 2011 12:11 #56617 by
Non avevo mai approfondito la cosa comunque non è il dettaglio che cambia l'effetto finale ;D se vi và avvolgete il vostro bel microfono su una pezza umida per qualche ora,oppure inumidite la spugna anti-pop e riposizionatela...poi mi fate sapere che succede...Ma non mandatemi la fattura della sostituzione della capsula  :D e scusate se ho scritto che l'oro (puro) si ossida...

• Topic Author
17 May 2011 14:17 #56622 by

Non avevo mai approfondito la cosa comunque non è il dettaglio che cambia l'effetto finale ;D se vi và avvolgete il vostro bel microfono su una pezza umida per qualche ora,oppure inumidite la spugna anti-pop e riposizionatela...poi mi fate sapere che succede...Ma non mandatemi la fattura della sostituzione della capsula  :D e scusate se ho scritto che l'oro (puro) si ossida...

il modo più sicuro di distruggere un microfono a condensatore è proprio l'umido!  :'(

More
17 May 2011 14:20 #56623 by LuK
Replied by LuK on topic Re: Distanza da microfono

3)Microfono dinamico ;  Il microfono dinamico è strutturalmente simile ad un piccolissimo altoparlante, con funzionamento inverso: sfrutta il fenomeno dell'induzione elettromagnetica per convertire il movimento di una membrana  in forza elettromotrice tramite un avvolgimento e un magnete fissato sotto il piccolo cono dell'altoparlante .
Attualmente è molto utilizzato e lo trovate spesso dedicato all'uso per il canto o per interviste il comunemente chiamato "gelato"

Solo per puntualizzare che i microfoni dinamici (alcuni, perlomeno) vengono snobbati in ambito broadcast SOLO in Europa. Oltre oceano, sono praticamente lo standard e, secondo me, a ragione! ;)

• spooky
17 May 2011 14:21 #56624 by spooky
Replied by spooky on topic Re: Distanza da microfono

il modo più sicuro di distruggere un microfono a condensatore è proprio l'umido!  :'(

visto e provato ... un cad 300 e un u87 in due radio dove ho lavorato ....

• spooky
17 May 2011 14:22 #56625 by spooky
Replied by spooky on topic Re: Distanza da microfono

3)Microfono dinamico ;  Il microfono dinamico è strutturalmente simile ad un piccolissimo altoparlante, con funzionamento inverso: sfrutta il fenomeno dell'induzione elettromagnetica per convertire il movimento di una membrana  in forza elettromotrice tramite un avvolgimento e un magnete fissato sotto il piccolo cono dell'altoparlante .
Attualmente è molto utilizzato e lo trovate spesso dedicato all'uso per il canto o per interviste il comunemente chiamato "gelato"

Solo per puntualizzare che i microfoni dinamici (alcuni, perlomeno) vengono snobbati in ambito broadcast SOLO in Europa. Oltre oceano, sono praticamente lo standard e, secondo me, a ragione! ;)

che bello non sentirsi soli :)

• Topic Author
17 May 2011 14:24 #56626 by
Ok ,molto bene, vedo che vi apllicate , ma la risposta era molto più semplice ovvero :

Un microfono è composto dalle seguenti parti:

Capsula ( trasduttore)
Path selector
Preamplificatore
Buffer adattatore d'impedenza ( spesso parte stessa del preamplificatore)

MA! in un microfono ci sono 2 capsule identiche e contrapposte, perchè?

P.s. MODERATORE non vada O.T.  :D

More
17 May 2011 14:25 #56627 by LuK
Replied by LuK on topic Re: Distanza da microfono

il modo più sicuro di distruggere un microfono a condensatore è proprio l'umido!  :'(

Già, mentre con i dinamici si può addirittura catturare il "canto" dei delfini! ;D

Time to create page: 0.103 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users