Tranquillo,, spesso si arriva alla giusta combinazione per interpolazione ( praticamente per tentativi
) . Da che io sappia, non esiste una medicina che cura tutti i mali.. e pertanto nella regolazione dei suoni avviene la stessa cosa.
Io ho dato delle indicazioni di massima per speaker generici tipica da emittenza privata , E tu solamente potrai sentire cosa accade se solo ti avvicini di qualche centimetro.
La distanza dal mic , come hanno detto altri , comporta oltresì un umento dei rumori di fondo che non scompaiono se metti un gate. Il gate fa l'effetto "buco" al termine della parola ed il rumore di fondo si somma alla voce qunando la porta ( gate ) è aperta.
Qualche piccolo accorgimento per ridurre i rumori di fondo è sempre ben accetto per una buona rilevazione dei suoni e se agisci sul gate, cerca di renderlo "morbido" .
Per intenderci , evita che la porta gate si chiuda troppo velocemente altrimenti faresti un effetto "tappo".
l'attacco rendilo veloce altrimenti rischi che ti mangi la prima lettera della parola quando inizi a parlare.Se riesci , regola la soglia di gate proprio appena sotto al livello del rumore .
Per farlo , attivi il microfono e lo ascolti con la cuffia , senza parlare giri la manopola del gate lentamente finchè non senti il rumore sparire , ruotando avanti indietro con la manopola, interecetti esattamente il punto dove il rumore si attenua o scompare A quel punto giri la manopola nella direzione di chiusura appena appena in modo che scompaia. In questo modo sarai certo che una minima variazione dei suoni lanciati verso il microfono , lo attiverà .
Per sapere cosa accade dopo questa regolazione e controllare il tuo operato , fai delle piccole registrazioni e riascoltale dalle casse , spesso la cuffia non è adatta per fare regolazioni.
Ad ogni modo vedrai che riducendo i rumori di fondo sarai molto più gratificato e allo stesso modo anche il Rode ti ringrazierà.