Un sacco di auguri da fare , di abbracci da scambiare , e una tonnellata di cibo da divorare per poi piangere come coccodrilli... che figata! è arivato il NATALE!!!!
......poi penso alla carta di credito che è prosciugata peggio del canale di Venezia nella pubblicità della Delonghi e a qualche debitore che dopo non aver saldato le fatture parte per una crocera di 15 giorni.... e vabè... è Natale!!
Ma poi leggo questo e penso che Natale è solo Sabato QUINDI ho ancora tempo per essere buono!! :
"Vedo sempre che scrivete di Orban, Omnia, Orban, Omnia..... ma lo sapete che in fondo per entrambe le macchine di cui state parlando vi fanno pagare un botto di soldi e quello che vi danno non è che un semplice PC con una CPU neanche tanto performante, con a bordo 2 convertitori Crystal ed un software di controllo della dinamica che differisce l'uno dall'altro solo per l'interfaccia utente e qualche differenza negli algoritmi di processing!!! "
mi sembra ovvio che debba dissetire.... i processori di cui sopra non sono dei PC vestiti per l'occasione, sono macchine completamente progettate intorno a dei cluster di dsp ( almeno gli Orban) dentro i quali viene scritto un codice che è frutto della reale esperienza di persone che concretamente hanno fatto dell'audio processing un'arte ed una scenza, senz'altro sono macchine costose , anche perchè non sono certo prodotte in grosse serie come i mixer della behringer, ma i concetti che le "muovono" sono coperti da decine di brevetti ed i risultati sono ottimi , se paragonati a macchine di minor costo.
"E non parlatemi di suono.... Io ho sentito in persona Frank Foti (proprietaro dell'Omnia) fare una comparazione A/B tra un Omnia 6 ed un 8500 e sfido qualsiasi fonico/producer/regista al mondo saper riconoscere la differenza."
Ovviamente Frankino bello non era li a fare la figura del pisquano, e poi io ritengo che la differenza sia assolutamente ben distinguibile.
Orban e Omnia sono macchine che non hanno quasi nulla in comune , la struttura stessa del processo è radicalmente diversa, e l'approccio matemantico degli algoritmi lo è di conseguenza.
"Non fatevi confondere dalla differenza di suono tra una radio e l'altra che montano questo e quell'altro processore, quando il processore è solo uno degli anelli della catena che contribuisce alla definizione del suono esclusivamente dal modo in cui è programmato!!!!. Pensate che oltre al processore il suono è dato in particolare dal tipo sorgente, (MP3, SDII, MP4 ecc) la scheda audio, mixer, ponti radio ecc ecc."
Giusto! a volte un'ottimo processore può suonare male a causa delle carenze della catena di trasporto e distribuzione del segnale , o un processore modesto può cavarsela benissimo.
"E in tanto continuate a farvi abbindolare dai colori sgargianti del nuovo Omnia o dal "mitico" suono Orban."
Per fare una LADA ci vuole la stessa quantità di materiali che fare una GOLF ..... ma la LADA è la LADA !!
"Provate a guardarvi in giro e scoprirete che esistono altri processori, più economici, sicuramente con un estetica meno accattivante ma con caratteristiche che non hanno nulla da invidiare a questi due "mostri". "
non penso proprio.... anzi NON è cosi! , alcuni processori italiani per esempio , hanno le potenzialità per essere competitivi , ma chi li ha costruiti ha trascurato per presunzione , alcuni concetti che stanno proprio alla base del successo ( meritato) di altri processori.
Dietro a questi colossi ci sono VERI ESPERTI DI AUDIO , chi si nasconde invece dietro agli altri competitors?? forse ottimi progettisti di hardware, ma poi basta navigare tra i preset per rendersi conto che si poteva fare molto meglio.....MOLTO meglio!
"Lo sapevate ad esempio che il mito Orban è un mito tutto Italiano e che in USA il processore che va per la maggiore è Omnia?"
Tutto Italiano proprio non penso! e poi Il mercato USA è decisamentè molto diverso dal nostro e le strategie "acustiche" lo sono di conseguenza.. sai comè .. quelli hanno le frequenze pianificate.... noi non sappiamo neanche cosa sia la ccir.
Comunque sia non penso proprio che a MOUNT RUSHMORE scolpiranno la faccia di Frankino bello....
"Lo sapete ad esempio che in Inghilterra moltissime radio snobbano sia Omnia che Orban a favore di BW Broadcast?"
E che c'è di strano , qui in Italia molti usano DIGIMOD , AEV , AXEL........ BW è inglese ed è normale che sia popolare in UK , anche se........
"Meditate amici meditate...."
Si si , io medito , ed intanto mi sparo una fetta dello squisito panettone che gli amici della A&dt mi hanno spedito per Natale!! OTTIMO anzi OPTIMO!!!
Ovviamente ho scritto tutto ciò per stimolare le vostre risposte!!!
Ciao!!