Conosce qualcuno...

• radioamateur
  • Topic Author
14 Aug 2010 09:37 #49620 by radioamateur
Replied by radioamateur on topic Re: Conosce qualcuno...
Vigo' ciao e grazie per la risposta immediata...
Vorrei sapere se un partitore a larga banda si puo utilizzare sia con antenna la larga banda si quelle fatte per una solo frequenza tipo a gamma match...
Ho sentito solo che quelli che sono a larga banda costano molto di piu...e mi sembra strano trovare prezzi per partitori a larga banda a prezzi bassissimi?
Quale e' le compania leader del settore in Italia per la costruzioni dei pertitori fm?

Grazie....
Calorosi saluti da Atene

Please Log in or Create an account to join the conversation.

14 Aug 2010 18:46 #49639 by
Replied by on topic Re: Conosce qualcuno...
io uso un aldena con due log 4 el.  e il ros ce lo accettabile su tutti i 20 mhz  88 -108 mhz

• radioamateur
  • Topic Author
14 Aug 2010 21:30 #49642 by radioamateur
Hai un ingresso 7/16 & 2 uscite N?
Ragazzi e possibile utilizzare un partitore a larga banda a 2 uscite per collegare due antenne a larga banda direttive su due pali diversi une delle quali guarda il Nord e l'altra il Sud?Ci saranno problemi con il ros?
Bu???

cordiali Saluti da Atene
Dimitrios ;D

• sasa
18 Aug 2010 00:42 #49718 by sasa
Replied by sasa on topic Re: Conosce qualcuno...
se l'accoppiatore è LB e anche le antenne non ci sono problemi di ros, i cavi andrebbero tagliati a misura per il centro banda almeno stai tranquillo e l'utilizzi su tutta la banda......  :D

• radioamateur
  • Topic Author
22 Aug 2010 21:45 #49784 by radioamateur
Secondo voi se utilizzo un partitore a larga banda e 4 uscite ove una antenna a larga banda guarda il nord,, l'altra il sud, una verso ovest ed una verso est avro' problemi di ros?
Grazie!!! ;D

• John
23 Aug 2010 09:28 - 23 Aug 2010 09:29 #49787 by John
Replied by John on topic Re: Conosce qualcuno...

Secondo voi se utilizzo un partitore a larga banda e 4 uscite ove una antenna a larga banda guarda il nord,, l'altra il sud, una verso ovest ed una verso est avro' problemi di ros?
Grazie!!! ;D

...ma perché devi fare una cosa così barbara?  ??? Mi pare una soluzione molto poco performante! Meglio installare delle antenne con un cono molto ampio.
Last edit: 23 Aug 2010 09:29 by .

• radioamateur
  • Topic Author
26 Aug 2010 10:27 #49865 by radioamateur
John c'e' un motivo ...
Un rendimento ;alto a 360 gradi con bassa potenza <500 watts e&#039; assurdo?
Onestamente ho in mente questo esperimento da moltissimo tempo ma non so se effettivamente funziona o no...
se ho un 4-5 db di rendimento verso ogni direzione non e&#039; meglio che avere 15 db verson una direzione?
Quale e&#039; il vostro parere?
Chiedo a voi che siete  esperti della radio...perche a parte il rosmetro per misusare  ros e potenza sotto le antenne non ho a disposizione altri strumenti per la misura del campo di irradiazione...
Grazie....

• John
26 Aug 2010 11:13 #49866 by John
Replied by John on topic Re: Conosce qualcuno...

John c&#039;e&#039; un motivo ...
Onestamente ho in mente questo esperimento da moltissimo tempo ma non so se effettivamente funziona o no...
se ho un 4-5 db di rendimento verso ogni direzione non e&#039; meglio che avere 15 db verson una direzione?
Chiedo a voi che siete  esperti della radio...perche a parte il rosmetro per misusare  ros e potenza sotto le antenne non ho a disposizione altri strumenti per la misura del campo di irradiazione...
Grazie....

...ricordo che parlai di una cosa del genere al tecnico che avevo 20 anni fa e mi disse che non andava assolutamente fatto. Poi tecnicamente non so spiegarti le motivazioni, ma credo ci sia abbattimento di segnale.

More
26 Aug 2010 12:00 - 26 Aug 2010 12:04 #49867 by PLATIMUN
Replied by PLATIMUN on topic Re: Conosce qualcuno...

John c&#039;e&#039; un motivo ...
Chiedo a voi che siete  esperti della radio...perche a parte il rosmetro per misusare  ros e potenza sotto le antenne non ho a disposizione altri strumenti per la misura del campo di irradiazione...
Grazie....

Non ottieni il risultato che cerchi,  in  teoria dovrebbe funzionare ma non è così (già provato anni fa non funziona ). Perchè non monti 4 dipoli (una collineare )avrai un segnale quasi circolare

PLATIMUN
Last edit: 26 Aug 2010 12:04 by .

More
26 Aug 2010 21:18 #49881 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Re: Conosce qualcuno...
O i 4 dipoli in collineare o 4 direttive con angolo di irradiazione di 90 gradi o meno da piazzare ai quattro lati di un traliccio quadrato.

27 Aug 2010 00:17 #49884 by
Replied by on topic Re: Conosce qualcuno...
volevo farlo pure io,ma ho fatto iseguenti ragionamente.: se mo nto un solo dipolo ho un g. di 2 db, e il segnale è a 360 gradi circa. se monto 4 dipoli ho circa 5-6 db a 360 gradi., quindi è la stessa cosa se monto 4 direttive nelle rispettive direzioni.. secondo me per fare una cosa che renda  veramente è di montare 8 direttive ,2 per ogni direzione . ma non logt leriodiche ma yagi a 5 elementi accoppiate nei 4 angoli . nord sud est ovest..  oppure 8 dipoli in collineare ..  cmq sono tutte cose da provare,ma se la teoria è uguale alla pratica,allora il rendimento è assicurato.,.

• radioamateur
  • Topic Author
27 Aug 2010 14:17 #49894 by radioamateur
Grazie per le vostre risposte immediate...
Secondo voi lo stesso discorso vale se utilizzo lo stesso palo e installo alla stessa altezza un&#039;antenna una verso il nord e l&#039;altra verso il sud?
Immagino che con due qualcuno ha gia&#039; provato...
Poi ho sentito di una configurazione di antenne log che si mettono alla stessa altezza in parallelo mi pare a una distanza di 3 metri guardano verso la stessa direzione ma non so cosa si ottiene in questo modo rispetto a una configurazione collineare...
Qualche idea?
:o

Time to create page: 0.106 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users