Sfumino o Sidechain?

• arlo
  • www.matteoarlotti.it
Di più
30/01/2012 19:53 #62581 da arlo
Sfumino o Sidechain? è stato creato da arlo
Stavo ascoltando/guardando Radio DeeJay
mi è capitano di notare il fatto che sia inesistente lo sfumino...

Ovvero lo speaker si accende il microfono tramite pulsantiera e inizia a parlare ma con un ritorno veramente alto della base quando smette di parlare...

Può essere che alla fine di tutto i microfoni siano in SideChain con la base/musica su un compressore o sono solo dei miei viaggi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2012 20:48 #62582 da Radio Incontro
Risposta da Radio Incontro al topic Re: Sfumino o Sidechain?
Be stai attento alle apparenze… dietro quel pulsante con cui si attiva il microfono si nasconde un complesso sistema di controllo del mixer, tipico dei mixer per broadcast production come quello che usano a Deejay chiama Italia.
Può esserci un sistema di ducking automatico, anche se non escludo la mano del buon Alex Farolfi!

• radiosiciliaexpres
30/01/2012 21:42 #62583 da radiosiciliaexpres
Risposta da radiosiciliaexpres al topic Re: Sfumino o Sidechain?
Può essere che usano un circuito elettronico chiamato FADER...almeno penso... ??? ??? ???

• giorgio_perkins
30/01/2012 22:44 #62587 da giorgio_perkins
Risposta da giorgio_perkins al topic Re: Sfumino o Sidechain?

Può essere che usano un circuito elettronico chiamato FADER...almeno penso... ??? ??? ???

Infatti è molto probabile... e per farlo è una cavolata.. se ricordate il progetto dell'ibrido che avevo  postato faceva la stessa cosa.. Nel mio caso il fader era pilotato dalla voce del conduttore della diretta , nel loro semplicemente da un pulsante..  ;)

• arlo
  • www.matteoarlotti.it
Di più
30/01/2012 23:55 #62588 da arlo
Risposta da arlo al topic Re: Sfumino o Sidechain?
Sono incuriosito da queste metodologie, qualcuno mi può spiegare in parole più terra terra i vari metodi? Chissà mai che tiro fuori qualche gioiellino Home Made :P :P

31/01/2012 04:48 #62592 da
Risposta da al topic Re: Sfumino o Sidechain?
ricordo che almeno un 15/20 anni fa in una radio dove lavoravo avevamo un mixer positron con l'interruttore frontale che attivava l'autofader .. bastava alzare il cursore del microfono, parlare, e il volume scendeva da solo ...

• giorgio_perkins
31/01/2012 05:20 #62593 da giorgio_perkins
Risposta da giorgio_perkins al topic Re: Sfumino o Sidechain?

ricordo che almeno un 15/20 anni fa in una radio dove lavoravo avevamo un mixer positron con l'interruttore frontale che attivava l'autofader .. bastava alzare il cursore del microfono, parlare, e il volume scendeva da solo ...

Ci sono parecchi schemi in internet li trovi anche come ammutolitore per dj.. semmai è un semplice fotoaccoppiatore resistivo al quale fai accendere il led con il comando interruttore o pulsante.. La resistenza del fotoaccoppiatore porta verso massa il segnale audio e lo abbassa , come un partitore di tensione.
Il tutto lo puoi fare anche adattando le impedenze con degli opamp .., insomma lo puoi rendere + o - complicato e performante ma sempre con lo stesso concetto di base. ;)

• il capitano
31/01/2012 10:24 - 31/01/2012 11:08 #62594 da il capitano
Risposta da il capitano al topic Re: Sfumino o Sidechain?

Si ma se non e settato a regola d'arte e un disastro, l'effetto auto fader può essere fastidioso, molti mixer brodcast del passato avevano questa funzione, ricordo i Munter e i stemperini, c'è una radio dalle mie parti che utilizza questa funzione con un mixer Axel...no comment!
Ora non so con mixer di categoria superiore se la funzione e più stabile, e cmq alzare e abbassare il volume mi sembra una cosa molto anni 80  :D
Ultima Modifica 31/01/2012 11:08 da .

• radiosiciliaexpres
31/01/2012 13:01 #62604 da radiosiciliaexpres

Infatti è molto probabile... e per farlo è una cavolata.. se ricordate il progetto dell'ibrido che avevo  postato faceva la stessa cosa.. Nel mio caso il fader era pilotato dalla voce del conduttore della diretta , nel loro semplicemente da un pulsante..  ;)

INFATTI.....io ne avevo costruito 1 tempo fà...dopo posto il circuito perchè adesso non l'ho a portata di mano...si funzionamento è simile all'ibrido telefonico postato da Giorgio....pero' invece di usare il la fotoresistenza usava un CD 40xx....(non mi ricordo di preciso) con ingresso a fet...che diminuiva il guadagno quando si parlava al MIC..tra l'altro anni fa c'era anche un KIT di nuova elettronica...ciao da francesco

31/01/2012 13:27 #62606 da

• radiosiciliaexpres
31/01/2012 14:12 - 31/01/2012 14:22 #62607 da radiosiciliaexpres

non so se è quello che cercate...

www.circuit-projects.com/audio/auto-fade...n-audio-signals.html

Diciamo che è simile...ma credo che con quel circuito....interrompa bruscamente il segnale audio per poi rilasciarlo altrettanto bruscamente...infatti il CD 4016 non è altro che 4 interruttori digitali....invece con il circuito che posterò(spero stasera) puoi regolare l'attacco e rilascio...in + il sottofondo musicale....

questo è quello di nuova elettronica di molti anni fa'

www.4shared.com/photo/5fAFpbjo/nelx255rv...v9micfader00gif.html
Ultima Modifica 31/01/2012 14:22 da .

31/01/2012 15:06 #62608 da
Risposta da al topic Re: Sfumino o Sidechain?

Diciamo che è simile...ma credo che con quel circuito....interrompa bruscamente il segnale audio per poi rilasciarlo altrettanto bruscamente

Eppure è strano perchè dalle spiegazioni in inglese si deduce che si tratta di un circuito che serve per parlare SOPRA la musica. Per uso DJ, piccole radio, supermercati. Boh.

users.otenet.gr/~athsam/audio_auto_fade.htm

Tempo creazione pagina: 0.078 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.