buongiorno, ma la qualità della compressione wma pro di mb studio per uno streaming "windows media pull" a qunati kb/s può essere equiparato nell'mp3?
qualcuno sa rispondermi?
grazie in anticipo
Maurizio , ed altri tecnici lo avevano già specificato in precedenza.. e se posso rinnovare la loro opinione, sappi che un WMA a 128k , potrebbe essere equiparato ad un Mp3 a 320k.. se non ricordo male..
Proprio l'altra sera , abbiamo fatto una prova con Technomax che è un eccellente tecnico del suono e mi confermava che il suono a 60k era ottimo e quando sono passato alla codifica 128k , l'effetto stereo ( separazione ) era molto accattivante. Notare che non usavo nessun processore se non un agc software . La catena audio che abbiamo utilizzato per fare i test era : PC scheda audio realtec integrata -- MIxer sonudcraft ( in flat ) -- scheda audio esterna Echo Firewire2 per la cattura dell'audio -- rientro al pc per la trasmissione.
Il microfono con cui trasmettevo ( tipo programma radiofonico )è connesso a un DBX 376 ed entra al mixer per sovrapporsi alla musica .
Il risultato ci è sembrato più che accettabile.. Ti consiglio di fare una prova anche tu e magari postare i tuoi risultati per permettere a tutti di usufrire delle esperienze, siano esse positive che negative.
Grazie.
PS. se usi MB studio , wma è già all'interno del software , qualora sulla macchina test non potessi installarlo, puoi scaricare Windows Media Encoder 9 , gratuitamente dal sito Microsoft.
secondo il mio modesto parere il WMA a 128k suona meglio di un mp3 a 128k ma molto peggio di un mp3 a 192k.. vi invito ad ascoltare bene le alte frequenze che in tutti i WMA sfarfallano un pò come sucedeva sulle cassette audio per colpa dell'azimut! ma questo è solo un mio parere non supportato da strumenti ma solo ad orecchio..
secondo il mio modesto parere il WMA a 128k suona meglio di un mp3 a 128k ma molto peggio di un mp3 a 192k.. vi invito ad ascoltare bene le alte frequenze che in tutti i WMA sfarfallano un pò come sucedeva sulle cassette audio per colpa dell'azimut! ma questo è solo un mio parere non supportato da strumenti ma solo ad orecchio..
Si parla di WMA PRO se non sbaglio… ricordo che è sfruttabile solo se si ha installato Windows Media Player 11 (aggiornamento per XP e standard per Vista e 7) e niente da fare su Mac , Linux e mobile. Noi facciamo lo stream sul nostro sito con WMA PRO 48k ed i risultati sono più che buoni, pari se non superiori a mp3 128k.
scusate non avevo capito... allora non esprimo giudizio in quanto non ho mai fatto dei test personalmente,
da quello che leggo però non mi sembra molto versatile..
grazie per le risposte, io lo utilizzo per raggiungere all'interno della nostra rete due pc, uno da dove poi riparte il flusso per internet e l'altro per il digitale terrestre.
la mia era solo una domanda per capire se altri utilizzavano la mia stessa configurazione.
comunque credo che mb in "windows media pull" possa solo utilizzare la codifica wma pro, o sbaglio?
grazie
Io trasmettevo in aac+ v2 a 64 kbps con sotto Breakaway tarato per avvicinarsi all'Orban 8100... File in onda mp3 a 320 kbps ed il risultato era OTTIMO (tranquillamente paragonabile ad un mp3 a 256 kbps)!!!
Consiglio quindi per lo streaming di provare aac+ v2 a 64 kbps... Risparmiate banda e ne rivavate parecchio in qualità!!!
Perdonami globo,, non avevo capito bene l'operazione che vuoi fare... Direi che se sei nella situazione di una LAN , farei percorrere il flusso in wav.. 44100 16b st.. e la codifica o transcodifica la farei a valle.. Tanto una rete cat5 enanched porta quasi 200mb al secondo... arrivare fino al pc piu lontano con la wav e poi codificare e spedire.. streaming e DTT.
Chiaramente questa è solo una ipotesi ammesso che tu possa farlo.. sarebbe da studiare benino..
AvevoGIAcevo già pensato a codificare all'arrivo ma re alimentare il digitale terrestre transito su di un ponte digitale whireles che già abbastanza carico d'altro lavoro, per questo sto comprimendo in partenza.
Approffitto per chiedere come va con la latenza? visto che anchio dovrei realizzare un ponte in streaming usando access point in modalità bridge, fino adesso non ho trovato niente che riduca la latenza sotto o uguale a 1 secondo, avete da consigliarmi qualche software audio che colleghi i due pc che verranno utilizzati per lo straming client (studio) e server (postazione)?.
Grazie in anticipo
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.