Qualcuno ha provato il nuovo arrivato in casa Neumann? Vorrei accoppiarlo con un dbx 286A... che ne dite, si può fare?
(ora abbiamo un Behringer B2pro)
io posseggo un TLM 103 non sapevo di questo 102... cmq un buon microfono anche se limitato nelle sue funzioni infatti ho cambiato nella diretta con il mitico U87 passando il TLM 103 in post produzione... credimi che U87 fa la differenza.
Non abbiamo grossissime esigenze... Non metto in dubbio l'indiscussa qualità dell'U87, ma penso che per noi sarebbe un grosso passo avanti anche solo passare dal B2Pro a questo!
se riesci a beccarne uno funzionante,con la capsula originale ed in buone condizioni,credo che per corposità di voce il vecchio RODE NT2 non abbia eguali tra i microfoni a condensatore...nonostante l'U87 sia lo "standard",lo vedo molto meglio in studi di registrazione che in studi radiofonici.I Neumann sono prodotti di eccezionale precisione nella riproduzione dei suoni,e non alterano o colorano la voce...In radio un pò di "colore" ci vuole,d'altronde si utilizzano tante di quelle "diavolerie" per creare un suono"psicoacusticamente piacevole"(come processori di dinamica,compressori microfonici ed espansori di stereofonia),che comunque modellano il suono.Personalmente sono convinto che per avere il "sound" che si vuole ottenere,meglio partire dalla fonte,in modo da evitare incredibili regolazioni dei finalizzatori.Altri microfoni che adoro per il broadcast sono lo Shure SM7 e l'Electrovoice RE20,ma sono dinamici,non a condensatore.In uno studio professionale di registrazioni audio che curo personalmente a livello tecnico,per registrare la voce anche per spot radio e tv,usiamo con ottimi risultati lo Shure KSM44.Inoltre sono rimasto molto ben impressionato dai valvolari MXL V67 e V69 che un network regionale delle mie parti (Sicilia) utilizza.
sm7 tutta la vita ! certo e' un dinamico ma fa la sua bella figura, lo preferisco anche al 421 anche se e' un signor dinamico... tornando in tema il tlm 102 non mi e' ancora passato tra le grinfie, il 103 si invece, buon microfono, non da paragonare all'u87 ma un buon "economico" comunque assomigliante alla lunga al nt2 Rode (molto meglio il 103) testati tutti e tre su isa 430.
Pollice verso per i vari c 3000 akg, e sono anche rimasto delusi dal 414, mi aspettavo molto di piu' da quest'ultimo.
Interessante micro che mi era capitato a bocca anni fa era equitek cad e200, non male.
Anch'io vorrei passare al TLM 103, ma non ho ancora capito se ne vale la pena, oppure, a parità di prezzo o anche meno, è meglio qualcos'altro.
Come sempre, per fortuna, ognuno ha la sua opinione.
A proposito di prezzi (X Radio Incontro) sia per il TLM 102 che per il 103, ho visto prezzi molto interessanti su eBay da negozi soprattutto del Regno Unito, visto il cambio favorevole .... ora un po' meno visto il recente "tonfo" dell'euro.
Per farvi un esempio, il TLM 103, in alcuni negozi on line italiani il prezzo si aggira attorno ai 1.000 euro.
Su eBay, nuovo, negozio del Regno Unito, a poco più di 600 euro (qualche mese fa) .... ora non so...
PS: per quanto ne so il TLM 102 non è proprio una novità ed e comunque più piccolo del 103. Il 102 inoltre viene fornito senza sospensione elastica.
Sarò di poche parole..... voi ascoltate il demo e provate a processarlo con un qualsiasi processore audio.... poi andate a vedere il prezzo..
E' un DINAMICO specifico per in-front broadcast tagliato sulla voce
l'Electrovoice RE20 è Ottimo per la voce in ambienti rumorosi , nonchè uno standard negli Usa.
Ciao Adry, noi abbiamo 2 Electrovoice RE27 chiusi nel cassetto. Se riesci a farli suonare come Dio comanda vengo in pellegrinaggio a Milano in ginocchio
Ciao Elio !! l' re27 non lo conosco , ma leggendo le caratteristiche vedo che è un microfono "multi purpose" quindi immagino che sulla voce sia un pochino " legnoso" ... sbaglio?
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.