consiglio su orban 8100 e "catena audio" stile radio usa anni 90!

  • radiofonico
  • Auteur du sujet
10 Oct 2011 22:20 #59573 par radiofonico
100 èla frequeza di trasmissione:

in un live:

cassa: tarare bene il pre: gate, compressore, equlizzatore parametrico minimo 4 bande
rullante: gate, compressore, equlizzatore parametrico minimo 4 bande
rullante
Toms: compressore, equlizzatore parametrico minimo 4 bande
charleston: compressore (a seconda del genere) equlizzatore parametrico minimo 4 bande
overhead noise gate, equlizzatore parametrico minimo 4 bande
eventuali timpani ecc.... altro uotboard
voce: compressore, de esser se occorre, 2 multieffetti, compressore ed eq parametrico
ancora chitarre, tastiere, strumenti ecc...

non parliamo poi della musica popolare, tamburelli, flautini, damigiane con la pelle di sopra che fa da basso con sensibilità bassissima e feedbac in agguato...

e al master? equalizzatore e processing pa (multi banda, limiter, processore subarmonico ecc)
ogni spia ha un 31 bande...

ora che paura può fare un processing di messa in onda???
(simile ad un mastering...)

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11 Oct 2011 12:44 #59586 par
ora che paura può fare un processing di messa in onda???
(simile ad un mastering...)



Il controllo e l'eliminazione delle componenti subsoniche , possibilmente in fase lineare
La rotazione di fase ( che non è l'inversione di fase)
il controllo del LODNESS , attraverso percorsi dinamico totalmente differenti da quelli utilizzati nel mastering.,
Il Clipping e la compensazione degli Overshoot.
Il preciso controllo dello spettro audio , ed il filtraggio dello stesso entro i limiti imposti e consentiti
La generazione delle sottoportanti ed il controllo delle stesse.

Continuo?  ;)

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  • radiofonico
  • Auteur du sujet
11 Oct 2011 14:56 #59590 par radiofonico
vai vai continua..

il dio del processing il clipper lo faceva con dei semplici diodi solo ora è necessaria la potenza super sayan dei dsp ?

il dac7 le faceva tutte ste cose?

Il controllo e l'eliminazione delle componenti subsoniche , possibilmente in fase lineare
PENSO UN BEL FILTRO DI BANDA CON UNA BUONA PENDENZA VADA BENE

La rotazione di fase ( che non è l'inversione di fase)
CHE FASE DOVREI RUOTARE? PER AVERE UN ENANCHER?

il controllo del LODNESS , attraverso percorsi dinamico totalmente differenti da quelli utilizzati nel mastering.,
CHI DETTA STA REGOLA? UN BUON PROCESSORE SUBARMONICO TARATO SU UNA FREQUENZA PIU ALTO PRODUCE UNA SENSAZIONE DI BASSO PROFONSDO MA IN REATà SOTTO I 50 C'è POCO O NULLA!

Il Clipping e la compensazione degli Overshoot.
PERCHè DOVREBBE ESSERE DIVERSA RISPETTO UN PROCESSO LIVE O STUDIO?

Il preciso controllo dello spettro audio , ed il filtraggio dello stesso entro i limiti imposti e consentiti
La generazione delle sottoportanti ed il controllo delle stesse
QUESTO OVVIMANTE LO LASCEREI AD UN CODER STEREO E RDS.. I LIMITI LI DEVI TENERE PURE CON UN IMPIANTO PA, PERCH AL SUB MENO DI 25HZ AI SAT DEVI AVERE UN'ICROCIO DI 100 MA CON PENDENZA PIUO O MENO DIFFERENTE IN BASE AL SISTEMA ECC

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11 Oct 2011 18:35 #59596 par

vai vai continua..

il dio del processing il clipper lo faceva con dei semplici diodi solo ora è necessaria la potenza super sayan dei dsp ?

il dac7 le faceva tutte ste cose?

Il controllo e l'eliminazione delle componenti subsoniche , possibilmente in fase lineare
PENSO UN BEL FILTRO DI BANDA CON UNA BUONA PENDENZA VADA BENE

La rotazione di fase ( che non è l'inversione di fase)
CHE FASE DOVREI RUOTARE? PER AVERE UN ENANCHER?

il controllo del LODNESS , attraverso percorsi dinamico totalmente differenti da quelli utilizzati nel mastering.,
CHI DETTA STA REGOLA? UN BUON PROCESSORE SUBARMONICO TARATO SU UNA FREQUENZA PIU ALTO PRODUCE UNA SENSAZIONE DI BASSO PROFONSDO MA IN REATà SOTTO I 50 C'è POCO O NULLA!

Il Clipping e la compensazione degli Overshoot.
PERCHè DOVREBBE ESSERE DIVERSA RISPETTO UN PROCESSO LIVE O STUDIO?

Il preciso controllo dello spettro audio , ed il filtraggio dello stesso entro i limiti imposti e consentiti
La generazione delle sottoportanti ed il controllo delle stesse
QUESTO OVVIMANTE LO LASCEREI AD UN CODER STEREO E RDS.. I LIMITI LI DEVI TENERE PURE CON UN IMPIANTO PA, PERCH AL SUB MENO DI 25HZ AI SAT DEVI AVERE UN'ICROCIO DI 100 MA CON PENDENZA PIUO O MENO DIFFERENTE IN BASE AL SISTEMA ECC


Ok , sfida... un'8100 contro uno costruito da te!  ;)

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11 Oct 2011 18:47 #59599 par
Il DAC7 avrebbe fatto tutto questo , se il progettista non fosse stato convinto che alcune cose erano inutili....

Un filtro non basta che abbia buona pendenza , il ritardo di gruppo che si propaga diverse ottave sopra la frequenza di taglio , introduce la distorsione di alcune particolari forme d'onda solitamente presenti proprio nei bassi

La rotazione di fase NON è l'inversione di fase , è un processo con cuo si introduce una rotazione di fase all'interno dello spettro del filtro... ovvero per esempio i 300 HZ saranno opposti di fase risperro ai "khz... questo metodo è stato introdotto allo scopo di rendere i picchi della voce più simmetrici, e non forzare i clipper a lavorare solo su una parte della semionda introducendo distorsioni difficilmente compensabili

I processori subarmonici sono MONNEZZA per il broadcast , fanno sganciare i PLL ed inoltre non creano NESSUN loudness.... anzi . lo diminuiscono.

Per intendeci il "LOUDNESS" non è l'ffetto che trovi sull'autoradio , ma la percezione che i suoni siano piu alti di quanto in realta siano

Il clipping in studio NON si usa e MAI si dovrebbe, piuttosto in studio si usa un metodo che è chiamato "brickwall limiting" o da qualche anno il "Loock-ahead Brickwall limiting" che non introduce armoniche che i clipper per forza di cosa introducono ( Armoniche ODD e distorsione di intermodulazione... entrambe suonano pessimamente all'orecchio)

La limitazione di banda e la preenfasi devono essere per forza di cose integrate all'interno del processore , pena la perdita di loudness e controllo dei picchi e degli overhoot


FANNO 200€ , Grazie

:D :D :D :D

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  • radiofonico
  • Auteur du sujet
11 Oct 2011 19:55 #59603 par radiofonico
dai l'8100 per me è il riferimento, anche se non ha la "pressione" degli attuali processori!

il dac7 che ho vanduto io faceva quello con a monte un symetrix 422.. è suonava davvero bene

tutte le tue affermazioni sono giuste, anche la fase, che nei processori attivi "ANALOGICI" dovrebbero trattarla in maniera corretta..
il suono che deve entrare in una radio, prima della preenfasi, alla fine deve avere le stesse caratteristiche di un qualsiasi segnale.. certo se tu lo comprimi in monobanda avrai un volume moooolto basso rispetto alle altre radio.. se premi il suono suoni come o piu degli altri.. ma stanchi.. se premi molto in pa (tipo  10.000w ) ammazzi letteralmente chi è nelle prime file e cuoci i finali.. almenochè non hai un volume piu basso (ad esempio sul mixer prima del concerto ti prepari una scena a basso volume ben compressa, (io carico un 3 bande dallo yamaha m7cl.. ) e durante il concerto si va di compressione solo sui singoli strumenti, e non sul master, solo limiter..

sul mio streaming attualmente un po di outboard con coder rvr e luxor, spinge assai, anzi troppa compressione.. ma il compressore dei bassi va tarato meglio :) tarato con dei monitor il risultato è migliore, rispetto alle altre radioline.. in macchina (bose con subbetto) e in casa spinge poco, dunque bisognerà liftare un bel po e rivedere il volume,  nonostante ho analizzato e sono sempre 70-74, rispetto le altre radio sembra essere piu alto, o è l'oscilloscopio antico o sono i bassi regolati male e allora risultano gli alti..
approposito esiste qualche sw che faccia da oscilloscopio o da monitor per la modulazione?

un'altra cosa che potrei fare è utilizzare come stadio finale l'extreme, e fare in modo che il segnale arrivi come mi piace, e lui si occupi di finalizzare e creare i segnali belli e pronti.. oppure prendere direttamente un processore che suoni come piaccia a me :D (8100 o 8500 un misto tr il tuo e rtl :D )

sull'8400 quello che mancava me lo riequalizzavo col parametrico.. l'aev nn lo tiene.. che quello è il problema.. inoltre nonostante parametri simil 8200 la banda dei bassi ha un comportamento totlmente diverso, tanto da farmi pensare che non sia un vero 5 bande ma che sia un 4 bande piu una sorta di processore subarmonico :D

ma questi 5500 e 8300? Up che ne pensi, se fosse trattabile avrei preso l'8500 tuo :P

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  • radio fly ag
11 Oct 2011 23:37 #59613 par radio fly ag


ma questi 5500 e 8300? Up che ne pensi, se fosse trattabile avrei preso l'8500 tuo :P

magarari con il suo preset...ehehe

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30 Aoû 2012 14:23 #65522 par
Ciao ragazzi,
scusate se rispondo con un di ritardo per dire che
quì c'è gente che di roba ne sa davvero parecchia.
Volevo fare il tecnico AF, ma altre opportunità lavorative hanno deviato il mio percorso iniziale.
Sarebbe stato un onore lavorare con Upgrade... o altri.
Continuerò a leggervi.
Saluti

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