consiglio su orban 8100 e "catena audio" stile radio usa anni 90!

  • radiofonico
  • Auteur du sujet
03 Oct 2011 01:59 #59405 par radiofonico
x up:

aspetto il contatto x l8500!

e poi, visto che potrei aver sottomano un optimod tv come quello del videio (sap) cosa manca per renderlo stereo? da usare in radio di scorta in caso una bel coder rvr (non è male) lo tengo gia..
ma sto pensando di metterlo prima del dbx driverack nel mio impianto da concerto (il 2 bande del driverack fa davvero schifo :D)

il luxor e l xtreme 2 (dopo sostituzione rotella e revisone in ditta) a qanto si vendono? a qualcuno di voi interessano?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
03 Oct 2011 17:39 #59427 par radio fly ag
il mio meno di 3000 non lo vendo..... ha 1 anno fatto ad agosto...
io tuo visto che è il modello precedente e quindi c'è l'hai da almeno 4 anni..... penso sui 2000.... il luxor non so se lo riesci a vendere

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radiofonico
  • Auteur du sujet
03 Oct 2011 18:49 #59430 par radiofonico
il luxor all'esterò è rikiestissimo.. x l'extreme è lo stesso firmware, con modica spesa cambiano retro, rotella e revisonano il tutto...  quindi dovrà essere un prezzo tenendo conto che viene consegnato come nuovo! Ha lavorato quasi 2 anni, poi abbiamo messo l'orban ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
03 Oct 2011 22:47 #59431 par radio fly ag

il luxor all'esterò è rikiestissimo.. x l'extreme è lo stesso firmware, con modica spesa cambiano retro, rotella e revisonano il tutto...  quindi dovrà essere un prezzo tenendo conto che viene consegnato come nuovo! Ha lavorato quasi 2 anni, poi abbiamo messo l'orban ;)

ma voi non avevate 2 radio ed i processori erano messi ognuno su 1 emittente?
quanti anni fai l'hai acquistato?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radiofonico
  • Auteur du sujet
04 Oct 2011 02:04 #59435 par radiofonico
forse 4 5 anni fa se nn sbaglio, uno è montato li dall'inizio e nn si muove.. rimane bello al suo posto, :D è una radio che fa anni 60 70 80, musica registrata davvero bene tant'è che il processore suona da dio, bello caldo caldo, ma preset volutamente poco colorito :)

sull'altra ci siamo divertiti ;)

è impressionante l'accoppiata focusrite e agc leveler!!! l'abbiamo avuta on air pochi gg dato che tra 8400 xtreme era inutile :D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radiofonico
  • Auteur du sujet
09 Oct 2011 17:00 #59554 par radiofonico

hai messo la curva che ti ho detto??? come ti sembra???
hai il medio e basso come vuoi??


mi era sfuggita questa domanda! cmq non mi piace è chiuso e gli ati tendono a grattare, sul basso nulla da dire... anzi troppo cassoso :)
il vero problema dell'xtreme è la distorsione, se li tiri il collo....
l'aev nn ha il controllo che elimina la distorsione in automatico come gli orban recenti..
e non nascondo che vorrei mettere un orban.. anche 8300, 5500 ecc.. anzi su questi modelli nn caisco quale sia la vera differenza! sembrano uguali!!!

ps io voglio il suono caldo senza distorsione

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
10 Oct 2011 01:21 #59557 par radio fly ag

hai messo la curva che ti ho detto??? come ti sembra???
hai il medio e basso come vuoi??


mi era sfuggita questa domanda! cmq non mi piace è chiuso e gli ati tendono a grattare, sul basso nulla da dire... anzi troppo cassoso :)
il vero problema dell'xtreme è la distorsione, se li tiri il collo....
l'aev nn ha il controllo che elimina la distorsione in automatico come gli orban recenti..
e non nascondo che vorrei mettere un orban.. anche 8300, 5500 ecc.. anzi su questi modelli nn caisco quale sia la vera differenza! sembrano uguali!!!

ps io voglio il suono caldo senza distorsione

distorsione????? da me nemmeno l'ombra.  c'è!
avrai qualche problema sui collegamenti o il segnale troppo alto in ingresso. Hai fatto i cavi come da manuale???
ti direi di provare la curva originaria che ti ho dato portando il bass matching a 35%.
mandami una curva o più curve fatte da te che le provo..... occhio a non esagerare con multiband e final clip.
tra 8300 e 5500 c'è differenza, oltre al prezzo, di problematiche date dalla taratura per ottenere un suono calibrato. 5500 direi che sia migliore.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radiofonico
  • Auteur du sujet
10 Oct 2011 10:49 #59561 par radiofonico
No la distorzione c'è se cerchi di spingere, con il tuo preset grattano solo gli alti..
cmq è inammissibile che un processore broadcast faccia distorcere una frequenza!!!

Ieri mentre tornavo da una serata ho sentito una radio che trasmette con falcon 35 (:D) e a segure 8100 xt2, una favola!!!
anche loro con un po di distorzione.. ma credo sia il computer e il software periodo 1998 mai aggiornato :D

x l'orban se mi date qualche link dove comprarlo (usa ecc) intanto sto sperimentando "vari metodi"

domanda 2: un processore audio dovrebbe tenere il volume piu o meno costante, tenendo la modulazione entro 75 khz (che vuol dire?)
poi si parla di deviazione, e di limitzione di banda 30hz - 15 khz.. mi fate una lezione di teoria? :D

premettendo che io fino a poco tempo fa io entravo in radio e vedevo un hiletron poggiato su un trasmettitore cte con coder integrato, poi ho fatto montare un aev.. senza preoccuparmi del funzionamento di queste attrezzature.. mi sono occupato di studio e di live, conosco molto bene le frequenze degli strumenti e riesco a far suonare qualsiasi tipo d'impianto :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
10 Oct 2011 13:50 #59565 par radio fly ag

No la distorzione c'è se cerchi di spingere, con il tuo preset grattano solo gli alti..
cmq è inammissibile che un processore broadcast faccia distorcere una frequenza!!!

Ieri mentre tornavo da una serata ho sentito una radio che trasmette con falcon 35 (:D) e a segure 8100 xt2, una favola!!!
anche loro con un po di distorzione.. ma credo sia il computer e il software periodo 1998 mai aggiornato :D

x l'orban se mi date qualche link dove comprarlo (usa ecc) intanto sto sperimentando "vari metodi"

strano che grattino gli acuti, non ho questo problema.... prova a ridurli dal mixer un poco.
non mi esprimo sul falcon... molti sanno che non posso sentirlo nemmeno nominare.
per un 5500 usato direi che non lo troverai perchè ancora è uscito da poco e di usato non credo che ce ne sia in giro.
prova a vedere se trovi un 8500 come diceva adriano, perchè ti verrebbe a costare lo stesso prezzo del 5500 nuovo. non mi chiedere dove perchè non ne ho la più pallida idea.

domanda 2: un processore audio dovrebbe tenere il volume piu o meno costante, tenendo la modulazione entro 75 khz (che vuol dire?)
poi si parla di deviazione, e di limitzione di banda 30hz - 15 khz.. mi fate una lezione di teoria? :D

premettendo che io fino a poco tempo fa io entravo in radio e vedevo un hiletron poggiato su un trasmettitore cte con coder integrato, poi ho fatto montare un aev.. senza preoccuparmi del funzionamento di queste attrezzature.. mi sono occupato di studio e di live, conosco molto bene le frequenze degli strumenti e riesco a far suonare qualsiasi tipo d'impianto :)


la deviazione è il "volume dell'audio" di cui parli tu stesso ed è il processore che la mantiene a +-75 khz.
la modulazione invece è la deviazione + pilot 19khz + sottoportante stereo + sottoportante rds.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radiofonico
  • Auteur du sujet
10 Oct 2011 14:39 #59566 par radiofonico
quindi  il segnale modulato se la frequenza è ad esempio 100, la modulazione andrebe da 99,625 a 100,325? una questione di volume dunque? ecco perchèperchè dovrebbe esserci allora un rapporto di protezione di 300khz (garantendo i 70khz continui)

quindi questo tipo di "limitazione" potrebbe farla un qualsiasi buon limiter anche non broadcast, monitorando l'uscita di un sinto con un oscilloscopio (o sbaglio?)

la limitzione 30 - 15.000 allora credo sia perchè molte frequenze sotto i 30hz (quasi inudibili ma avvertibili) in fin dei conti rischerebbero di abbassare il volume generale, e quelle sopra i 15.000 anche per lo stesso motivo?

la deviazione invece non va limitata?
La separazione invece è la differenza in db che un coder stereo tira fuori dai due canali?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radiofonico
  • Auteur du sujet
10 Oct 2011 14:47 #59567 par radiofonico
mi rispondo:
it.wikipedia.org/wiki/Deviazione_di_frequenza
Nella modulazione di frequenza la deviazione di frequenza ?f indica la massima differenza tra la frequenza della portante modulata e la frequenza della portante non modulata.

quindi i +- 75khz comprendono rds ovviamente il tono pilota?

ma quando si parla di modulazione vanno detrati i 19 khz?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
10 Oct 2011 20:41 #59571 par radio fly ag

quindi  il segnale modulato se la frequenza è ad esempio 100, la modulazione andrebe da 99,625 a 100,325? una questione di volume dunque? ecco perchèperchè dovrebbe esserci allora un rapporto di protezione di 300khz (garantendo i 70khz continui)
quindi questo tipo di "limitazione" potrebbe farla un qualsiasi buon limiter anche non broadcast, monitorando l'uscita di un sinto con un oscilloscopio (o sbaglio?)
la limitzione 30 - 15.000 allora credo sia perchè molte frequenze sotto i 30hz (quasi inudibili ma avvertibili) in fin dei conti rischerebbero di abbassare il volume generale, e quelle sopra i 15.000 anche per lo stesso motivo?
la deviazione invece non va limitata?
La separazione invece è la differenza in db che un coder stereo tira fuori dai due canali?

la frequenza è a 100??? cosa vuoi dire....
la modulazione con la frequenza FM non c'entra nulla, ma anche con la frequenza a 2,4ghz per il trasferimento non c'entra nulla.
75khz è la deviazione (l'audio) + pilot 19khz + sottoportante stereo + sottoportante rds = modulazione
ovvio che se costruisci in cascata una serie di marchingegni non ad uso broadcast puoi crearti una catena per uscire in fm usando, però, attrezzature che svolgano un determinato processo, ovviamente tutto questo non conviene e non riusciresti ad avere un buon risultato perchè tarare tutte quelle macchine diverse è un'impresa impossibile, tutto questo lavoro lo racchiude un processore broadcast. Penso che i tagli di frequenze ci sono per i motivi che hai detto tu.
La separazione stereo non c'entra niente poichè tutto questo dipende dalla qualità del coder infatti non c'è un limite oppure un minimo stabilito, migliore è il coder e maggiore è la separazione stereo, se non ricordo male l'aev ha 60db di separazione... confermate????
invece l'orban che separazione ha?? parlo dell'8500.
la deviazione va limitata entro +-75khz (ripeto è l'audio) quindi poi gli sommi tutte le sottoportanti e la pilot 19khz e ottieni la modulazione.
occhio chi modula oltre i limiti consentiti dalla legge si becca una bella multa (ovviamente per modulare di più significa che hai la deviazione (volume) più alto di 75khz.)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.099 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.