consiglio su orban 8100 e "catena audio" stile radio usa anni 90!

  • radiofonico
  • Auteur du sujet
28 Sep 2011 10:34 - 21 Oct 2011 16:34 #59192 par radiofonico
un 8400  quanto si vende?
Dernière édition: 21 Oct 2011 16:34 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

28 Sep 2011 12:15 #59195 par
Buongiorno a tutti, visto che il suono dei nuovi orban si rifà a quello delle radio americane anni 90, mi chiedo, perchè non montare quello che montavano allora?

Il suono dei nuovi orban non si rifà per nulla a quello delle radio americane anni 90 , anzi segue una filosofia totalmente diversa basata sulla trasparenza del suono e sulla limitata percezione del processo stesso.

ho trovato diversi 8100 usati SENZA compressore 6 bande (l'8100 mi sa era un 4 bande?), quello ch vorrei sapere è se su tutti gli 8100 si può montare in un secondo momento il compressore 6 bande, o bisogna comprare una versione particolare che ha la magari una porta apposita per la connessione.

L’8100 era un 2 bande + hf limiter , il che non lo faceva neanche un 3 bande reali, in qualno l’hf limiter era solo un dispositivo di protezione della preenfasi , ma non effettuava un’azione di compressione sul segnale , ma solo un’azione di “tosatura” ,sopra una certa soglia di livello , di una determinata e limitata porzione dello spettro audio.All’8100 si potevano montare solo alcuni specifici processori in insert , che richiedevano anche la modifica dell’Orban stesso.
L’xt2 venne creato appositamente dalla Orban al fine di dare una soluzione di qualità che non rovinasse il buon nome della casa, in quanto molto spesso , le modifiche apportate all’8100 ne peggioravano sensibilmente le caratteristiche e di conseguenza la fama dell’8100.
Vennero inoltre inclusi nell’Xt2 una serie di accorgimenti brevettati che erano ancora in fase di studio durante la progettazione dell’8100.
Se acquisti un’8100 senza Xt2 puoi aggiungerlo in un secondo momento , a patto che il processore sia già predisposto con la “extender port”.
Sento spesso parlare di scheda "zero" cos'è? se nn sbaglio è un'enacher per gli alti?

La scheda “0” o filfer card , era una scheda che attraverso un allora innovativo processo di filtraggio , permetteva una migliore protezione della banda SCA , oltre che ad un loudness migliorato , in pratica era una scheda che sostituiva l’azione dello “smart clipper”
Anche la Card “0” , come L’Xt2 , venne introdotta successivamente alla commercializzazione dei primi 8100 , e richiedeva modifiche per essere installata e settata su macchine sprovviste.

se nn ricordo male la catena americana prevedeva un compressore aphex, lo stereomaxx, l'audio prism 4 bande, orban 8100 con compressore 6 bande e infine il coder stereo, rds ecc..

La catena “Americana” prevedeva tutto e nulla , ogiuno faceva ciò che preferiva… ma nella stragrande maggioranza dei casi , NON veniva sostituito il coder stereo , in quanto , se non guasto , il coder sterer ORBAN , si integrava in maniera eccellente con il processore , come non avrebbero potuto fare altri coder stereo esterni .
Si optava quindi al applicare un “MPX Clipper” in cascata all’orban , solitamente si utilizzava il CP-803 della Modulation Sciences
.


io avrei pensato a questa, in pratica senza comprare roba nuova con componeni che ho...:

symetrix agc leveler (va da dio!!!)
aev luxor (potrei acnhe eliminarlo e usare l'enancher del focusrite)
focusrite mixmaster 3 bande
orban 8100

Io Mi fermerei quicoder rvr (che ho gia.. ma si potrebbe penare a qualcosa di meglio  )

NON CI PROVARE NEMMENO
come vanno i coder orban 275 e 245?

NON sono assolutamente coder stereo , sono stereo sintetizzatori stereo , ovvero generano un’immagine “falsa” stereo , partendo da un segnale mono
domanda 2, quanto si vende usato un aev extreme 2? (ovviamente prima va revisionato in fabbrica per cambiare jog e controlare condensatori ecc)!
domanda 3 un 8400  quanto si vende?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radiofonico
  • Auteur du sujet
28 Sep 2011 19:26 #59201 par radiofonico
giusto hai ragione li ha una radio della mia zona che usava anni fa per i ripetitori mono a 400hz :D!

in fin dei coni un 8100 con processore 6 bande e scheda zero al giorno d'oggi è ancora soluzione valida?

perchè la mia catena audio nn è valida? il vecchio audioprism non è una sorta di compressore?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
29 Sep 2011 21:48 #59240 par radio fly ag

giusto hai ragione li ha una radio della mia zona che usava anni fa per i ripetitori mono a 400hz :D!

in fin dei coni un 8100 con processore 6 bande e scheda zero al giorno d'oggi è ancora soluzione valida?

perchè la mia catena audio nn è valida? il vecchio audioprism non è una sorta di compressore?

perchè vuoi fare un degrado di qualità??? sia extreme che 8400 sono superiori (come giusto sia) all'8100.
Non capisco perchè vuoi ritornare indietro invece di migliorare???....
Venditi l'8400 e Xtreme ci metti la differenza (che sarebbero i soldi dell'8100) e ti compri 2 Orban 5500 e sei a posto.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radiofonico
  • Auteur du sujet
30 Sep 2011 00:10 #59247 par radiofonico
approposito, i 6500 sono validi?
il mio tecnico dice che ho fregato la scheda madre (?) dell'8400 a causa sicuramente dell'ups difettoso! in effetti su quella linea ho avuto troppi guasti, 2 alimentatori pc, un processore microfonico con un fusibile che saltava.. davvero strano, e mi consigliava di darlo per ricambi in permuta per un 8300 che sarebbe l'8400 senza dispalay grande.. è vero? ha le stesse prestazioni?

cos'è tecnicamente che cambia tra l'8400 e l'8500? il solito tecnico parla di piccolezze (tipo il doppio processing per lo streaming che a me non serve) e che tutta sta bellezza di suono che sento io è psicologica perchè so che è un 8500, inoltre sostiene che fosse in me lascerei l'xtreme 2 che è bello punchoso stile 8200..
a dire il vero mi sto sbattendo a farli tirar fuori un bel medio pastoso, ma proprio zero!! il "presence" enfatizza un medioalto troppo alto, il "midbass boost" enfatizza un mediobasso troppo basso, tanto da rendere quasi inutile il bass boost se ci dai dentro.. messi al massimo entrambi danno solo distorsione (mai successo con l'orban) devo abbassare il multiband drive, con relativo suono scarico (ascolta lo straeaming e poi mi dici..)

per me il medio pastoso è uno stile di vita! l'8100 ne aveva  a vendere, la potenza sonora non c'era nell'8100 ma se comprimevi a dovere prima... spaccava tutto!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

30 Sep 2011 00:32 #59249 par

approposito, i 6500 sono validi?
il mio tecnico dice che ho fregato la scheda madre (?) dell'8400 a causa sicuramente dell'ups difettoso! in effetti su quella linea ho avuto troppi guasti, 2 alimentatori pc, un processore microfonico con un fusibile che saltava.. davvero strano, e mi consigliava di darlo per ricambi in permuta per un 8300 che sarebbe l'8400 senza dispalay grande.. è vero? ha le stesse prestazioni?

cos'è tecnicamente che cambia tra l'8400 e l'8500? il solito tecnico parla di piccolezze (tipo il doppio processing per lo streaming che a me non serve) e che tutta sta bellezza di suono che sento io è psicologica perchè so che è un 8500, inoltre sostiene che fosse in me lascerei l'xtreme 2 che è bello punchoso stile 8200..
a dire il vero mi sto sbattendo a farli tirar fuori un bel medio pastoso, ma proprio zero!! il "presence" enfatizza un medioalto troppo alto, il "midbass boost" enfatizza un mediobasso troppo basso, tanto da rendere quasi inutile il bass boost se ci dai dentro.. messi al massimo entrambi danno solo distorsione (mai successo con l'orban) devo abbassare il multiband drive, con relativo suono scarico (ascolta lo straeaming e poi mi dici..)

per me il medio pastoso è uno stile di vita! l'8100 ne aveva  a vendere, la potenza sonora non c'era nell'8100 ma se comprimevi a dovere prima... spaccava tutto!


Cos'ha l'8400?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
30 Sep 2011 04:41 #59257 par radio fly ag

approposito, i 6500 sono validi?
il mio tecnico dice che ho fregato la scheda madre (?) dell'8400 a causa sicuramente dell'ups difettoso! in effetti su quella linea ho avuto troppi guasti, 2 alimentatori pc, un processore microfonico con un fusibile che saltava.. davvero strano, e mi consigliava di darlo per ricambi in permuta per un 8300 che sarebbe l'8400 senza dispalay grande.. è vero? ha le stesse prestazioni?

cos'è tecnicamente che cambia tra l'8400 e l'8500? il solito tecnico parla di piccolezze (tipo il doppio processing per lo streaming che a me non serve) e che tutta sta bellezza di suono che sento io è psicologica perchè so che è un 8500, inoltre sostiene che fosse in me lascerei l'xtreme 2 che è bello punchoso stile 8200..
a dire il vero mi sto sbattendo a farli tirar fuori un bel medio pastoso, ma proprio zero!! il "presence" enfatizza un medioalto troppo alto, il "midbass boost" enfatizza un mediobasso troppo basso, tanto da rendere quasi inutile il bass boost se ci dai dentro.. messi al massimo entrambi danno solo distorsione (mai successo con l'orban) devo abbassare il multiband drive, con relativo suono scarico (ascolta lo straeaming e poi mi dici..)

per me il medio pastoso è uno stile di vita! l'8100 ne aveva  a vendere, la potenza sonora non c'era nell'8100 ma se comprimevi a dovere prima... spaccava tutto!

Prima di tutto cambierei il tecnico dopo tutte le balle che ti ha detto....

6500 cosa??? non esiste l'optimod 6500 fm... semmai il 6300 e credo sia per il dab
8300 è un 8400 senza display????? no non è così... l'8400 risulta essere più performante dell'8300 anche se ha dei bug
l'8500 è superiore all'8400 per vari motivi e non solo per il 2° processo da mandare on line. il processo cambia, ha più dsp ma ripeto l'8400 è più che valido..... se vuoi fare cambio ti do un xtreme come nuovo!!!
Puoi fare 2 cose:
O ti tieni tutte e due le macchine e le fai sistemare con una spesa meno eccessiva rispetto ad un nuovo acquisto....
oppure le vendi e continuo a dire di prendere due 5500.... una certa persona mi ha detto che sono più performanti di quello che sembra in foto...ehe
per l'xtreme prendi il preset che ti ho dato:
Bass Boost 6mb
aumenta di 1 Db Mid boost e Presence
Aumenta il valore Bass Matching se vuoi un basso più morbido e legato al medio.... quindi medio più pastoso.
direi che 35/40% va bene....
per il resto lascia tutto com'è.
controlla il volume in ingresso.....meglio -1 che +1.... se l'ingresso è troppo alto gli acuti strilleranno di più e copriranno i medio bassi e quindi distorsione.....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
30 Sep 2011 04:48 #59258 par radio fly ag

a dire il vero mi sto sbattendo a farli tirar fuori un bel medio pastoso, ma proprio zero!! il "presence" enfatizza un medioalto troppo alto, il "midbass boost" enfatizza un mediobasso troppo basso, tanto da rendere quasi inutile il bass boost se ci dai dentro.. messi al massimo entrambi danno solo distorsione (mai successo con l'orban) devo abbassare il multiband drive, con relativo suono scarico (ascolta lo straeaming e poi mi dici..)

veramente è la regolazione brillance che enfatizza gli acuti.....
il mid boost e il bass boost sono soggetti al cambiamento che dai al bass matching..... non ha senso metterli al massimo entrambi
secondo me o hai problemi sulla catena oppure dal tx 2.4ghz in poi fino alle antenne.....
da come scrivi sembra che hai un suono senza medi e bassi..... stile chiesa per intenderci.....
potrebbe essere il ponte tx....... ci sono stati , qui sul forum, casi analoghi al tuo..... in uno il problema era il ponte tx....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • RadioBellissima
30 Sep 2011 07:43 #59259 par RadioBellissima

approposito, i 6500 sono validi?
il mio tecnico dice che ho fregato la scheda madre (?) dell'8400 a causa sicuramente dell'ups difettoso! in effetti su quella linea ho avuto troppi guasti, 2 alimentatori pc, un processore microfonico con un fusibile che saltava.. davvero strano, e mi consigliava di darlo per ricambi in permuta per un 8300 che sarebbe l'8400 senza dispalay grande.. è vero? ha le stesse prestazioni?

cos'è tecnicamente che cambia tra l'8400 e l'8500? il solito tecnico parla di piccolezze (tipo il doppio processing per lo streaming che a me non serve) e che tutta sta bellezza di suono che sento io è psicologica perchè so che è un 8500, inoltre sostiene che fosse in me lascerei l'xtreme 2 che è bello punchoso stile 8200..
a dire il vero mi sto sbattendo a farli tirar fuori un bel medio pastoso, ma proprio zero!! il "presence" enfatizza un medioalto troppo alto, il "midbass boost" enfatizza un mediobasso troppo basso, tanto da rendere quasi inutile il bass boost se ci dai dentro.. messi al massimo entrambi danno solo distorsione (mai successo con l'orban) devo abbassare il multiband drive, con relativo suono scarico (ascolta lo straeaming e poi mi dici..)

per me il medio pastoso è uno stile di vita! l'8100 ne aveva  a vendere, la potenza sonora non c'era nell'8100 ma se comprimevi a dovere prima... spaccava tutto!


Cos'ha l'8400?


Io spenderei qualcosina in più sul tecnico...mi sa che rilsolveresti tutti i tuoi problemi più facilmente

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

30 Sep 2011 09:32 #59263 par

approposito, i 6500 sono validi?
il mio tecnico dice che ho fregato la scheda madre (?) dell'8400 a causa sicuramente dell'ups difettoso! in effetti su quella linea ho avuto troppi guasti, 2 alimentatori pc, un processore microfonico con un fusibile che saltava.. davvero strano, e mi consigliava di darlo per ricambi in permuta per un 8300 che sarebbe l'8400 senza dispalay grande.. è vero? ha le stesse prestazioni?

cos'è tecnicamente che cambia tra l'8400 e l'8500? il solito tecnico parla di piccolezze (tipo il doppio processing per lo streaming che a me non serve) e che tutta sta bellezza di suono che sento io è psicologica perchè so che è un 8500, inoltre sostiene che fosse in me lascerei l'xtreme 2 che è bello punchoso stile 8200..
a dire il vero mi sto sbattendo a farli tirar fuori un bel medio pastoso, ma proprio zero!! il "presence" enfatizza un medioalto troppo alto, il "midbass boost" enfatizza un mediobasso troppo basso, tanto da rendere quasi inutile il bass boost se ci dai dentro.. messi al massimo entrambi danno solo distorsione (mai successo con l'orban) devo abbassare il multiband drive, con relativo suono scarico (ascolta lo straeaming e poi mi dici..)

per me il medio pastoso è uno stile di vita! l'8100 ne aveva  a vendere, la potenza sonora non c'era nell'8100 ma se comprimevi a dovere prima... spaccava tutto!


Cos'ha l'8400?


Io spenderei qualcosina in più sul tecnico...mi sa che rilsolveresti tutti i tuoi problemi più facilmente

vuoi dire che a volte non sono guaste solo macchine?....  :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radiofonico
  • Auteur du sujet
30 Sep 2011 09:39 #59264 par radiofonico
no non c'è ponte.. entra in un etg 300 della elenos e va nel t5000.. mi viene un dubbio.. non è che è settato male il coder stereo èc'è troppa pre enfasi?
cmq ignoravo che il bass matching influenzass il medio, credevo che influenzasse il basso in funzione del medio!

a quanto dovrebbe stare? purtroppo nn ho lo strumento per fare la prova..

x l'8100 dice sia un problema di scheda madre.. e di alimentazione, infatti il suono difettoso era sicuramente dovuto all'alimentazione che dava un segnale sporco, che poi ha danneggiato la logica.. ma questo a primo esame.. deve sempre andare in assistenza!

intendevo il 5500, no il 6300 che non esiste :D  ho sbagliato a digitare :)

il tecnico è l'unico che c'è in zona, che in caso di problemi viene e risolve.. non è in grado di riparare una scheda di un orban digitale, ma credo che siano pochi ingrado di farlo (un mixer positron lo riparò, diversi tx, ha costruito dal nulla negli anni 90 ampli valvolari ecc, ha riparato pure un 8100 che faceva un sacco di massa e scoppiettava :) )

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

30 Sep 2011 12:22 #59269 par
Ma... visti i problemi che hai e visto che hai il tx in sede... ed è un 5Kw, non è che per caso hai 100V/m in studio?.... in quel caso si spieghetebbero molti dei tuoi problemi....
Hai una massa MISURATA decente collegata al tx ed al rack dei processori?
Ciao

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.086 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.