C'era una volta la radio.....

  • maxtdg
06 Mar 2010 15:05 #46327 par maxtdg
Réponse de maxtdg sur le sujet Re: C'era una volta la radio.....
anno 1983...
- noi che abbiamo iniziato nel sottotetto del prete con un eccitatore di nuova elettronica autocostruito.
- noi che per contratto dovevamo trasmettere almeno 4  messe all'anno e arrivati al 27 dicembre ancora non avevamo trasmesso nulla
- noi che poi abbiamo comperato di Quarta  mano una regia munter con 3 revox e 4 acpc a cassette ( che si fermava almeno 1 volta al giorno).
- noi che per cercare qualche str....o che ci disturbava sul trasferimento abbiamo organizzato pattuglie di ascolto spurie e rintracciamento stron...o ( poi lo abbiamo scoperto solo 5 anni fa ma ormai è acqua passata)
- noi che avevamo un trasmettitore a valvole con la 3cx 400az che si illuminava come un faro e che scaldava come una stufa e che si rompeva ogni 30 giorni
- noi che facevamo i quiz con i premi degli sponsor che immancabilmente invece di andare agli ascoltatori divantavano la nostra paga!
- noi che ogni volta che si vedeva in giro il camioncino delle poste e telecomunicazioni pensavi che ti venivano a cercare proprio a te per chissa quale danno!
- noi che a quell' epoca eravamo più GIOVANI E CON QUALCHE CAPELLO IN PIU' e che per fare radio ci voleva molto di meno (sia per impegno che soldi)
forse quelli si che erano gan bei tempi per la radiofonia privata........... ;D

ciao e buona radio a tutti.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
06 Mar 2010 18:12 #46329 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: C'era una volta la radio.....
Leggere questo trehad con in diretta nel vento in sottofondo  mi ha fatto cadere la lacrimuccia... :'(

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • gammafm
06 Mar 2010 19:36 #46330 par gammafm
Réponse de gammafm sur le sujet Re: C'era una volta la radio.....
sono forse i piu' belli post che ho letto fin'ora su questo forum ,la verita' e' che fin quando ci saranno queste persone me compreso ai quali cade "la lacrimuccia" l'fm vivra' in barba alle persone che hanno fatto dell'fm una mucca da mungere e postazioni da 5kw tanto l'enel e' pagata al 50% ,le "battaglie si fanno coi propri soldi ,proprio come una volta rinunciando a tutto pur di comprare il disco,o la piastra nuova.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
06 Mar 2010 21:44 - 06 Mar 2010 22:21 #46332 par John
Réponse de John sur le sujet Re: C'era una volta la radio.....
...questo è il post che accomuna tutti noi, quello che ci fa dimenticare i problemi odierni, la radio digitale, i contributi segati, i processori, i giochi dei potenti che hanno stravolto questo piccolo grande mondo, ma che non avranno mai queste cose da raccontare, perchè il loro cuore è freddo ed arido e non sanno nemmeno lontanamente di quale e quanta passione abbiamo vissuto, loro che sanno solo raccontare quanto sono bravi, belli, fighi, grandi e forti. Sapete una cosa? ...non vorrei mai essere uno di loro, uno solo dei miei ricordi non vale nemmeno uno dei loro GRANDI risultati!! Come dice max pezzali: LO SQUADRONE SIAMO NOI
Dernière édition: 06 Mar 2010 22:21 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • homer
06 Mar 2010 23:01 #46334 par homer
Réponse de homer sur le sujet Re: C'era una volta la radio.....

  ...questo è il post che accomuna tutti noi, quello che ci fa dimenticare i problemi odierni, la radio digitale, i contributi segati, i processori, i giochi dei potenti che hanno stravolto questo piccolo grande mondo, ma che non avranno mai queste cose da raccontare, perchè il loro cuore è freddo ed arido e non sanno nemmeno lontanamente di quale e quanta passione abbiamo vissuto, loro che sanno solo raccontare quanto sono bravi, belli, fighi, grandi e forti. Sapete una cosa? ...non vorrei mai essere uno di loro, uno solo dei miei ricordi non vale nemmeno uno dei loro GRANDI risultati!!


bravo John, sposo!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
06 Mar 2010 23:48 #46336 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: C'era una volta la radio.....

...non vorrei mai essere uno di loro, uno solo dei miei ricordi non vale nemmeno uno dei loro GRANDI risultati!!

Clap, clap, clap... :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Dj Fabbry T
07 Mar 2010 01:53 #46337 par Dj Fabbry T
Réponse de Dj Fabbry T sur le sujet Re: C'era una volta la radio.....
io purtroppo sono troppo giovane.. non posso raccontare niente di tutto ciò.. posso sono leggere, ammirare i vostri racconti...
sono arrivato nelle radio quando gia le regie automatiche ne facevano da padrona... però posso garantirvi che leggervi è un piacere... un'emozione che pur non avendola vissuta in prima persona all'ora, mi travolge adesso.. e mi fa sentire nel mio piccolo, non offendetevi, parte di voi!

anche perchè quando ero solo un ragazzino, anche io facevo mille sacrifici, come non fare la merenda a scuola, per comprarmi un cd, che poi è diventato un mixer, poi un microfono squallidissimo che ronzava, ecc.. ecc..

solo chi è arrivato alla radio coi sacrifici, qualunque sacrificio, può capire veramente questo post.

Io quindi vi dico GRAZIE, grazie di condividere questi vostri ricordi e far si che noi della nuova generazione non ci dimentichiamo del passato e di come deve essere la vera RADIO.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • sasa
07 Mar 2010 04:22 #46338 par sasa
Réponse de sasa sur le sujet Re: C'era una volta la radio.....
:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
07 Mar 2010 10:09 - 07 Mar 2010 10:11 #46346 par
Réponse de sur le sujet Re: C'era una volta la radio.....
...quelli che....

....che si sono autocostruiti un timer che alternava due bobine senza autoreverse ed una piastra a cassette per mandare in onda la pubblicità e sembrava di avere una regia automatica della NASA
....che andavano in bagno mettendo il solito disco da 8 minuti e tornavano che il disco saltava da 5 minuti !!
....che non chiudevano il microfono durante il disco ed andava in onda di tutto
....che toglievano il coperchio in plexiglass dalle piastre per poter puntare le pubblicità ed i jingle con il cacciavitino da orologiai
....che collegavano l'uscita del mixer direttamente al trasmettitore, e che la parola "orban" o "codificatore stereo" non significava nulla (ed il 'compressore' che cosè ? quella cosa per gonfiare le gomme ??)
....che fingevano di ricevere una lettera da un ascoltatore di helsinki che aveva ascoltato la radio per 2 minuti grazie ad una particolare conformazione atmosferica (faceva figo e ti pubblicavano l'articolo sul giornale locale), con tanto di cassettina con la registrazione  :D
....che ascoltano radio luxembourg in onde medie e scimmiottavano gli speaker
....che il dj dopo di te ti "tirava il pacco" e tu andavi in onda tutto il pomeriggio
....che il dj dopo di te ti "tirava il pacco" ma ti lasciava una cassetta con i "bianchi" (solo voce) e tu dovevi andare in onda tutto il pomeriggio
....che il dj dopo di te "alle tre doveva andare via" e registrava la seconda parte del programma mentre in contemporanea andava in onda e correva come un matto da uno studio all'altro
....che mandavi onda il programma registrato sbagliato, che diceva che era mercoledì ma in realtà era giovedì
....che tutte le copertine dei vinili erano pasticciate con scritte del tipo "figo" "bello" "disco box della settimana", etc....

vado avanti ?
Dernière édition: 07 Mar 2010 10:11 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
07 Mar 2010 10:20 #46347 par
Réponse de sur le sujet Re: C'era una volta la radio.....
Mamma mia che bello leggere questo TOPIC...Complimenti a ki la scritto :-)...anche io purtroppo sn giovane e con l'era della regia automatica tutte queste "AVVENTURE e DISAVVENTURE" non posso viverli...Sicuramente anche io un giorno potro' raccontare altre cose (il pc che si inceppa  :o )...ma voglio ricordare a tutti i "grandi" (che da decenni sono nell'etere) che siete un punto di riferimento per noi giovanissimi. Grazie a tutti..

ah quello che posso dire sono le litigate con la fidanzata per troppo tempo in studio  >:(

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • sasa
07 Mar 2010 10:41 #46348 par sasa
Réponse de sasa sur le sujet Re: C'era una volta la radio.....
Allora qualche piccola cosa non troppe senno anche da queste parti ci vorrebbe un topic troppo troppo lungo.....

oltre la scoperta del secolo con i videoregistratori una bella regia a suon di interfaccia creata con gli integrati SN...... ora non ricordo la sigla e un bel VIC 20 con basic e tutti i soliti GOTO IF e il resto dovrei andarlo a rispolverare... comunque tutto interfacciato a due revox che alla fine di ogni canzone con un segnale a 20 Hz mandava un impulso per far partire l'altro e non sentire sempre la stessa sequenza dei brani...... poi non ci mettiamo i doppi lavori compresi quelli un po pesanti come manovale di ogni genere a fare il cul... a togliere pavimenti portare cofane di calce altri non proprio leggeri per pagare le bollette dell'enel perche' di pubblicità nulla.... poi per non parlare di tralicci, pali antenne montate di notte per non farti vedere... le interferenze e gli altri editori della tua stessa misura che comunque un accordo lo trovavi ma davanti la prepotenza di qualche editore piu' grande che stava costruendo la rete uccidendo ogni tuo sforzo se questo stava prendendo una frequenza in iso oppure vicino la tua.... poi ci mettiamo anche qualche piccolo grande appoggio dai circostel.... insomma ce ne sono di cose da raccontare... ricordo anche una specie di processore realizzato con degli schemi di nuova elettronica di limitatori audio e costruiti per 6 bande miscelati insieme per cercare di avere almeno un livello costante di modulazione... dovremmo scrivere un libro raccontando le nostre diverse avventure...


:'( :'( :'( :'( :'(

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Sagio
07 Mar 2010 12:34 #46350 par Sagio
Réponse de Sagio sur le sujet Re: C'era una volta la radio.....
-    .... dovremmo scrivere un libro raccontando le nostre diverse avventure...  -
questa è un'idea che mi porto dietro da tanto tempo, mettere insieme tante storie, vicende ed esperienze varie sarebbe una gran bella cosa. Anche senza scrivere il libro ma creare una sorta di blog dove tutte queste cose trovano spazio mettere in rete tanti spaccati di vita ... avventure che sono state vissute in FM e per l'FM

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.080 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.