Problema di fase e controfase?

  • Auteur du sujet
23 Oct 2009 18:20 #42676 par
Problema di fase e controfase? a été créé par
Salve, tempo fa avevo chiesto aiuto agli esperti del forum per un problema relativo all'emissione in FM della radio per cui lavoro. In realtà il problema, presumibilmente nella linearità della catena, non è stato risolto... tutto sembrava regolare al controllo dei "tecnici".

Il problema, all'ascolto, è questo: mancanza di basse, alte enfatizzate in maniera anomala e in alcuni tratti del programma voce stranamente "lontana" e rimbombante. Ho pensato ad un problema di fase...

Ho controllato con un correlatore il segnale all'uscita di un comune sintonizzatore stereo e ho notato che la fase risulta praticamente invertita rispetto a quella di tutte le altre emittenti.
Io ho poca conoscenza dell'argomento, giusto quanto basta per capire che qualcosa non va... ho verificato tutti i cablaggi in bassa frequenza e tutto apparentemente risulta normale.

La catena è questa: SAC200 (tutte le sorgenti sono bilanciate) -> Orban 2200FM -> mpx -> codificatore RDS -> Esseci EXC13 (verso due ponti). Ho anche testato bypassando l'Orban, l'RDS ecc., ma non cambia nulla.

Entrambe le frequenze risultano identiche al monitoraggio strumentale, quindi suppongo che il problema si verifichi in studio...

Qualcuno sa indicarmi una strada da seguire? Io ho provato empiricamente a invertire la fase di uno dei due canali in uscita dal mixer tramite una DI interposta e ovviamente in FM recupero dei bassi e la voce viene in primo piano, ma ovviamente vorrei risolvere alla radice.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
23 Oct 2009 20:44 #42679 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
Ah per darvi un'idea, questo sample è la ricezione normale da un qualsiasi sintonizzatore... inutile dirvi che il suono in bassa frequenza all'uscita analogica dell'Orban è tutt'altro.
Da qui comunque potete anche ad orecchio ascoltare le anomalie di fase (notate la voce della Pausini, oltre la mancanza assoluta di gamma bassa) e con un correlatore potete anche notare le oscillazioni -1/1... fatemi sapere cosa ne pensate.

www.radiocl1.it/public/test_cl1.mp3

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
23 Oct 2009 21:05 #42681 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
devi controllare punto punto tutta la catena...provando ogni singola cosa
devi perderci un pò di tempo...
Domanda:
ma la voce dello speaker si sente giusta in onda???
il problema è solo per l'emissione dela musica???
se fosse SI andrei a ricercare il problema in qualche settaggio della scheda audio ho nei cavi che dalla scheda vanno al  mixer!!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
23 Oct 2009 21:24 - 23 Oct 2009 21:26 #42682 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
Diciamo che tutto ciò che è stereo va in cacca, mentre i segnali mono passano regolarmente.
Premetto che, comunque, tutto il pgm risente in FM di un taglio netto delle frequenze basse dovuto suppongo a questa anomalia, però le voci o i contenuti dell'automazione monofonici ristabiliscono la fase in FM (secondo lo strumento).
Ho fatto tutte le prove, ho bypassato il SAC e inserito due regie diverse (con Digigram e altro hardware) direttamente nell'Orban ma non cambia nulla.
Ovviamente ho anche sostituito tutti i cablaggi pensando ci fosse qualche xlr saldato malamente, ma nulla.
Qualche mese fa avevo anche sostituito l'Orban con un altro processore in prova per capire ma non cambiò nulla (anche se a suo tempo non verificai strumentalmente fase ecc...)...
Non so proprio che pesci prendere...
Dernière édition: 23 Oct 2009 21:26 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
23 Oct 2009 22:24 #42687 par Radio Studio 2000
Réponse de Radio Studio 2000 sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
il coder stereo è integrato al processore? se è  separato prova a sostituire il coder ,in alternativa per fare una prova,se hai la possibilita collega direttamente un altro mixer o un  altro pc all' encoder stereo saltando anche il processore e vedi se l'audio è normale,se si allora torna indietro collegando a pezzi la catena audio ,processore,mixer ecc.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
23 Oct 2009 22:27 #42688 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
il coder è integrato nell'Orban... escludo categoricamente che il problema sia PRIMA del processore, ho fatto diverse prove a riguardo...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
23 Oct 2009 22:30 #42690 par Radio Studio 2000
Réponse de Radio Studio 2000 sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
allora rimane da controllare il cavo che va all rds e al trasmettitore, oppure che ci sia qualche impostazione nelle configurazione del coder stereo nel processore

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
23 Oct 2009 22:37 #42691 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
Fatto anche quello, ho sostituito il bnc escludendo anche l'RDS e passando da Orban a trasmettitore.
Ho anche testato il secondo MPX dell'Orban, ma niente... hai ascoltato il rip che ho postato sopra?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
23 Oct 2009 22:47 #42692 par Radio Studio 2000
Réponse de Radio Studio 2000 sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
ho ascoltato il rip, secondo me manca una massa in qualche cavo.prova a sostituire anche il trasmettitore, a me è capitato che si è rotta una pista dietro lo spinotto all'interno del tx e faceva lo stesso audio che hai tu ,in stereo voce lontana con sensazione di riverbero e in mono tutto ok

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Radio Veronica Fm
23 Oct 2009 23:13 #42693 par Radio Veronica Fm
Réponse de Radio Veronica Fm sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
ciao da quel che leggo hai perso parecchio tempo e ancora nulla ma una domanda hai fatto la prova a partire da zero?
cioè uscita mixer solo codificatore uscita mixer solo rds insomma togli tutta la parte bf  poi un pò alla volta li rimetti facendo attenzione che i cavi siano fatti bene e sicuramente funzionanti di sicuro la prova del tester l'avrai fatta, comunque secondo me un passo alla volta ti porta alla soluzione. Se possibile sostituisci i cavi mentre fai le prove avrai più certezza :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Radio Veronica Fm
23 Oct 2009 23:18 #42694 par Radio Veronica Fm
Réponse de Radio Veronica Fm sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
dimenticavo quello che dice radio studio 2000 in passato è successo anche a me per questo ti dico di fare la prova senza tutta la catena bf solo il codificatore e uscita mixer avrai subito la risposta che desideri se in controfase il problema è lì mixer codificatore se invece il segnale sarà in fase prosegui nella prova per qualsiasi consiglio diciamo che tutto il forum è presente  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
24 Oct 2009 01:05 #42695 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
hai sicuramente un problema di sfasatura, in quanto si vede chiaramente che il canale destro è in fase opposta al sinistro e viceversa. ma oltre questo ci dovrebbe essere qualche settaggio errato nell'encoder mpx (nell'orban nel tuo caso).
sembra che da esso esca solo il segnale "differenza" dei canali destro e sinistro, e non la somma. controlla che non sia impostato qualche parametro del tipo "L= -R" nella sezione dell'encoder...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.083 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.