Problema di fase e controfase?

  • Auteur du sujet
29 Oct 2009 00:01 #42811 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?

Prova ad informarti, e vai di corsa a controllare cosa c'è in postazione e come sono collegari gli apparecchi

ma due guasti o due errori di cablaggio identici in due postazioni diverse??

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
29 Oct 2009 01:08 #42813 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
hai provato anche a sostituire i cavi?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
29 Oct 2009 01:10 #42814 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?

hai provato anche a sostituire i cavi?

si, è stata la prima cosa che ho fatto... la BF è stata verificata tutta, centimetro per centimetro.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
29 Oct 2009 11:29 #42818 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
posso darti dei ponti per fare le prove!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
29 Oct 2009 16:07 #42830 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
Dopo tutti i tentativi che non hanno risolto il problema ci sarebbe da fare l'ultima prova ,che è, quella di sostituire il TX da studio

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
29 Oct 2009 19:45 #42836 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
Cari amici, grazie soprattutto al vostro aiuto ho risolto il problema, o meglio, ho identifiato con certezza il guaio: come pensavamo è il tx di trasferimento.

Nel pomeriggio ho installato un tx con carico fittizio sotituendo SOLO il tx (mantenendo inalterata quindi la catena di BF) ed è tutta un'altra musica già all'ascolto, spettro e fase confermati poi dallo strumento.

Stiamo già provvedendo all'acquisto di un nuovo STL a 2.4Ghz... vi farò sapere prossimamente  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
30 Oct 2009 07:51 #42845 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?

Cari amici, grazie soprattutto al vostro aiuto ho risolto il problema, o meglio, ho identifiato con certezza il guaio: come pensavamo è il tx di trasferimento.

Nel pomeriggio ho installato un tx con carico fittizio sotituendo SOLO il tx (mantenendo inalterata quindi la catena di BF) ed è tutta un'altra musica già all'ascolto, spettro e fase confermati poi dallo strumento.

Stiamo già provvedendo all'acquisto di un nuovo STL a 2.4Ghz... vi farò sapere prossimamente  ;)

Caspita!! questo problema dovuto al tx? è la prima volta che mi capita di sentirlo, anche perchè conoscendo componente per componente il ponte Siel non riesco a capire in che punto si possa creare una rotazione di fase di tale rilevanza nello spettro MPX .... ma dice il saggio " tutto è bene ciò che finisce bene"  , e l'ultimo chiuda la porta..  :-)....
Qualche dubbio comunque mi resta, pechè se l'hai provato su carico fittizio significa che non lo stai sentendo dopo gran parte della catena di trasmissione .
Ciao!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
30 Oct 2009 09:48 - 30 Oct 2009 12:18 #42846 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?

Caspita!! questo problema dovuto al tx? è la prima volta che mi capita di sentirlo, anche perchè conoscendo componente per componente il ponte Siel non riesco a capire in che punto si possa creare una rotazione di fase di tale rilevanza nello spettro MPX .... ma dice il saggio " tutto è bene ciò che finisce bene"  , e l'ultimo chiuda la porta..   :-)....
Qualche dubbio comunque mi resta, pechè se l'hai provato su carico fittizio significa che non lo stai sentendo dopo gran parte della catena di trasmissione .
Ciao!


a quanto pare si Adriano... Del resto è vero, la catena non è stata completamente verificata ma considerando che abbiamo DUE frequenze con DUE catene MPX separate (e le postazioni hanno attrezzature diverse), considerando che su entrambe le frequenze sussiste lo stesso identico problema, quante probabilità ci sono che si siano verificati a distanza, contemporaneamente, due guasti simili? Il punto in comune è il tx dal quale parte l'unico segnale, a questo punto non vedo cos'altro potrebbe essere...

Adriano una curiosità, i ponti a 2.4Ghz lavorano in digitale o in analogico? Scusa l'ignoranza, ma è per capire il tipo di trasporto...
Dernière édition: 30 Oct 2009 12:18 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
31 Oct 2009 11:55 #42872 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
a quanto pare si Adriano... Del resto è vero, la catena non è stata completamente verificata ma considerando che abbiamo DUE frequenze con DUE catene MPX separate (e le postazioni hanno attrezzature diverse), considerando che su entrambe le frequenze sussiste lo stesso identico problema, quante probabilità ci sono che si siano verificati a distanza, contemporaneamente, due guasti simili? Il punto in comune è il tx dal quale parte l'unico segnale, a questo punto non vedo cos'altro potrebbe essere...
Adriano una curiosità, i ponti a 2.4Ghz lavorano in digitale o in analogico? Scusa l'ignoranza, ma è per capire il tipo di trasporto...
[/quote]
I Ponti a 2.4 lavorano a 2.400.000.000 Hz.... se analogici o digitali è una tua scelta , anche a 50 Mhz i ponti radio possono essere digitali... e con il DRM anche le onde lunghe si possono digitalizzare....
io ti consiglio ponti MPX analogici , senz'altro MOLTO + economici e SEMPLICI da mettere in funzione.
Continuo a pensare che il tuo Tx sia affetto da uno stupidissimo problema , da qualche euro..... ripeto CONOSCO I SIEL  A    M E M O R I A  :-)
Inoltre ti faccio presente che NON è necessario cambiare frequenza dei ponti se non espressamente intimato dal Mincom... e che i ponti MPX a 2ghz non ti garantiscono certo una qualità migliore .. non è facile fare un pll che lavori a bassissimo rumore di fase a quelle frequenze...
Con 2-300 euro cambi o ripari  il tx e stai tranqillo per altri 20 anni....ovviamente a meno che tu non abbia dei ricevitori in postazione che siano da buttare.
Mandami (anche in privato) marche e modelli dei ponti che usi attualmente ( con precisione!) , e ti dico subito se è + conveniente sostituire o revisionare ciò che hai.... ricordati che hai un 2200 , direi che il primo passo ( dopo aver riparato il ponte)  sarebbe cambiare quella macchina.....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
31 Oct 2009 12:00 #42873 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
Per curiosità ti dico che quando è stata la ORBAN da me a fare le misure , hanno trovato la stazione con il + alto loudness e i minimi overshoot di tutto lo spettro radio di MILANO, bene in quel momento io stavo usando una catena di ponti ELCA e SIEL vecchi di 20 anni.... compreso il tx fm... ovviamente tutto ben mentenuto e puntualmente revisionato, questo significa che anche vecchie macchine posono dare ottimi risultati , ma se non si è in grado di settare un tx, allora anche i tx nuovi possono andare da cani......

Ciao!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
31 Oct 2009 14:56 #42876 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?

Per curiosità ti dico che quando è stata la ORBAN da me a fare le misure , hanno trovato la stazione con il + alto loudness e i minimi overshoot di tutto lo spettro radio di MILANO, bene in quel momento io stavo usando una catena di ponti ELCA e SIEL vecchi di 20 anni.... compreso il tx fm... ovviamente tutto ben mentenuto e puntualmente revisionato, questo significa che anche vecchie macchine posono dare ottimi risultati , ma se non si è in grado di settare un tx, allora anche i tx nuovi possono andare da cani......

Ciao!!

Sante parole ;-)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
01 Nov 2009 11:34 #42887 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
Slurp!!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.083 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.