Problema di fase e controfase?

  • Radio Veronica Fm
25 Oct 2009 20:13 #42737 par Radio Veronica Fm
Réponse de Radio Veronica Fm sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
hai poi risolto il problema?? ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
26 Oct 2009 20:23 #42759 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
No ragazzi, mi sto attrezzando per verificare ed accertare che si tratti del coder interno all'Orban... vorrei innanzitutto provare un deep reset (che non abbiamo mai fatto) per vedere se cambia qualcosa e poi bypassare il coder utilizzandone uno esterno.
Vediamo...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
26 Oct 2009 21:58 #42765 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?

No ragazzi, mi sto attrezzando per verificare ed accertare che si tratti del coder interno all'Orban... vorrei innanzitutto provare un deep reset (che non abbiamo mai fatto) per vedere se cambia qualcosa e poi bypassare il coder utilizzandone uno esterno.
Vediamo...


Ma se tu semplicemente collegassi un cd all'ingresso del 2200 ??

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
26 Oct 2009 22:02 #42766 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?

No ragazzi, mi sto attrezzando per verificare ed accertare che si tratti del coder interno all'Orban... vorrei innanzitutto provare un deep reset (che non abbiamo mai fatto) per vedere se cambia qualcosa e poi bypassare il coder utilizzandone uno esterno.
Vediamo...


Ma se tu semplicemente collegassi un cd all'ingresso del 2200 ??

già fatto Adriano, ho bypassato tutta la catena di BF collegando diverse sorgenti direttamente all'in dell'Orban...
Piuttosto una curiosità: è possibile che:

1) l'anomalia di fase che riscontro provochi anche questa perdita di basse frequenze?
2) è possibile che il problema si presenti non nell'encoder ma in qualche punto della catena dopo? Cioè dal trasmettitore in poi...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
26 Oct 2009 22:50 #42767 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
Ovviamente le basse frequenze vengono sfasate.... sono solitamente Mono in origine.... NON è possibile che una catena mpx , anche per male che sia configurata mandi in conrtofase le basse frequenze quindi mi verrebbe da pensare alla catena bf MA è ripeto MA
O L'Orban è bollito o vi sta sfuggendo un dettaglio grosso come una casa  :o

Quindi se hai già fatto prove con sorgenti certe , se hai provato un'altro processore al posto del'Orban, che aspetti a concentrarti sui ponti??'
Inietta l'rds NELL' ORBAN
Accertati che l'ingresso del ponte sia quello lineare ( NON MONO)
Accertati che al ripetitote i segnale esca dall'uscita MPX ( NON MONO O DEENFATIZZATA ) ed entri in un'ingresso lineare del tx...
Se mandi qualche foto sui dettagli delle connessioni dei tx e dell'orban si possono controllare ........

ma devi essere sicuro delle prove che hai fatto
MOLTO SICURO

Ciao!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
27 Oct 2009 00:59 #42770 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
Adriano credo di aver controllato bene la BF... ho escluso tutto, testato un lettore CD direttamente nell'Orban così come una regia automatica con output bilanciati da una Digigram. Cablaggi nuovi.
Nell'Orban non ho ingresso per RDS, ma comunque l'ho bypassato durante le prove andando in MPX da Orban a TX. Ho testato entrambe le uscite MPX dell'Orban.
L'ingresso sul TX è l'MPX-IN.
Mandai i tecnici a controllare i ripetitori ma tutto risultava regolare.
Considera che noi abbiamo due frequenze, i cui trasferimenti partono entrambi dallo studio e dallo stesso TX (Siel EXC-13) ed entrambe le frequenze risultano esattamente uguali, sia ad orecchio che a livello strumentale.
Come ho scritto prima non considero attendibile la prova che ho fatto sostituendo il processore, è un test inutile che non ho affiancato (a suo tempo) alle analisi strumentali. Alla luce di quanto scoperto adesso dovrei ripetere la prova e controllare.
Pertanto il mio dubbio ancora non esclude il coder, ne sto cercando uno per bypassare quello dell'Orban e capire se il problema è lì. Se così non fosse, ovviamente, andrei nuovamente a controllare i ponti.
Avevo pensato anche ad un reset dell'Orban...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
27 Oct 2009 02:48 #42772 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
A questo punto, se anche sostituendo il coder stereo il problema persiste ed i collegamenti ai ponti risulta corretto e non ci sono cavi che fanno le bizze... controllate BENE che il connettore MPX-IN del trasmettitore di trasferimendo studi-ripetitori non abbia internamente qualcosa che non va (masse è qualche componentino andato in fumo)...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • paolo
27 Oct 2009 09:02 #42773 par paolo
Réponse de paolo sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
Scusa, non so se l'hai gia fatto, un TX fm con carico fittizio da connettere direttamente all'uscita dell'Orban?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
27 Oct 2009 16:42 #42777 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
purtroppo non ho un tx da testare... sto recuperando un coder che avevamo dismesso.

Per darvi un'ulteriore idea della situazione:

il primo è un altro rip FM con lettore CD diretto in Orban... nello stesso file, a metà, trovate le due diverse impostazioni del XTALK (sub-main e main-sub)... www.radiocl1.it/public/cl1_ripfm1.mp3

il secondo invece è un rip dal nostro streaming che prende l'uscita analogica dell'Orban... www.radiocl1.it/public/cl1_riporban.mp3

VI prego di non considerare, nel primo caso, il brano (assolutamente casuale :D) e nel secondo il suono generale che comunque è pesantemente condizionato dal tentativo di compensare in FM questi problemi.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
27 Oct 2009 18:59 #42779 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
Ok, ultimo tentativo fatto: bypassato il coder interno dell'Orban con un vecchio coder AEV che avevamo da parte: non è cambiato nulla.
Temo quindi che il problema sia nel tx che dallo studio porta i due segnali ai ponti...

Sentite, su questo vecchio AEV (non ho molti dettagli al momento da potervi dare), c'è un BNC con la dicitura "FM 87-108" sul pannello frontale inserito in un riquadro "RF monitor"... poco sopra un trimmer... come va utilizzato?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
27 Oct 2009 22:18 #42786 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
L'Orban ,hai comperato nuovo??

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
28 Oct 2009 09:03 #42788 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?

Ok, ultimo tentativo fatto: bypassato il coder interno dell'Orban con un vecchio coder AEV che avevamo da parte: non è cambiato nulla.
Temo quindi che il problema sia nel tx che dallo studio porta i due segnali ai ponti...

[glow=red,2,300]Sentite, su questo vecchio AEV (non ho molti dettagli al momento da potervi dare), c'è un BNC con la dicitura "FM 87-108" sul pannello frontale inserito in un riquadro "RF monitor"... poco sopra un trimmer... come va utilizzato?[/glow]


Serve per il prelievo da utilizzare per le misure..es, analizzatore di spetro.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.078 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.