Problema di fase e controfase?

  • Auteur du sujet
24 Oct 2009 02:46 #42698 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?

hai sicuramente un problema di sfasatura, in quanto si vede chiaramente che il canale destro è in fase opposta al sinistro e viceversa. ma oltre questo ci dovrebbe essere qualche settaggio errato nell'encoder mpx (nell'orban nel tuo caso).
sembra che da esso esca solo il segnale "differenza" dei canali destro e sinistro, e non la somma. controlla che non sia impostato qualche parametro del tipo "L= -R" nella sezione dell'encoder...

Esatto , controlla il settaggio dell'ancoder e poi fai una cosa strasuperstupidissima ovvero : all'interno di UNO dei due cannon che arrivano dal mixer inverti il filo + con quello - , ripeto SOLO IN UN CANALE a tua scelta.
Questo senza dubbio risolve i tuo problema.
Ciao.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
24 Oct 2009 11:26 #42703 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
ciao Adriano, lieto di risentirti (dopo l'ultimo mio intervento sul forum di parecchi mesi fa)...
L'Orban in questione non ha particolari settaggi nella sezione encoder...
La prova empirica che mi suggerisci l'ho fatta interponendo, tra mixer e Orban, una DI con inversione di fase sui canali... ho invertito uno dei due e ho notato che il suono in FM cambiava parecchio ma chiunque ascoltasse in mono (da una comunissima radiolina per esempio) non ascoltava più le voci e tutto ciò che di monofonico usciva...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
24 Oct 2009 12:22 #42705 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
secondo me devi verificare ogni singola cosa...attacca la radio diretta ai ponti se ti serve un coder stereo per la prova passa (che ne ho uno da parte)
e cominci la verifica!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
24 Oct 2009 14:54 #42707 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
copio ed incollo dal manuale del 2200...

XTLK TEST
To facilitate measurement of main channel-to-subchannel [m>s]and sub-
channel-to-main channel [s>m] crosstalk, two special test modes are pro-
vided. These apply the right channel audio directly to the main channel
(L+R) or subchannel (L?R) inputs of the stereo encoder.
This control only affects the stereo encoder output, not the analog or digital
audio outputs.


vai in system setup>stereo encoder>xtalk test  e controlla che sia su NORMAL

da quello che descrivi dovrebbe trovarsi in SUB>MAIN

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
24 Oct 2009 15:00 #42708 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
no, il crosstalk test è su normal...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
24 Oct 2009 15:08 #42709 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
prova a cambiare questi parametri e vedi se cambia qualcosa..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • spooky
24 Oct 2009 15:25 #42712 par spooky
Réponse de spooky sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
hai provato a fare una cosa tipo : lettore cd > coder stereo > tx ?
ad orecchio mi sembra ci sia qualche problema su qualche cavo bilanciato o qualche pista andata nei connettori degli apparecchi, gia' successo anche a me .....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
24 Oct 2009 17:34 #42714 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
Ok , oramai la situazione è chiara.
ULTIMA PROVA , metti un solo canale che esce dal mixer su entrambi gli ingressi dell'orban , se ancora hai problemi L'ORBAN E' GUASTO
Oppure : entri nel ponte sull'ingresso preenfatizato ( mono ) e poi esci rall'rx del ponte sull'uscita deenfatizzata...... ipotesi improbabile ... ma controlla..

Ciao

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
25 Oct 2009 02:03 - 25 Oct 2009 02:06 #42721 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
La cosa strana è che Toto Venti mi diceva in PVT che lo stesso problema è stato riscontrato pure sostituendo l'Orban con un altro processore (Falcon) e relativo coder stereo interno... Forse a questo punto potrebbe esserci qualche problemino di masse-collegamenti ecc sul ponte radio come diceva RADIO STUDIO 2000 qualche post a dietro e recentemente ipotizzato da Upgrade... Perchè se il problema fosse stato l'orban, mettendo un altra macchina al suo posto si sarebbe dovuto risolvere il problema no???
Dernière édition: 25 Oct 2009 02:06 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
25 Oct 2009 02:28 #42722 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
dalle mie parti, sento così l'audio di MTV da un bel po di tempo...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
25 Oct 2009 12:09 #42728 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
Come dicevo a Technomax la prova l'ho fatta diversi mesi fa, ma in tutta onestà non posso dire che sia stata utile.
Mi spiego meglio: solo adesso ho sospettato il problema relativo alla fase (inizialmente pensavo si trattasse di un altro tipo di problema) e quindi a suo tempo non controllai la fase a livello strumentale... quindi non posso escludere che con il Falcon che testai quella volta la stereofonia fosse corretta.
Mi sto muovendo per farmi prestare un processore con coder o un coder e basta per accertare che il problema dipenda o meno dal codificatore dell'Orban...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
25 Oct 2009 14:48 #42731 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
Ah ragazzi, visto che non ho coder stereo a portata di mano, se volessi fare una prova con Aeromate per generarel l'MPX come dovrei cablare il BNC? Posso uscire o da minijack che da jack...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.078 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.