Problema di fase e controfase?

  • Auteur du sujet
28 Oct 2009 11:40 #42789 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?

L'Orban ,hai comperato nuovo??

no Adriano, l'Orban è vecchiotto e fu preso dal circuito Marconi (ma non me ne occupai io)... perchè?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
28 Oct 2009 13:08 #42792 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?

L'Orban ,hai comperato nuovo??

no Adriano, l'Orban è vecchiotto e fu preso dal circuito Marconi (ma non me ne occupai io)... perchè?


...presumo abbia paura che qualcuno possa averci messo le mani ed aver fatto modifiche o danni. Sbaglio Adriano?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
28 Oct 2009 13:11 #42793 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
questo tenderei ad escluderlo io, quando l'Orban (così come la catena) ha funzionato alla grande fino a qualche mese fa, poi è successo qualcosa. Ma è impossibile che qualcuno abbia messo mano alla BF (non posso dire lo stesso per quanto riguarda l'HF) perchè me ne sono occupato sempre e solo io.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
28 Oct 2009 15:43 #42794 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?

[glow=red,2,300]Ok, ultimo tentativo fatto: bypassato il coder interno dell'Orban con un vecchio coder AEV che avevamo da parte: non è cambiato nulla.
Temo quindi che il problema sia nel tx che dallo studio porta i due segnali ai ponti...[/glow]

Sentite, su questo vecchio AEV (non ho molti dettagli al momento da potervi dare), c'è un BNC con la dicitura "FM 87-108" sul pannello frontale inserito in un riquadro "RF monitor"... poco sopra un trimmer... come va utilizzato?

Bypassato , o scollegato, cioè tolto dalla catena BF e provato il coder senza processore?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
28 Oct 2009 15:44 #42795 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?

questo tenderei ad escluderlo io, quando l'Orban (così come la catena) ha funzionato alla grande fino a qualche mese fa, poi è successo qualcosa. Ma è impossibile che qualcuno abbia messo mano alla BF (non posso dire lo stesso per quanto riguarda l'HF) perchè me ne sono occupato sempre e solo io.


...probabile sia un qualche componente dal tx dello studio che vi rovina tutto quanto... ho seguito distrattamente la discussione, ma mi pare che si debba cercare in quella direzione

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
28 Oct 2009 16:19 #42799 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?

Bypassato , o scollegato, cioè tolto dalla catena BF e provato il coder senza processore?


si si, lettore cd -> coder AEV -> tx... stesse identiche anomalie in FM.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
28 Oct 2009 17:35 #42801 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
Potresti fare una semplice prova, ponticellare con uno spezzone di filo la massa dei connettori audio al telaio del tx e vedere se cambia qualcosa.
Ovviamente la stessa prova dovrebbe essere effettuata anche in postazione tra rx e tx ma visto che a quanto pare le postazioni sono 2 è molto improbabile un quasto in entrambi le postazioni.

Che tipo di cavo e quanto è lungo (mia curiosità) usi per collegare il processore al tx ?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
28 Oct 2009 22:29 #42805 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?
Metti in un pacco l'orban , me lo spedisci e in 48 ore ti levi ogni dubbio sul funzionamento del processore.....
Il suono è tipico di un codificatore che ha i canali in quadratura ( sfasati di 90°) , cosa che succedeva in codificatori di tipo analogico , sul tuo il problema potrebbe essere + grave....
Nell'8200 c'era un trimmer per sistemare la fase, nel tuo questo trimmer non c'è, ma brucia l'AD d'uscita dell'mpx...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
28 Oct 2009 22:43 #42807 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?

Metti in un pacco l'orban , me lo spedisci e in 48 ore ti levi ogni dubbio sul funzionamento del processore.....
Il suono è tipico di un codificatore che ha i canali in quadratura ( sfasati di 90°) , cosa che succedeva in codificatori di tipo analogico , sul tuo il problema potrebbe essere + grave....
Nell'8200 c'era un trimmer per sistemare la fase, nel tuo questo trimmer non c'è, ma brucia l'AD d'uscita dell'mpx...


Adriano oggi ho fatto la prova decisiva, ho tolto l'Orban e ho collegato direttamente un lettore cd al coder AEV e questo al tx: non è cambiato nulla, dubito a questo punto che sia l'Orban...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
28 Oct 2009 23:05 #42808 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?

Metti in un pacco l'orban , me lo spedisci e in 48 ore ti levi ogni dubbio sul funzionamento del processore.....
Il suono è tipico di un codificatore che ha i canali in quadratura ( sfasati di 90°) , cosa che succedeva in codificatori di tipo analogico , sul tuo il problema potrebbe essere + grave....
Nell'8200 c'era un trimmer per sistemare la fase, nel tuo questo trimmer non c'è, ma brucia l'AD d'uscita dell'mpx...


Adriano oggi ho fatto la prova decisiva, ho tolto l'Orban e ho collegato direttamente un lettore cd al coder AEV e questo al tx: non è cambiato nulla, dubito a questo punto che sia l'Orban...

Ricevitore Rvr?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
28 Oct 2009 23:17 #42809 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?

Ricevitore Rvr?


no, credo sia Siel...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
28 Oct 2009 23:55 #42810 par
Réponse de sur le sujet Re: Problema di fase e controfase?

Ricevitore Rvr?


no, credo sia Siel...

Prova ad informarti, e vai di corsa a controllare cosa c'è in postazione e come sono collegari gli apparecchi

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.078 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.