Nucleare che fare?

  • il capitano
08 Sep 2009 00:45 #41925 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Nucleare che fare?
Bioetanolo, idrogeno, fotovoltaico, eolico, non mi sembrano fantascienza...
Di tutto questo se ne parla da anni, ma di concreto non si fà nulla, cè sempre qualche compagnia petrolifera che ci mette lo zampino, i verdi che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca (l'esempio dell'eolico di Adriano non fà una piega) i palazzinari che non vedono l'ora di aggiudicarsi gli appalti per le solite interminabili costruzioni (comprese le centrali nucleari) i giganti della finanza che se ne fottono della salute del cittadino quando cè di mezzo il dio denaro!
Riamarremo senza approvigionamenti?! bene! quando non ci sarà più nulla da bruciare brucieremo anche noi sotto il sole che stà gia lentamente sciogliendo i ghiacciai e desertificando parte del pianeta, mà allo stesso modo se una centrale nucleare salta per aria ci mette 10 secondi a bruciare tutto quello che gli stà intorno e anche il resto nel giro di pochi giorni.
Che fare? anche io sono ignorante!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
08 Sep 2009 01:14 #41926 par
Réponse de sur le sujet Re: Nucleare che fare?

Bioetanolo, idrogeno, fotovoltaico, eolico, non mi sembrano fantascienza...


Vero, esistono queste forme "alternative" , ma i dati parlano da soli e il FABBISOGNO di energia è talmente alto che ogni forma alternativa soddisferebbe appena il 10% ... troppo poco... ogni forma alternativa di produzione di energia costerebbe troppi soldi , e necetssiterebbe di troppo spazio.....

Idroelettrico e geotermico sono le uniche risorse naturali che permettono un costo / kw accettabile , ed una produzione massiccia di energia.

Bisognerebbe costruire una centrale idroelettrica a "terrazze" lungo tutto il percorso del Po per avere una produzione elettrica decorosa che permetta all'Italia di "staccare la spina" dagli stati esteri dornitori di energia...... na robetta!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
08 Sep 2009 08:55 #41932 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Nucleare che fare?
Per quanto riguarda ad esempio il discorso petrolio / auto ...ogni casa automobilistica ha un motore, un prototipo di auto che con un litro di benzina cammina per 50 Km, mi dite perché queste auto non vengono prodotte? ...semplice, perché chi deve vendere petrolio non è daccordo... chissà perché!?
Mi rendo conto che stiamo vagando in lungo ed in largo e siamo fuori da tutti i temi di "competenza" di questo forum, e che comunque tutto questo discutere è fine a se stesso, però se si iniziasse a voler bene davvero a questo pianeta, ed alle persone che lo popolano, forse ci sarebbero idee, energie e quant'altro per poter veramente star meglio. Invece interessa solo il denaro. Sarebbero mille i discorsi da sviscerare, senza venire a capo di niente... andiamo avanti per questa strada... finchè funziona...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
08 Sep 2009 09:41 #41934 par
Réponse de sur le sujet Re: Nucleare che fare?

Per quanto riguarda ad esempio il discorso petrolio / auto ...ogni casa automobilistica ha un motore, un prototipo di auto che con un litro di benzina cammina per 50 Km, mi dite perché queste auto non vengono prodotte? ...semplice, perché chi deve vendere petrolio non è daccordo... chissà perché!?
Mi rendo conto che stiamo vagando in lungo ed in largo e siamo fuori da tutti i temi di "competenza" di questo forum, e che comunque tutto questo discutere è fine a se stesso, però se si iniziasse a voler bene davvero a questo pianeta, ed alle persone che lo popolano, forse ci sarebbero idee, energie e quant'altro per poter veramente star meglio. Invece interessa solo il denaro. Sarebbero mille i discorsi da sviscerare, senza venire a capo di niente... andiamo avanti per questa strada... finchè funziona...

Giusto , sono discorsi accademici fini a se stessi , se decidono di volere il nucleare nucleare sarà oppure no, noi certo non decidiamo.
Ma tanto sempre li finiremo...... inoltre per un concetto fisico ben noto , ovvero : it.wikipedia.org/wiki/Primo_principio_della_termodinamica , il rendimento dei motori a scoppio difficilmente aumenterà ancora di un 10% .... purtroppo.
tutto il resto è propaganda......

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
08 Sep 2009 10:17 #41935 par
Réponse de sur le sujet Re: Nucleare che fare?
Il secondo principio della termodinamica taglia la testa al toro.....

it.wikipedia.org/wiki/Secondo_principio_della_termodinamica

"Non è possibile - nemmeno in linea di principio - realizzare una macchina termica il cui rendimento sia pari al 100%"

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
08 Sep 2009 12:08 #41938 par alvin
Réponse de alvin sur le sujet Re: Nucleare che fare?
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.. appunto li metteranno in Sardegna..

scherzo.. cmq secondo me non ci dobbiamo preoccupare perché prima che approvino, vengano costruite ed entrino in funzione si userà l'energia ad idrogeno. Stanno già sperimentando delle piattaforme oceaniche di produzione sfruttando la differenza di temperatura attraverso il ripescaggio dell'acqua in profondità e il suo riscaldamento termico attraverso dei pannelli solari il quale viene convertito, attraverso un processo in idrogeno.
Vi era un interessante articolo su Focus di quest'estate.

Secondo me il problema più importante è l'elettrosmog perché non se ne parla e si conosce ancora poco! Si pensi che se vi avviciniamo una lampada a neon questa si illumina e che i pop corn possono scoppiare se irradiati da onde dei cellulari. Le onde poi si sommano per principi di sovrapposizione degli effetti. Non ultimo pensate agli effetti che hanno queste onde sull'uomo. Io credo che se per l'energia si sta facendo qualcosa, perchè se ne parla.. dell'elettrosmog non ancora, anzi, si utilizzano sempre più tecnologie che sfruttano maggiori frequenze per poter inviare una maggior mole di dati.. Soluzione: Vivremo in tute anecoiche (stile punk) oppure cambieremo tecnologie di trasmissione?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
08 Sep 2009 12:49 #41939 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Nucleare che fare?
...anche questo è un tasto molto scottante.
Da una parte non possiamo fare a meno (tutti noi indistintamente) delle tecnologie di trasmissione a tutti i livelli, dall'altra la salute delle persone e degli animali (non dimentichiamo che pare che le onde radio siano la causa della scomparsa di una grande percentuale di api nel mondo... se poi ricordiamo ciò che disse Einstein viene la pelle d'oca) e da un'altra parte ancora c'è la caccia alle streghe! Scendo nei luoghi comuni, ma tutti dico tutti utilizzano i telefonini, vengono distribuiti anche ai bambini delle elementari ma nessuno vuole le antenne vicino casa. A queste persone che fanno le crociate anti antenna viene in mente che un telefonino appoggiato alla tempia causa molti più danni di un'antenna della telefonia vicino casa? il telefonino va bene, l'antenna no... per quale motivo non si sa. Sarà che l'antenna ha un palo/traliccio ben in vista? e' questo che fa paura? mi fanno ridere tutti i vari comitati... sono nell'ignoranza più grande ma non vogliono a prescindere le antenne. Pensate, c'è stato un caso a 15 km da qua nel quale ha corso il rischio di chiudere l'unica scuola di quella zona, perché sulla collina sovrastante, lontana 300 metri è stata piazzata un'antenna per la telefonia... un solo pannello, 6 watt! Non si fidavano nemmeno dei dati ufficiali dell'arpa e tutti avevano ritirato i figli da scuola! Assurdo!!
Vogliamo parlare dei limiti? in italia come tutti voi ben sapete il limite è di 6 volt metro... perché in europa e negli stati uniti il limite è di 20 volt metro? ...sono forse più cretini di noi? Mi vengono in mente i grattacieli di New York con delle strutture di antenne da far paura sul tetto, con potenze (immagino) vertiginose... certo, c'è l'effetto ombrello... ma ditemi perché in italia le antenne della radiofonia sui palazzi le fanno spostare.
Certo, la salute pubblica è sacra ed è giusto che venga tutelata, ma facciamo degli studi con la S maiuscola che risolvano la questione una volta per tutte. Vi chiederete perché ho il dentino così avvelenato? Perché credo di essere l'unico in italia che si è beccato una multa per lo sforamento dei campi elettromagnetici... pensate è stato misurato un valore di BEN 6,2 volt metro, senza contraddittorio che mi è costato ben 7.000 euro ed ho pure perso il ricorso.
:-X

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
08 Sep 2009 23:19 - 08 Sep 2009 23:27 #41942 par
Réponse de sur le sujet Re: Nucleare che fare?
Che le onde radio vengano abolite SCORDIAMOCELO , che siano AM , FM o modulazioni digitali , se non vogliamo fili le onde radio serviranno sempre ed in dosi sempre + massicce!

Le sperimentazioni servono solo ad alimentrare false speranze e a fottere soldi appositamente stanziati dagli stati.... la termodinamica non è cambiata e mai cambierà

I dannosi effetti delle onde radio sono ESCLUSIVAMENTE ( semmai) quelli che volontariamente ci spariamo in testa con il  cellulare (fino a  90 v/m) e a meno che le leggi fisiche delle telecomunicazioni cambino , queste non diminuiranno.... ( oltre ai danni ORMONALI  provocati ad alcuni da radio maria , radio mater e la radio vaticana )

Quindi , siamo al punto di partenza.....

Il satellite ci faceva schifo ed abbiaamo inventato il digitale terrestre
la pianificazione delle frequenze radio ci faceva ribrezzo ed abbiamo sperimentato ( pianificandolo) il DAB ed il DRM

E l'uomo è un'essere intelligente?  si!  tranne che in materia di tutella verso se stesso!!!
Dernière édition: 08 Sep 2009 23:27 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
09 Sep 2009 08:56 #41944 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Nucleare che fare?
...già, il digitale terrestre, la cosa più inutile del mondo! Hai ragione, con il satellite si risolveva tutto, una parabola e si vede il mondo!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Sep 2009 09:15 #41946 par
Réponse de sur le sujet Re: Nucleare che fare?
Le misure vanno fatte in contraddittorio...quel verbale deve essere impugnato, per tanti buoni motivi
Chiamami che ti spiego come fare
Saluti Enzo:)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
09 Sep 2009 09:57 #41947 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Nucleare che fare?

Le misure vanno fatte in contraddittorio...quel verbale deve essere impugnato, per tanti buoni motivi
Chiamami che ti spiego come fare
Saluti Enzo:)


...purtroppo è una storia vecchia e sepolta. Risale al dicembre 2003, si è trascinata per 3 anni ma è andata!  (nel senso che ho perso il ricorso ed ho pagato) :'(

Comunque grazie per il pensiero... dovesse capitare un'altra volta ti chiamerò senz'altro per un consiglio...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
12 Sep 2009 23:26 #41987 par
Réponse de sur le sujet Re: Nucleare che fare?
A me vien da ridere quando penso al momento in cui decideranno i siti per la costruzione di queste belle centralone nucleari,
spero che vengano individuati vicino alle case di tutti quelli che definiscono gli abitanti della Val di Susa "antiprogressisti" questa era una delle definizioni più morbide,
poi voglio vedere quanto sarenno altruisti ..loro......o voi...........o noi.......... ;D ;D ;D

per la localizazione dei siti  qualche idea c'' è l'avrei ...nel parco  di Silvio ... oppure ...nlla cantina di Maurizio... e prchè no ... nel cesso di Claudio Sc... o direttamente sotto il C..o di una di quelle magnifiche ministre ::) ::) ::)
::)..scusate lo sfogo ..ma anche  le formiche nel loro piccolo s'incazzano....
..e mi scusi qualcuno se ho nominato il nome di ... invano, so che in questo forum circolano molti adepti...

Adri , bellissima quella dei Paduli migratori, io non voglio nemmeno sapere dove vanno... ;D ;D ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.084 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.