Nucleare che fare?

  • Auteur du sujet
05 Sep 2009 10:31 #41857 par
Nucleare che fare? a été créé par
Ultimamente si parla sempre più spesso di nucleare e della possibilità molto veritiera di installare almeno 5 centrali in Italia.
Il referendum che nei lontani anni 80 ci escludeva dal nucleare è stato abrogato e le leggi permettono la realizzazione nel nostro territorio.
Premesso che di energia nucleare non ne capisco nulla, rimango comunque colpito dal disastro "Chernobyl" e degli effetti che questo ha provocato nella salute non solo della popolazione locale.
Sono convinto che esistano rischi non solo nell'immediato ma sopratutto per le generazioni future.
Noi cosa possiamo fare?
Credo sia necessario informarci e poi avviare una campagna di sensibilizzazione, abbiamo i mezzi, le nostre piccole emittenti, siano in fm o web radio, tutti possiamo cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica per il bene della nostra terra e per un futuro dignitoso per i nostri figli.
Sono pronto a realizzare lo spot per sensibilizzare il "No al Nucleare" e a chiedere l'aiuto di tutti voi per indire un nuovo referendum o altre iniziative utili a fermare i progetti in atto.
Dobbiamo fare il giusto passo... senza attendere che le radiotelevisioni di Stato facciano il gioco delle classi politiche.
Non si tratta di schieramenti politici .. si tratta del futuro .... non sbagliamo .... insieme possiamo fare tanto!
Aiutiamoci ... grazie.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
05 Sep 2009 12:22 #41859 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Nucleare che fare?


Il referendum che nei lontani anni 80 ci escludeva dal nucleare è stato abrogato e le leggi permettono la realizzazione nel nostro territorio.


...senza voler far politica, questo è il RISPETTO che hanno i nostri politici sulla volontà dei cittadini!  :-X :'(

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
05 Sep 2009 13:10 #41861 par
Réponse de sur le sujet Re: Nucleare che fare?


Il referendum che nei lontani anni 80 ci escludeva dal nucleare è stato abrogato e le leggi permettono la realizzazione nel nostro territorio.


...senza voler far politica, questo è il RISPETTO che hanno i nostri politici sulla volontà dei cittadini!  :-X :'(


Ciao John,

sei un mito. Interventi in ogni post.  ;D

Purtroppo questo è un treadh politico ed anche abbastanza dozzinale se non si danno tutte le informazioni prima di prendere la propria giusta o opinabile posizione.

Mi sa spiegare Morris 2-3 cosettine?  ???

1) E' contento quando associazioni, politici comunali, gruppi ambientalisti anche di 3-4 persone, ecc. sbraitano contro l'elettrosmog e ci tingono come i distruttori della salute pubblica con i nostri trasmettitori? E tutto questo senza uno straccio di studio approfondito sull'elettrosmog. Mentre io faccio affidamento sul fatto che i tecnici che lavorano sulle postazioni che conosco da 30 anni, godono ottima salute, non sono sterili (e non malignate) e comunque sono a contatto con tralicci ed antenne quotidianamente e per molte ore.  :-\

2) Lo sa Morris che in Francia una famiglia media paga ogni mese per un contatore elettrico da 18 KW (dico diciotto KW) quanto una famiglia italiana per un contatore da 3 KW e naturalmente mi riferisco anche ai consumi in KWh 6 a 1 ?  >:(

3) Lo sa Morris che se Chernobyl l'ha spaventato, la centrale nucleare francese a pochi passi da Ventimiglia dovrebbe averlo già polverizzato (dalla paura) ?  :'(

4) Infine, dopo 30 anni un popolo ha diritto di cambiare idea soprattutto se sono cambiati i sistemi di sicurezza vs. il nucleare ?  :-[

Visto John ? Non facciamo politica!
;)

Buon weekend

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
05 Sep 2009 17:31 - 05 Sep 2009 18:29 #41866 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Nucleare che fare?
Ci sono TONNELLATE di scorie nucleari sparse per l'intero paese, sono il prodotto delle nostre vecchie centrali più qualcosina che ci hanno mandato dall'estero, non si riesce (o non si vuole)  trovare un modo per smaltirle (ovviamente ciò comporterebbe una spesa) vi rendete conto della pericolosità di questo materiale?
D'accordo che le centrali nucleari le abbiamo dietro casa, d'accordo che paghiamo l'energia elettrica più del dovuto (produciamo energia che poi noi vendiamo all'estero e viceversa poi la aquistiamo) d'accordo che le nuove tecnologie permettono di realizzare centrali "pulite", ma vi rendete conto del costo che tutto questo ha e dei tempi di realizzazione che servono?
Mi sembra come la storia del ponte sullo stretto di Messina, si raggiunge Reggiio calabria facendo il camel tophy sulla A3 e poi si DOVREBBE attraversare questo faraonico e "bellisimo" ponte!
Scorie nucleari ovunque da smaltire...nuove centrali da costruire  >:(  LA SOLITA CONTRADDIZIONE ITALIANA! Poi esistono altri mille modi per produrre energia elettrica.
X Morris, le campagne di sensibilizazione su temi strettamente sociali ben vengano, le abbiamo sempre mandate in onda e continueremo a farlo, questo del nucleare e un tema che inevitabilmente si avvicina alla politica o perlomeno così e interpretato, ognuno di noi ha la propria idea ed e giusto che venga rispettata, non cè la siamo mai sentita di schierarci da una parte o dall'altra, ognuno da noi in onda e libero di esprimere il proprio pensiero purchè non offenda il prossimo, questa e la mia idea di radio libera e commerciale.
Dernière édition: 05 Sep 2009 18:29 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
05 Sep 2009 21:03 #41869 par
Réponse de sur le sujet Re: Nucleare che fare?
Non sono a favore o contro il nucleare perchè non sono informato sui veri rischi che una centrale possa avere.
Ho solo paura che si faccia qualcosa di sbagliato per i nostri figli (forse è questo che ci hanno trasmesso negli anni 80) .... chi è a favore delle centrali in genere ha più di 50 anni e non si preoccupa di differenziare la spazzatura, buttando tutto nel secco!
è come se ci si fosse stancati, credo ci sia bisogno di chiarezza, lo Stato siamo noi e credo sia giusto fare il bene per il Paese ma sarebbe sbagliato farsi fregare.
Non sono un rivoluzionario, vorrei solo capire se le radio "libere" avranno voglia di aiutare la forza della ragione .. sia questa un Si o un NO al nucleare.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
05 Sep 2009 21:48 #41870 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Nucleare che fare?

Non sono a favore o contro il nucleare perchè non sono informato sui veri rischi che una centrale possa avere.
Ho solo paura che si faccia qualcosa di sbagliato per i nostri figli (forse è questo che ci hanno trasmesso negli anni 80) .... chi è a favore delle centrali in genere ha più di 50 anni e non si preoccupa di differenziare la spazzatura, buttando tutto nel secco!
è come se ci si fosse stancati, credo ci sia bisogno di chiarezza, lo Stato siamo noi e credo sia giusto fare il bene per il Paese ma sarebbe sbagliato farsi fregare.
Non sono un rivoluzionario, vorrei solo capire se le radio "libere" avranno voglia di aiutare la forza della ragione .. sia questa un Si o un NO al nucleare.

Per saperne di più www.report.rai.it

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
05 Sep 2009 23:38 #41874 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Nucleare che fare?
Non vi sembra che questo thread sia un colossale OT?!? ???

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
07 Sep 2009 09:04 #41900 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Nucleare che fare?

Ci sono TONNELLATE di scorie nucleari sparse per l'intero paese, sono il prodotto delle nostre vecchie centrali più qualcosina che ci hanno mandato dall'estero, non si riesce (o non si vuole)  trovare un modo per smaltirle (ovviamente ciò comporterebbe una spesa) vi rendete conto della pericolosità di questo materiale?
D'accordo che le centrali nucleari le abbiamo dietro casa, d'accordo che paghiamo l'energia elettrica più del dovuto (produciamo energia che poi noi vendiamo all'estero e viceversa poi la aquistiamo) d'accordo che le nuove tecnologie permettono di realizzare centrali "pulite", ma vi rendete conto del costo che tutto questo ha e dei tempi di realizzazione che servono?
Mi sembra come la storia del ponte sullo stretto di Messina, si raggiunge Reggiio calabria facendo il camel tophy sulla A3 e poi si DOVREBBE attraversare questo faraonico e "bellisimo" ponte!
Scorie nucleari ovunque da smaltire...nuove centrali da costruire  >:(  LA SOLITA CONTRADDIZIONE ITALIANA! Poi esistono altri mille modi per produrre energia elettrica.
X Morris, le campagne di sensibilizazione su temi strettamente sociali ben vengano, le abbiamo sempre mandate in onda e continueremo a farlo, questo del nucleare e un tema che inevitabilmente si avvicina alla politica o perlomeno così e interpretato, ognuno di noi ha la propria idea ed e giusto che venga rispettata, non cè la siamo mai sentita di schierarci da una parte o dall'altra, ognuno da noi in onda e libero di esprimere il proprio pensiero purchè non offenda il prossimo, questa e la mia idea di radio libera e commerciale.



...non avevo letto questo tuo intervento e poco fa arrivando in radio pensavo proprio di fare un'intervento simile! Quindi QUOTO in maniera ampia!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
07 Sep 2009 09:20 #41901 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Nucleare che fare?

Non vi sembra che questo thread sia un colossale OT?!? ???


Si LUK, credo che per molti versi questa discussione in questo forum c'entri come il cavolo a merenda, ma è anche vero che la radio è un mezzo di diffusione, di informazione molto importante ed in qualche modo anche questa discussione fa parte del nostro mondo, del nostro lavoro visto e considerato che "abbiamo in mano uno strumento di informazione"... quell'informazione che ci hanno IMPOSTO (negli anni ottanta la mia idea di radio libera era SENZA informazione, la radio doveva essere solo una sorgente di intrattenimento, rilassante, di divertimento usando la testa). Quindi, per quanto mi riguarda, questa discussione può essere considerata come quelle che facciamo omnia vs orban e non è necessariamente metterci dentro la politica (che non mi piace) ma esprimere un libero parere verso argomenti che persone con un minimo di buon senso non possono ignorare.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
07 Sep 2009 12:44 #41904 par
Réponse de sur le sujet Re: Nucleare che fare?
ITALIA..... noi siamo qui a romperci la testa per capire come mai saremo sempre il buco del c.... dell'europa, chiaro! non sappiamo discernere tra quello che vogliamo ( benessere a basso costo) e salvaguardia del paese......
in europa ( forse nel mondo), in tema di nucleare , siamo i + avanzati in tecnologia nucleare, quindi i primi candidati a costruire in sicurezza centrali di questo tipo.... MA NO!! noi dobbiamo rompere i maroni! e non ci rendiamo conto di essere circondati da "pile" atomiche di vecchia concezione che illuminano le nostre case.
Per fare chiarezza ( e in tema di ENEL ne so qualcosina , e Luk lo sa) vi spiego come funziona :
Mentre noi ci illudiamo di produrre energia PULITA attraverco l'incenerimento di MONNEZZA mediante un vocabolo inventato ad-hoch tipo "TERMOVALORIZZATORE"  l'ENEL POWER fa quanto segue:

Ci fa pagare le bollette + salate del globo

Con i soldi che guadagna compra nell'EST le centralio atomiche + pericolose del globo

Ci rivende l'energia elettrica attraverso un meccanismo finanziario che fà uscire dai nostri confini una valanga di denaro ogni anno tale da spianare il  debito pubblico.


Ma noi siamo I + furbi, siamo Italiani, e questo ci sta bene.....

Per quanto concerne le energie alternative (alternative a cosa me lo spiegherete voi) , noi abbiamo i VERDI , che impediscono la costruzione delle centrali eoliche perchè disturbano la migrazione degli uccelli PADULI.... e via così..

Abbiamo accettato che ci prendessero per il culo con i TERMOVALORIZZATORI e ora fanno lo stesso con l'energia RINNOVABILE........ ma porca zozza , rinnovabile come? .... io sono un vero ignorantone, spiegatemelo voi  ;)



Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
07 Sep 2009 15:57 - 07 Sep 2009 16:00 #41908 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Nucleare che fare?
stai tranquillo che le bollette più a buon mercato sarebbero una pia illusione!!

Ricordi quando si parlava della liberalizzazione del prezzo della benzina? ...o della fine del monopolio di sip/telecom per la telefonia? I proclami erano: i consumatori avranno un grande beneficio, migliori servizi ecc. ecc. Tu li hai visti i benefici dalla parte del risparmio? Siamo sicuri che sia meglio ora rispetto a prima? Se avessimo l'energia nucleare in italia sarebbe sicuro il vantaggio economico nelle nostre tasche? ...oppure il vantaggio economico sarebbe per le tasche dei soliti noti ignoti??? E poi se abbiamo decine di pericolosi impianti nucleari tutto attorno e già così corriamo dei rischi a causa altrui, mettiamone altri, così i rischi moltiplicheranno. Tanto in italia siamo i migliori e facciamo le cose per bene. C'è una strada che da ravenna arriva a roma, la E45 costruita da zero negli anni settanta... sai con appalti, sub appalti e sub sub appalti al risparmio il risultato è che ora la strada di grande comunicazione, importanza europea, che corre per tanti chilometri sul letto di un fiume, ha buche sui viadotti che ci può passare una persona, e sotto ci sono venti, trenta metri di vuoto (hanno fatto anche servizi a striscia) ...mettono una pezza ed il giorno dopo è così due metri più in la... ci sono tante macchine e moto schiantate, morti, feriti e danni materiali, perché il lavoro è stato fatto "A REGOLA D'ARTE". Faremo in questo modo anche le centrali nucleari? ...e le scorie, radioattive per milioni di anni, dove le porteremo? in contenitori metallici in un paese del mondo sottosviluppato? ...tanto quelli hanno già problemi a sopravvivere e se se ne vanno un pò prima soffrono meno e fanno un favore alla comunità internazionale che ha altro a cui pensare?

Dernière édition: 07 Sep 2009 16:00 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
07 Sep 2009 20:04 #41916 par
Réponse de sur le sujet Re: Nucleare che fare?
Quali energie alternative o ecosostenibili secondo voi potrebbero salvarci dall'esaurimento delle scorte energetiche ad impatto zero?

Come ci muoveremo quando il Petrolio sarà stato tutto completemente bruciato nelle centrali?

Come riscalderemo le nostre case quando il metano sarà finito a causa dell'utilizzo per la produzione di energia elettrica??


Cosa ci potrà aiutare nel tempo di cui necessitiamo per sperimentare e costruire centrali che ci consentano un VERO apporto di energia elettrica senza rischiare nel frattempo di rimanere "a secco"?

Petrolio
Gas
Carbone
SONO QUASI ESAURITI!!!  E INQUINANO DI BESTIA!!!

L'inquinamento prodotto dagli idrocarburi ha già fatto decine di milioni di morti!!! ....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.090 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.