ISOFREQUENZA

  • Auteur du sujet
19 Jan 2009 11:34 #35086 par
Réponse de sur le sujet Re: ISOFREQUENZA
Adriano, per favore mi mandi il tuo numero a questo indirizzo: radiorcs@radiorcs.it, vorrei parlarti di persona.
Grazie
Filippo

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
19 Jan 2009 11:41 #35087 par
Réponse de sur le sujet Re: ISOFREQUENZA
Inviato!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
13 Fév 2009 17:55 #35881 par John
Réponse de John sur le sujet Re: ISOFREQUENZA
News???

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
14 Fév 2009 21:32 #35906 par
Réponse de sur le sujet Re: ISOFREQUENZA
Sono anni che mi occupo del caso ISO , facendo all' estero le prove (ho cominciatpo nel 1996) .
Anche io , come Upgrade , penso sia una strada percorribile ma a condizione che la generazione del segnale Fm sia digitale , e di certo non sarà una cosa economica .
Se solo consideriamo l' utilizzo di un buon ricevotore GPS capace di generare professionalmente il segnale PPS e la reference a 10 MHz , ci scappa il prezzo di un modulatore analogico .. ma è da qui che si parte , e del resto la SFN televisiva ha fatto scuola (seppure con qualche pecca , ancora) ... chi come me poi ha creduto ( e crede) al sogno , ha avuto tanti esempi lontani come riferimento, e non parliamo di ieri ma da oltre dieci anni ( il sync delle celle GSM , per esempio) .
Va poi considerato il trasporto dei segnali audio : i network usano i link da satellite che mal si prestano allo scopo ,e impiantare dorsali a livello regionale ( e quindi nazionale) costerebbe loro cifre iperboliche .
Ecco perchè non interessa ai grandi .
Io piu che preoccuparmi sul possibile o meno, comincerei a vedere cio che il panorama SFN televisivo ha propinato al sistema, ovvero l' impossibilità dell' uso di Gap Filler e siti di trasmissione definiti per decreto (vedi il caso Sardegna) : ben vengano le sperimentazioni , ma la realtà italiana è un  baronato senza fine  , ove il buon senso tecnico spesso finisce sotto terra  e si continua , seppure in maniera hi-tec, a fare le stesse cose con gli stessi attori da quasi 35 anni , un deja-vu .
Eppure qualcosa si muove, anche negli States ....
Una domanda per Upgrade : come la vedi l' isofrequenza in polarizzazione circolare ? Io adoro la circolare , spreme  potenza ma è unica su orografie complesse o in grandi città (vedi CD101,9 a New York e in New jersey , per fare un esempio , ma anche RAI dice la sua ).
Bye

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
14 Fév 2009 22:21 #35907 par
Réponse de sur le sujet Re: ISOFREQUENZA

Sono anni che mi occupo del caso ISO , facendo all' estero le prove (ho cominciatpo nel 1996) .
Anche io , come Upgrade , penso sia una strada percorribile ma a condizione che la generazione del segnale Fm sia digitale , e di certo non sarà una cosa economica .

Penso che i vantaggi raggiunti non abbiano prezzo, cosa costerebbe acquistare una frequenza per coprire l'area recuperata con l'isofrequenza? e inoltre è disponibile una frequenza da acquistare in quell'area?

Se solo consideriamo l' utilizzo di un buon ricevotore GPS capace di generare professionalmente il segnale PPS e la reference a 10 MHz , ci scappa il prezzo di un modulatore analogico .. ma è da qui che si parte , e del resto la SFN televisiva ha fatto scuola (seppure con qualche pecca , ancora) ... chi come me poi ha creduto ( e crede) al sogno ,

I risultati ottenibili oggi sarebbero stati impensabili 10 anni fa , ed inoltre oggi la tecnologia ha prezzi + accessibili


ha avuto tanti esempi lontani come riferimento, e non parliamo di ieri ma da oltre dieci anni ( il sync delle celle GSM , per esempio) .


La rete GSM è un'altra cosa, è digitale ed è assimilabile a quello che oggi è DVB-T


Va poi considerato il trasporto dei segnali audio : i network usano i link da satellite che mal si prestano allo scopo

L'ostacolo satellite è superato , ed inoltre basterebbe collegare "a stella" solo gli impianti soggetti a sincronizzazione , non tutta la dorsale

,e impiantare dorsali a livello regionale ( e quindi nazionale) costerebbe loro cifre iperboliche .
Ecco perchè non interessa ai grandi .

Ai grandi interessa eccome!!  ;)

Io piu che preoccuparmi sul possibile o meno, comincerei a vedere cio che il panorama SFN televisivo ha propinato al sistema, ovvero l' impossibilità dell' uso di Gap Filler e siti di trasmissione definiti per decreto (vedi il caso Sardegna) : ben vengano le sperimentazioni , ma la realtà italiana è un  baronato senza fine  , ove il buon senso tecnico spesso finisce sotto terra  e si continua , seppure in maniera hi-tec, a fare le stesse cose con gli stessi attori da quasi 35 anni , un deja-vu .
Eppure qualcosa si muove, anche negli States ....
Una domanda per Upgrade : come la vedi l' isofrequenza in polarizzazione circolare ? Io adoro la circolare , spreme  potenza ma è unica su orografie complesse o in grandi città (vedi CD101,9 a New York e in New jersey , per fare un esempio , ma anche RAI dice la sua ).

L'utilizzo di polarizzazioni miste è d'aiuto per il riempimento di aree soggette a particolari problemi di multipath, altre volte complica dannatamente le cose, nel caso dell'isofrequenza può aiutare a "proteggere" meglio due impianti se interferiti da un terzo soggetto, resta sempre il fatto che chiedere l'autorizzazione per passare da un sistema a polarizzazione lineare ad una mista può comportare dei rifiuti da parte del Ministero ....

Bye



Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
22 Jui 2009 22:49 #40386 par
Réponse de sur le sujet Re: ISOFREQUENZA
:) :) A giorni l'istallazione della prima rete completamente in ISOfx  ;) ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
24 Jui 2009 15:57 #40404 par
Réponse de sur le sujet Re: ISOFREQUENZA

Nulla di convenzionale , il sistema è totalmente digitale e si sostituisce a tutta la parte di rx e tx , restano invariati gli amplificatori di potenza ed il sistema radiante.
Ciao.

Scusa vorrei capire, oltre ai modulatori sostituisci anche i ponti di trasferimento completi ?Se si, bisognerebbe cambiare anche i trasferimenti dalle sede ai vari ripetitori ?
ciao Stefano

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
25 Jui 2009 08:32 #40418 par
Réponse de sur le sujet Re: ISOFREQUENZA

Nulla di convenzionale , il sistema è totalmente digitale e si sostituisce a tutta la parte di rx e tx , restano invariati gli amplificatori di potenza ed il sistema radiante.
Ciao.

Scusa vorrei capire, oltre ai modulatori sostituisci anche i ponti di trasferimento completi ?Se si, bisognerebbe cambiare anche i trasferimenti dalle sede ai vari ripetitori ?
ciao Stefano

Se i ponti che attualmente usi soddisfano i requisiti necessari , non li devi sostituire, chiaro è che agli impiati da sincronizzare deve arrivare lo stesso ponte , in quanto se arrivi attraverso ponti differenti , i segnali saranno già in origine diversi , a meno che non si utililizzino ponti digitali che dispongono di uscite AES-EBU
Ciao.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
26 Jui 2009 18:01 #40438 par
Réponse de sur le sujet Re: ISOFREQUENZA
Sempre più in attesa della prova sul campo. Resto in attesa di nuove. Saluti Stefano

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • primaradio napoli
22 Juil 2009 19:14 - 22 Juil 2009 19:16 #41102 par primaradio napoli
Réponse de primaradio napoli sur le sujet Re: ISOFREQUENZA
Ciao Adry,
nel caso di due impianti uno dietro l'altro, come hai ritardato e rimesso in fase l'mpx ?
Saluti.
Gino
Dernière édition: 22 Juil 2009 19:16 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
23 Juil 2009 17:07 #41114 par
Réponse de sur le sujet Re: ISOFREQUENZA

Ciao Adry,
nel caso di due impianti uno dietro l'altro, come hai ritardato e rimesso in fase l'mpx ?
Saluti.
Gino


Scusa Gino ma non capisco il problema... cosa intendi per uno dietro all'altro?
Ciao.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • primaradio napoli
25 Juil 2009 09:31 #41139 par primaradio napoli
Réponse de primaradio napoli sur le sujet Re: ISOFREQUENZA
Sede (transito verso impianto 1, 10 Km)

Impianto 1 (diffusione FM + transito verso impianto 2, 15 Km)

Impianto 2 (diffusione FM)

I due impianto hanno ovviamente uguale frequenza, ed il secondo ha una tratta di 15 Km in più, e quindi un "ritardo", rispetto al primo impianto.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.164 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.