Radio con miglior suono?

  • radiosunshine
13 Mai 2010 19:04 #47903 par radiosunshine
Réponse de radiosunshine sur le sujet Re: Radio con miglior suono?
ah, dimenticavo: grazie per i complimenti!

cu
walter :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
14 Mai 2010 16:41 - 14 Mai 2010 16:43 #47919 par
Réponse de sur le sujet Re: Radio con miglior suono?
Ciao!

Non so se si può fare ma volevo sottoporre l'audio di una radio web che seguo a livello tecnico e che nel frattempo mi ha fatto appassionare dei processori audio

Il materiale in onda non è sempre di buona qualità, pazientate.
La si può sentire qui:
radio.radioj.it:8000/listen.pls

Mi interesserebbe avere un parere da esperti.

EUro
Dernière édition: 14 Mai 2010 16:43 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
15 Mai 2010 19:38 - 15 Mai 2010 19:44 #47944 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Radio con miglior suono?
Salve, visto che avete rispolverato questo post e sono un appassionato di processori audio (il caro e buon Adriano "Upgrade" lo sa bene  ;D) ne approfitto per dire la mia  :P

Ho letto molti post di gente che mette al 1° posto l'audio di Radio Deejay e sinceramente la cosa mi lascia perplesso in quanto trovo l'audio di tale radio troppo "grezzo" per i tempi attuali... Va bene per il black, hop-hop e rap, così come per la house... ma se trasmettono dischi degli anni '80 o qualcosa di più soft e non "tunz tunz" l'audio non è dei migliori... Già solo la dance '90 suona strana (a mio avviso troppo metallica... Anche se il basso è bello netto ed inconfondibile, è il resto che non va)!

Il suono sarà pure soggettivo, ma in una cosa credo saremo tutti d'accordo, ovvero che un suono di qualità è quando ciò che viene trasmesso in onda, rispecchia in modo più fedele possibile il suono del file originale uscito dallo studio di registrazione.

Vale anche che in FM la perdita di qualità è notevole già per la banda ristretta (taglio dei 15 KHz, limite dei +- 75 KHz, effetti della compressione, della manipolazione della stereofonia ecc) ma c'è comunque chi, avendo buon materiale audio in regia, buone schede audio ed una catena audio studiata e settata a dovere, sfrutta la qualità in modo da rispecchiare il più possibile il suono originale... Questa è in primis la RAI.

Se devo fare una mia classifica dunque metto:

RAI Radio 1
RAI Radio 2
Radio 105
RDS
RMC-1

Tra le radio locali sentite fin'ora sparse per l'Italia:

Planet FM
Radio In (S.Antioco) fino al 2007, suonava MEGLIO dei network sopra citati con un Inovonics 250 ed enhancer David II

Poi a più o meno a pari loivelli metterei Radio Company, Radio Piterpan, Radio Birikina, Radio Bella & Monella, Radio Metrò, Radio Marilù...

Insomma le radio venete non sono niente male e suonano quasi tutte al pari dei networks!!!

L'audio migliore di tutti nella storia della radiofonia italiana privata, resta però alla mitica Radio Milano International diventata poi Radio 101 One?O'One 8attuale r101) che fino al '94 ha avuto un suono UNICO...Alla pari ai tempi della RAI se non pure meglio!!!
Dernière édition: 15 Mai 2010 19:44 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
15 Mai 2010 19:45 #47946 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Radio con miglior suono?
PS: ai tempi tra le locali regnava Power FM, che ancora oggi sul web si distingue... bravo LuK  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
15 Mai 2010 20:03 #47947 par
Réponse de sur le sujet Re: Radio con miglior suono?
Ecco il sound che piace a me:



;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • RGV
16 Mai 2010 13:23 #47959 par RGV
Réponse de RGV sur le sujet Re: Radio con miglior suono?

si infatti usiamo l´uscita anologica del omnia 6 per lo streaming.
scheda audio digigram vx222

La VX222v2 ha anche le uscite digitali?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
16 Mai 2010 19:30 #47960 par
Réponse de sur le sujet Re: Radio con miglior suono?
Certo

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
17 Mai 2010 09:09 - 17 Mai 2010 09:13 #47963 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Radio con miglior suono?

Ecco il sound che piace a me:



;D


passabile, considerata la generazione di macchine collegate (negli anni ottanta certo era il top), ma gli alti proprio non mi soddisfano. Avrei da ridire anche su altro ma basta così!

Dernière édition: 17 Mai 2010 09:13 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
17 Mai 2010 14:04 #47970 par
Réponse de sur le sujet Re: Radio con miglior suono?
Quello che mi piace dell'8100 è come riproduce i bassi, infatti sto cercando di riprodurre questo effetto nei miei "esperimenti" ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
18 Mai 2010 10:42 #47982 par
Réponse de sur le sujet Re: Radio con miglior suono?
sul basso tipo 8100 le nuove macchine dell'orban se vuoi riescono a riprodurlo ma siamo in una nuova fase
quindi loudness ed enancher e modulazione piena e costante che altre macchine si sognano!!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
18 Mai 2010 10:54 #47984 par
Réponse de sur le sujet Re: Radio con miglior suono?

Ciao!

Non so se si può fare ma volevo sottoporre l'audio di una radio web che seguo a livello tecnico e che nel frattempo mi ha fatto appassionare dei processori audio

Il materiale in onda non è sempre di buona qualità, pazientate.
La si può sentire qui:
radio.radioj.it:8000/listen.pls

Mi interesserebbe avere un parere da esperti.

EUro


Scusate non volevo pubblicizzare la radio ma mi interessava molto sapere di più sul processo di compressione/ limitazione.
Dopo parecchio ascolto ho dedotto che i tempi di attacco dei compressori e dei limitatori sono il più bassi possibile (1ms) ma il rilascio? Meglio veloce 10Ms o più lenti?

EUro

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
20 Mai 2010 21:40 #48104 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Radio con miglior suono?
Questa seconndo voi come suona? E che processore ha???   :-X

:D :D :D


Vediamo se indovinate... :P

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.096 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.