Salve, visto che avete rispolverato questo post e sono un appassionato di processori audio (il caro e buon Adriano "Upgrade" lo sa bene ;D) ne approfitto per dire la mia
Ho letto molti post di gente che mette al 1° posto l'audio di Radio Deejay e sinceramente la cosa mi lascia perplesso in quanto trovo l'audio di tale radio troppo "grezzo" per i tempi attuali... Va bene per il black, hop-hop e rap, così come per la house... ma se trasmettono dischi degli anni '80 o qualcosa di più soft e non "tunz tunz" l'audio non è dei migliori... Già solo la dance '90 suona strana (a mio avviso troppo metallica... Anche se il basso è bello netto ed inconfondibile, è il resto che non va)!
Il suono sarà pure soggettivo, ma in una cosa credo saremo tutti d'accordo, ovvero che un suono di qualità è quando ciò che viene trasmesso in onda, rispecchia in modo più fedele possibile il suono del file originale uscito dallo studio di registrazione.
Vale anche che in FM la perdita di qualità è notevole già per la banda ristretta (taglio dei 15 KHz, limite dei +- 75 KHz, effetti della compressione, della manipolazione della stereofonia ecc) ma c'è comunque chi, avendo buon materiale audio in regia, buone schede audio ed una catena audio studiata e settata a dovere, sfrutta la qualità in modo da rispecchiare il più possibile il suono originale... Questa è in primis la RAI.
Se devo fare una mia classifica dunque metto:
RAI Radio 1
RAI Radio 2
Radio 105
RDS
RMC-1
Tra le radio locali sentite fin'ora sparse per l'Italia:
Planet FM
Radio In (S.Antioco) fino al 2007, suonava MEGLIO dei network sopra citati con un Inovonics 250 ed enhancer David II
Poi a più o meno a pari loivelli metterei Radio Company, Radio Piterpan, Radio Birikina, Radio Bella & Monella, Radio Metrò, Radio Marilù...
Insomma le radio venete non sono niente male e suonano quasi tutte al pari dei networks!!!
L'audio migliore di tutti nella storia della radiofonia italiana privata, resta però alla mitica Radio Milano International diventata poi Radio 101 One?O'One 8attuale r101) che fino al '94 ha avuto un suono UNICO...Alla pari ai tempi della RAI se non pure meglio!!!