Ciao a tutti : Grazie per l'accesso al forum e la possibilità di postare.
Ho una bella domandina. Ho un mixer Suondcraft e ho regolato il guadagno in modo tale da avere una media di 0 sul VU
Quando suono i dischi meno recenti (tipo anni 90) ho una bella dinamica e sul display dell'Orban l'ingresso va su e vedo i picchi.
Con i dischi recenti invece no. Sul display dell'Orban rimangono più bassi e non vedo i picchi. Sembrano quasi clippati,statici eppure anche loro suonano intorno allo 0.
No , capita a tutti coloro che usano i VU per leggere un livello audio.
il fatto è dovuto alle letture differenti che danno i VU del mixer ed i PEAKMETER dell'Orban.
I brani recenti sono già preprocessati ( male) dalle case discografiche per ottenere un maggiore loudness, questo si traduce in una diversa lettura dei tuoi VU meter del mixer a parità di picco d'uscita tra le varie sorgenti.,
Quello che devi fare è NON GUARDARE i vu meter ( che vanno bene solo per adornare gli impianti audio delle piste da autoscontro) ma devi dotare il tuo mixer di PEAK METER.
Nell'era Digitale il vu meter è da mandare definitivamente in pensione
Ciao!
Già, solo noi "vintage" abbiamo una particolare dipsensa papale che ci autorizza a perseverare nel consumarci gli occhi sui vetusti (quanto splendidi) VU-Meter analogici a lancetta. ;D
Già, solo noi "vintage" abbiamo una particolare dipsensa papale che ci autorizza a perseverare nel consumarci gli occhi sui vetusti (quanto splendidi) VU-Meter analogici a lancetta. ;D
Anche io ADORO le "lancette" , ma se indicassero valori attendibili sarebbe anche meglio! ;D
No , capita a tutti coloro che usano i VU per leggere un livello audio.
il fatto è dovuto alle letture differenti che danno i VU del mixer ed i PEAKMETER dell'Orban.
I brani recenti sono già preprocessati ( male) dalle case discografiche per ottenere un maggiore loudness, questo si traduce in una diversa lettura dei tuoi VU meter del mixer a parità di picco d'uscita tra le varie sorgenti.,
Quello che devi fare è NON GUARDARE i vu meter ( che vanno bene solo per adornare gli impianti audio delle piste da autoscontro) ma devi dotare il tuo mixer di PEAK METER.
Ciao!
Si in effetti avevo letto da qualche parte che c'è parecchia differenza tra i 2 strumenti. Sapevo che con il VU non puoi vedere i picchi effettivi ma solo il (volume di unita) se non sbaglio. Un conto è leggerlo e un conto è poi vederlo. Poi con i brani recenti è palese. Quindi? Per regolare il corretto ingresso all'orban cosa devo fare?
Ho collegato questo peak meter. Va bene? Allego la foto ???
La cosa più semplice per regolare i volumi dell'orban .... è guardare cosa indica l'orban!! mi pare fin troppo semplice
tieni un livello di ingresso non + alto di -10db
i peak meter vanno bene ( che modello sono? ) solo che il correlatore di fase indica un valore curioso... è un caso dovuto all'istante in cui hai scattado la foto o è sempre cosi?
i peak meter vanno bene ( che modello sono? ) solo che il correlatore di fase indica un valore curioso... è un caso dovuto all'istante in cui hai scattado la foto o è sempre cosi?
Il correlatore di fase varia da 0 a +0.5 Poi dipende anche dal disco. Ad esempio con canzoni che picchiano un pò rimane anche per un paio di secondi sul led +0.5. Non vanno bene?
Di fianco c'è scritto "Stereo & Phase peak" PPM e la marca è ELMAN
Quindi nell'Orban entro a -10 con in onda uno di quei dischi "schiacciati" recenti oppure uno anni 90 con una bella dinamica?
Certo che è un terno al lotto poter individuare il -10 su display. Dov'è? ???
Il correlatore deve stare a +1 ( O° di sfasamento) con la voce e variare di poco con la musica , se sta a 0 significa che sei sfasato di 90° e questo è un DISASTRO.
Hai forse e per caso uno stereo enhancer collegato?
Prima di toccare l'Orban , risolvi il problema della fase
Ciao.
Il correlatore deve stare a +1 ( O° di sfasamento) con la voce e variare di poco con la musica , se sta a 0 significa che sei sfasato di 90° e questo è un DISASTRO.
Hai forse e per caso uno stereo enhancer collegato?
Ciao.
Allora sono rimasto davanti allo strumento per un bel pò e devo fare una rettifica. Quanto è in onda la musica rimane a +1 e ogni tanto va a +0.5. Ho aspettato lo speaker in onda e con voce rimane a +1.
No,nessun Enhancer collegato
Non dovrebbero esserci problemi
Quindi nell'Orban entro a -10 con in onda uno di quei dischi "schiacciati" recenti oppure uno anni 90 con una bella dinamica?
Certo che è un terno al lotto poter individuare il -10 su display. Dov'è? ???
Il valore di picco non cambia in base al genere, e visto che hai l'8200 ( avrei dovuto chiedertelo prima... ) regola l'A/d Clip per ottenere un'indicazione di -7 sui PICCHI
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users