Grazie Lollo... come facevo notare sopra .. tante teste sono sempre meglio di una.. AAC , formato della Fraunhover è stato realizzato in collaborazione con AT&T , Nokia e Sony Dolby pertanto come dici bene tu ,potrebbe divenire "il futuro" della compressione audio.
La qualità di questo formato mi sembra essere eccellente...Oltretutto è stato adottato da Apple .
Avevo pensato a WMA , in quanto da alcune prove , ho riscontrato che suona davvero bene rispetto a mp3 ( per capirci , pesa un 30 % in meno e suona lo stesso meglio ) . La banda di frequenze che contiene , soddisfa molto bene sia alle basse che alle alte frequenze.. Oltretutto Microsoft ( proprietaria di questo formato ) lo ha messo disponibile nelle ultime versioni di Windows media Player e non sarebbe necessario per nessuno , scaricarlo a parte ,
Bella anche l'idea di fare un formato mono, e come dicevo sopra, non conoscendo il "motore/kernel" su cui girano le regie, ho il timore che il software debba fare "fatica" a processare/sovrappore una traccia audio all'altra , quando sono di formati diversi ( questo discorso vale anche per la codifica ). Temo che venga sottoposta alla Cpu della macchina elaboratore , una transcodifica , e ciò renderebbe il sistema "affaticato" , con tutte le conseguenze correlate.
Se ipotizzo che sulla stessa macchina stia girando : La regia , un bel Breakaway Broadcast Processor , magari anche un encoder con rds software .. beh alla fine il processore avrebbe bisogno davvero di un bel frigorifero.. Come avete modo di notare , una semplice domanda che sembrava quasi "sciocca " , io stesso lo avevo pensato prima di postare , sta diventando una vera miniera di idee e di opinioni e tutte , sottolineo tutte, sono davvero interessanti e propositive.