Please Log in or Create an account to join the conversation.
Non ho sentito le ESI,ma ho sentito le M-Audio,e non mi piacciono molto,per rotondo e colorato intendo un suono CORPOSO e non VUOTO come spesso suona un affare digitale troppo preciso nelle forme d'onda ma scarno di armoniche che ne danno la piacevolezza nel suono:parlando da "audiofilo"preferisco il suono "valvolare" ricco di armoniche,cosa quasi impossibile da ottenere con un convertitore D/A.La X-FI è abbastanza ricca di armoniche rispetto ad una M-AUDIO,per questo preferisco il suono dei vecchi processori analogici rispetto ai digitali:hanno personalità,presenza scenica,piacevolezza di suono etc...
confermo in parte e smentisco a sua volta.anche io preferisco l'AEV extreme all'Orban 8300,dato che li conosco entrambi,non saprei Enzo cosa abbia in onda adesso,magari glielo chiedo su Facebook...però se è un 8300 suona molto meglio di quello che stò settando,non tanto per la timbrica quanto per la distorsione che a questo punto credo dipenda da qualcos'altro...Per la scheda audio,ho cambiato questa orribile Terratec Aureon,temporaneamente con la "piccola ma valida" Soundblaster X-FI ed ho avuto notevoli miglioramenti,specialmente per quel che riguarda le differenze timbriche tra file e file,sono in attesa di provare l'Asus Xonar Essence che ho sentito personalmente e mi ha dato veramente un ottima impressione,poi il fatto di poter sostituire gli operazionali in uscita per personalizzare la timbrica è veramente un ottima cosa,per quanto riguarda le M-Audio e le Esi,sono schede audio progettate per l'audio professionale,molto pulite come suono che in ambito broadcast,invece,preferisco un pò "colorato" e "rotondo",e con tanti ingressi ed uscite spesso inutili per un PC di messa in onda,allora se si ha la possibilità di spendere qualcosa in più,una bella Digigram e risolvi tutto...
Sul fatto che preferisci l'xtreme all'8300 sono gusti in cui io mi ritrovo...
certo enzo non credo che dopo un giorno è riuscito a tirargli fuori quello che è ora, ma credo che abbia perso il suo tempo per trovare il set più soddisfacente.. e continuo a ripetere 8300 5300 e 8400 non sono il massimo della vita... X MIRKO ogni cosa marchiata orban non significa che è la migliore in assoluto e non sottovalutare l'xtreme potresti ricrederti..
Ti smentisco sulle schede audio... Vero è che se metti una Digigram vx222 sei apposto e basta ma c'è chi non può.. allora apposto di buttarsi su Terratec, Asus e Sound Blaster io preferirei una M-audio o ancora meglio una ESI.. La m-audio non ti da la brillantezza, la pulizia, e la precisione di una ESI nemmeno a pagarla.. Ecco perchè la prediligo. Potreste dire che sono di parte ma dopo aver avuto una delta 66 e una 2496, il passaggio ad ESI Juli@ è stata la cosa più sensata che ho fatto. Senza spendere una barca di soldi. Se per rotondo o colorato definisci sporco, chiuso, e pure poco preciso la MAUDIO è perfetta...
Molti ingressi o uscite in una scheda per l'ONAIR sono inutili.. Io per esempio non uso gli ingressi ma ho un'altra Esi per il preascolto e rec. Sempre su un altro pc per la post-produzione ho pure la stessa esi. Al più presto cambio pure la maudio che ho per lo streaming e mi compro un'altra Julia..
il 5500 può arrivare a suonare come un 8500 e non lo dico io me l'ha detto l'uccellino di del pieroanalogico si ma fino ad un certo punto con tutto i suoi limiti!!!
oggi con i processori di questa generazione ci fai quello che vuoi... anche con un Orban 5500 se ci sai mettere le mani suoni da dio corposità, loudness, spazialità, pulizia di segnale, livello bello pompante senza superare i 75 KHz
cose che in altri tempi erano solo MIRAGGI utopie!!!
infatti ad esempio il piu osannato esclusive aveva bisogno del luxor per la spazialità il thunder per mantenere la modulazione meglio ancora lo stargate (RDS - coder STEREO) perche la stereofonia di fabbrica faceva un pò cagare!!!
infatti riuscivo ad avere un suono bello dopo notti insonne solo con questa catena (premesso che nel periodo 1998 avevano solo file lineari, ancora non esistevano i file compressi) e scheda duetto!!!
Il dac 7 era bello ma instabile, meteoropatico e sopratutto sul livello di modulazione un disastro, molte radio ai tempi venivano puntualmente multate (deviano anche 100 KHz!!
Anche L'8200 per suonare come dio comonda aveva bisogno del co- operator (il cosidetto studio chasis) del 222a inoltre del coder stereo sempre orban a parte,perche quello dentro l'8200 non era il massimo della vita!!!
con questa catena avevo raggiunto un buonissimo risultgato !!
poi ho sentito l8400 è sono diventato matto suonava da paura ...come dire un'amore a primo ascolto...mai sentito qualcosa di cosi potente!
ma l'exclusive non è metereopaticoPremesso ....vent'anni fa le radio avevano il mirage in onda (è gia era una cosa mezza seria) o i dbx o gli hiltron quindi gia un dac 7 - esclusive erano dei campioni dell'audio!
quotoexclusive è un signor processor!!!
solo con il tempo qualche piccolo problema sull'alimentazione cose normali!
Insomma non è che il coder stereo dia problemi è solo che non è di una qualità eccelsa. Le bande che spariscono mi è capitato pure a me! ma che ci vuoi vare è sempre vecchiotto ma fa bene il suo lavoro. La manutenzione ci vuole eccome ma si sà che è così. Comunque non è metereopatico semmai il dac7 lo èConosco l'Exclusive come le mie tasche,uno dei primi lo installammo ad Antenna 1 nel 1993,presentava problemi di raffreddamento e si bloccava il software,fu poi modificata l'alimentazione con una ventolina,dopo un paio d'anni mandarono le EEPROM con il nuovo firmware ed il suono migliorò notevolmente,non sono tanto d'accordo sul fatto che il coder stereo sia scadente,anzi è molto stabile (in 18 anni l'apparecchio è ancora in onda su BPM e suona alla grande senza aver mai sostituito nulla sulla scheda coder...),dopo 6-7 anni incominciano i veri problemi:suono distorto e bande che "spariscono",dovuti al degrado dei componenti delle schede filtri-VCA,ma dopo una bella revisionata ed un bel pò di componenti sostituiti tutto ritorna come nuovo!!Sul fatto che sia "metereopatico" sono abbastanza d'accordo ma solo quando l'apparecchio è da un bel pò di anni che lavora senza manutenzione,d'altronde è una caratteristica di tutti gli apparati analogici non installati in locali a temperatura costante e non parlo solo di processori audio,ma anche di mixer,trasmettitori,stereocoder,rds coder etc...
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users