Non sapete con quando stupore ho guardato il monitor appena ho visto 12 risposte.... un putiferio ho scatenato!!
Iniziamo:
Tu perchè l'hai guardato?
A proposito i numeri auditel che stanno sbandierando probabilmente si riferiscono a quelli che guardano la tv che ormai sono in minoranza rispetto a quelli che sono su FB ;D
Saluti
L'ho guardato perchè ero costretto, io che sono milanista ieri ero costretto a vedere sanremo perchè ero a casa di mio suocero che è un interista sfegatato, quindi vi lascio immaginare....
Per quanto riguarda i numeri auditel possono dire quello che vogliono... ieri ha fatto proprio cagare sanremo.!
Sanremo... potremmo stare qui giorni a discuterne.
Certo, sono rimasto molto deluso, indiscutibilmente.
Perchè l'ho guardato? Perchè ogni anno si spera che ci sia la svolta... che gli autori propongano qualcosa di perlomeno decente, che i direttori artistici sappiano portare qualcosa di nuovo, che i cantanti abbiano un pizzico di originalità.
Invece no, Sanremo è diventato la vetrina di tutto, tranne che della musica.
Non so se ve ne rendete conto ma questi personaggi da tre mesi stanno facendo le prove per proporci lo squallore di ieri...
Avete ancora sentito parlare nei mesi precedenti, dei brani? Degli artisti?
Non so ciò che avete visto voi in questi mesi ma, sia sui giornali che in Tv, Sanremo è stato pubblicizzato perchè la Canalis piuttosto che la Rodriguez oppure il duo comico Luca e Paolo, per non parlare dell'ormai riciclato Morandi...
E poi lo chiamano Festival della canzone italiana??? Ma dove??? Ma avete sentito che armonie trite e ritrite? Per non parlare di alcuni testi di una banalità scioccante...
Vedo che RadioFlyNetwork ha dato libero sfogo alle sue impressioni, per evitare di fare di peggio non dirò nulla... :
Quoto e straquoto.
Vasco Rossi, Zucchero, gli Stadio, Ruggeri, Ramazzotti, Elisa, Giorgia, Laura Pausini, Nek... sono tutti passati per Sanremo, e in quegli anni già si diceva che è morto, che la vera musica italiana è altra. Un ritornello che sentiremo ancora per decenni, credo... Sia chiaro, non prendo le difese di Sanremo. Dico che ci vuole tempo per assimilare e valutare davvero le canzoni, che spesso all'inizio non sembrano un granché, anche perché l'evento televisivo ha il sopravvento sulla musica. Certo non sono molte le edizioni recenti di cui ci si ricordi il brano che ha vinto, è avvenuto con Elisa e con Simone Cristicchi, mentre per Carta e Scanu la vittoria è stata un po'un optional. Nella valutazione complessiva di un festival e della sua direzione artistica secondo me conta anche questo.
A proposito di musica italiana, un piccolo aneddoto degli anni Sessanta, non legato a Sanremo ma significativo sulle capacità degli stessi addetti ai lavori di valutare la musica. Quando Mogol e Battisti scrissero "Il paradiso", la canzone passò quasi sotto silenzio, incisa da una artista non importante. Si accorsero della canzone...in America, la incisero Frankie Valli and the Four Seasons. In quella versione la sentì Patty Pravo e la volle incidere. Poi scoprì che era di Mogol e Battisti... e la incise lo stesso. Il resto è storia.
Io non mi ricordo gli ultimi vincitori di sanremo e non paragoniamo Vasco, la pausini e altri con quelle oscenità di ieri. Per non parlare di Carta e Scanu... li odio a morte... Vasco non ha bisogno di andare li, semmai servirebbe se un giorno vorrebbe distruggere la propria fama.
A proposito di musica italiana, un piccolo aneddoto degli anni Sessanta...
Bellissima lezione di storia, Raimro. Certo che sei proprio vecchio! A parte gli scherzi, condivido il tuo pensiero, anche se, devo ammettere, che negli ultimi anni un certo decadimento qualitativo c'è. La Ferreri, ad esempio, non si può proprio sentire.
Ciao.
Finalmente uno che la pensa come me... la ferreri??? woowww
Sì, ma oggi Vasco andrebbe in testa anche se cantasse l'elenco del telefono... ;D
è verissimo....anche io penso che ormai è più la moda che porta a far piacere uno come vasco con le ultime song non mi piacciono più.
mah... al di là di tutto quello che avete scritto, credo che sia bene che ognuno prima impari a scrivere... ho visto cose tipo: "suBBendo" oppure "oBBiettivi"... certo che se fate i vostri programmi come scrivete... mamma mia AIUTO!
In effetti la tv è nata anche per combattere l'analfabetismo, e Sanremo è nata per promozionare musica e nient'altro. Che poi piaccia o no, questo è un altro paio di maniche. Chi la vuol passare la passa, tanto, prima o poi, ve le richiedono la canzone di Tatangelo, Oxa ecc. ecc. oppure ve la ritrovate come link da scaricare sulla posta elettronica...
Oh ma dai... non si può nemmeno sbagliare a scrivere una parola... era un errore di battiturrraaa...... poi non mi dire che sanremo è contro l'analfabetismo che mi metto a ridere..... belen?? canalis?? ah trascuravo il fatto che fossero laureate.... non dico in cosa perchè potrei essere volgare..
Forza gente il forum serve per esprimere i vostri giudizi anche su questo....
Ciaoo