Please Log in or Create an account to join the conversation.
anche per me la radio deve restare radio,e non web ,wi fi, che cmq utilizzano sempre rf. se fosse per me,internet lo terrei ai minimi usi,vabbè dovremmo dilungarci troppo. cmq sono abbastanza un purista,mi piacciono le antenne,mi piacciono i ponti.,i trasferimenti li farei solo via radio,e non via web. non vorrei mai che in un futuro le radio fm si spostino tutte su inernet,non vorrei mai che per ascoltare una radio devo per forza avere un ricevitore web....tutto dalla rete e dalla linea telefonica che schifo. mi affascinano troppo quei tralicci dove ci sono 4-5 radio,con i loro dipoli e le loro direttive tutte ammassate, quelle belle piccole direttive per i link ,quelle belle casette di cemento dove dentro ci sono vari rack con gli rx per il trasf. con i tx ecc...
... e ricordo che un'altra alternativa sarà il digitale terrestre che ormai sarà obbligatorio entro 2 anni in tutta Italia.
Già molte radio hanno preso accordi con alcune tv locali per irradiare il segnale anche via DTT.
L'AM, per quanto affascinante, appartiene ormai al passato. Anche la RAI ha spento molti ripetitori AM. Nella mia zona (Veneto) la banda è quasi vuota!
Ciao a tutti!
Lo scenario radiofonico digitale è ancora molto confuso a livello mondiale. In Italia recentemente l'AGCOM ha approvato il regolamento per il DAB ma restano irrisolti non pochi problemi sulla effettiva disponibilità di frequenze in banda III VHF, mentre proprio in questi giorni il Canada, dove da 10 anni il DAB c'era già, chiude definitivamente le trasmissioni regolari in questo formato digitale. In Gran Bretagna il DAB fa fatica ad affermarsi e il governo di Sua Maestà afferma che la FM analogica non si spegnerà. In altri paesi, a livello mondiale, l'interesse verso i nuovi formati (non solo DAB, ma anche DRM, FMEXTRA, ecc.) è alquanto modesto, per non dire scarso, a eccezione negli Stati Uniti per la HD Radio che è un sistema ibrido in cui nella banda FM convivono in simulcast sulla stessa frequenza un segnale analogico e uno digitale. Nel caso in cui il livello del segnale non sia particolarmente robusto, il ricevitore commuta automaticamente da digitale ad analogico e l'ascolto non si interrompe. Per tornare alla AM, gli esperimenti di digitalizzazione in DRM hanno dovuto confrontarsi con i non pochi problemi di dissolvenza del segnale sulle medie e lunghe distanze, che sono fisiologici di questa modalità di trasmissione. Il bello del digitale è la qualità di ascolto e di visione, il brutto è invece che o si sente e si vede bene o, al di sotto di una certa soglia di segnale, purtroppo non si sente o non si vede alcunché. Se questo è un limite facilmente superabile con i canali televisivi terrestri e satellitari, per cui un impianto di antenna esterna garantisce la stabilità del segnale, è meno scontato nel caso della radiofonia dove lo spostamento e il continuo riposizionamento del ricevitore fa variare l'intensità del segnale ricevuto, per cui se un segnale analogico AM o FM può sentirsi più o meno bene entro un determinato raggio di copertura ma continuerà sempre a sentirsi fino a uscire dal raggio stesso, un segnale digitale si interrompe completamente se l'intensità del segnale scende sotto la soglia prevista.
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users