Test Già fatto!!
L'aac a 32 Kbs suona Dinamicamente flat , e gli acuti sono parecchio sgranati e farinosi..... comunque buono per un 32kbs... ma veramente lontano da essere considerato un'audio di qualità..... buono per streaming su dispositivi portatili , ma se solo ascoltato in cuffia il risultato è decisamente mediocre.. anche per orecchie poco allenate all'Hi-Fi ( usti !! che termine arcaico!! )
L'mp3 a 128 è il "minimo sindacale" per un'audio con un briciolo di dinamica e trasparenza......
In modo empirico, si può affermare che una codifica AAC+ equivalga (come qualità audio) ad un Mp3 di doppio BitRate. Quindi, per avere una resa simile ad uno streaming Mp3 a 128 Kb/s. bisogna utilizzare una codifica AAC+ di 64 Kb/s.
dalla mia esperienza diretta, gli ascoltatori su web prediligono i bitrate elevati, indipendentemente dalla codifica utilizzata, credo perchè utilizzano quei software per registrare.
comunque, io sono del parere che AAC+ non abbia rivali ma è arrivato troppo tardi, in quanto oramai la banda in internet costa molto poco e gli HD hanno incrementato notevolmente le capacità quindi non ha più molta utilità.
barty non ho capito niente del tuo msg...... qua stiamo parlando dello streaming internet..... che centra la capacita' degli hard disk???
scusate mi sono espresso male.
quello che intendevo dire é che l'AAC+ nasce per produrre file di dimensioni di circa un quarto rispetto all'mp3 senza penalizzare troppo la qualità di ascolto ma la gente comune ha preferito compe HD, ipod, memory card più grandi perché oramai costano poco, piuttosto che ricodificare l'archivio musicale da mp3 ad AAC+ con conseguente disinteressamento all'AAC+.
anche nello streaming, il passaggio allAAC+ diventa interessante solo se si hanno utilizzi di banda molto elevati tipo qualche migliaio di utenti contemporanei altrimenti il risparmio che ne consegue non é interessante.
Inoltre con le attuali connessioni ad alta velocità non é più un problema ascoltare bitrate anche di 192 k e oltre.
Tutto questo fa si che anche se AAC+ sia tecnicamente superiore agli altri codec, non sia più appetibile come prima.
diverso invece il discorso se si parla di video.
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users