Intanto mi è venuto il pallino di fare un altra delle mie solite prove ;D ;D ;D
Siccome spesso si dice "quella radio suona peggio di quella" e sento moltissime persone definire l'audio di RTL 102.5 come "miglior suono italiano su Orban 8200" (personalmente preferisco di gran lunga l'audio di 105 restando in tema Orban 8200) e premesso che quasi tutti fanno paragoni con brani di genere completamente diverso e con ascolto poco accurato, ho pensato bene di registrare (con lo stesso sintonizzatore e stessa scheda audio) la medesima canzone dalle varie radio da cui voler fare il confronto e poi porre le varie registrazioni a parità di volume.
Ecco qui i primi 2 importanti risultati ottenuti...
Radio Sintony (Orban 8400) vs Radio Stereo 2000 (catena analogica con Breakaway + encoder stereo AEV mod. TDSS2) con la canzone "Alejandro" di Lady Gaga www12.zippyshare.com/v/37748774/file.html
RTL 102.5 (Orban 8200) vs Radio Stereo 2000 (catena analogica con Breakaway + encoder stereo AEV mod. TDSS2) con la canzone "We no speak americano" di Yolanda Be Cool and Dcup www12.zippyshare.com/v/69877745/file.html
Allora il confronto tra rtl e radio 2000 e' una cosa dal giorno alla notte....... io nn so se ci sia qualcuno che possa dire qua dentro che sia buono un suono come quello di radio 2000,poi beh si sa che il gusto del suono e' soggettivo....
io posso dire che avendo provato per 15 anni il suono dell'8200..... e' stata un' ottima macchina,e tutt'ora suona decisamente bene,in ogni caso 8500 e' nettamente superiore,ha una potenza e nitidezza di suono che i suoi predecessori non avevano.....
quindi fare il passaggio dall' 8200 all'8400 non credo sia proprio un gran affare... ma dall'8200 all'8500 sen'altro
poi aggiungo che sono importantissimi i ponti,ci sono trasmettitori e ricevitori che cambiano completamente l'audio finale che si sente in radio,ci sono radio che hanno ripetitori che suonano in una maniera e altri in un altra....e questi sono i ponti piu o meno buoni
ma come potete testare la bonta' di processori audio cosi prestigiosi con uno streaming internet??? ..... per di piu con quella qualita' li che ti rende il suono di un metallico pauroso,gia' l'effetto robotico lo senti con uno streaming a 128 che da molti e' definito di alta qualita'....
ma come potete testare la bonta' di processori audio cosi prestigiosi con uno streaming internet??? ..... per di piu con quella qualita' li che ti rende il suono di un metallico pauroso,gia' l'effetto robotico lo senti con uno streaming a 128 che da molti e' definito di alta qualita'....
Preciso che io non trasmetto in mp3 ma in aac+ v2 con Orban Opticodec-PC e un aac+ v2 a 32 kbps suona certamente meglio di un mp3 a 128 kbps, richiede molta meno banda sia a me che trasmetto (in upload) sia a chi ascolta (in download)... L'unico problema è che Windows Media Player "di suo" non supporta aac+... Per il resto credo sia il miglior formato per trasmettere in streaming anche a bassi bitrate con risultati ottimi.
Infine tengo a precisare che a casa mia gli mp3 sotto i 256 kbps non vengono presi minimamente in considerazione... In onda SOLO file a 320 kbps (per le song) e 256 per jingle e altro...
si si ok per carita' nn metto in dubbio la bonta' di quel codec.... ma bisogna tener sempre presente che la banda che passa son sempre 32.... quindi voglia o non voglia ci sono delle limitazioni,poi e' chiaro che per le casse di un pc va tutto piu che bene,ma se uno dovesse mettersi un paio di akg e attaccarsi alla presa cuffia del pc.... le cose inizi a sentirle meglio!!! chi ha la possibilta si metta ad ascoltare con un paio di cuffie buone l'uscita dell'8500..... resteresti li ore.... veramente impressionante
chi ha la possibilta si metta ad ascoltare con un paio di cuffie buone l'uscita dell'8500..... resteresti li ore.... veramente impressionante
Già resterei tutta la vita ad ascoltare il mio processore... M'immagino se avessi l'8500... Già soltanto sentendo lo streaming mp3 128 kbps di Planet FM non mi staccherei MAI ;D
..... un aac+ v2 a 32 kbps suona certamente meglio di un mp3 a 128 kbps
Coooooosaaaaa???? Ho letto bene???? Forse sto sognando...
Ma come li fate questi test? A casaccio???? Che valenza scientifica e psicoacustica hanno???
Magari un 48 o un 64 kbts sono assolutamente paragonabili nonchè superiori a un mp3 128, ma un 32...no, non ci siamo proprio per i limiti intrinsechi della codifica.
Non è che le maggiori emittenti mondiali sono così rincoglionite da adottare mp3 a 128....
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users