- Thank you received: 0
Please Log in or Create an account to join the conversation.
Bellissima 104Fm, sì è possibile che su alcuni brani ci siano delle differenze di comportamento, il fatto è che NESSUN PROCESSORE SOFTWARE ti garantisce una uniformità di audio-processing, quindi bisogna trovare un settaggio che sia il più possibile omogeneo per tutti i generi musicali, specie per una radio come la mia. Comunque il brano l'ho riascoltato poco fa e non ho rilevato problemi...boh !
Capital(TH) la percezione del suono è sempre soggettiva, il nostro gusto personale e il nostro orecchio influisce pesantemente sul giudizio. Per esempio a me quell'8500 non dà nessuna emozione, lo trovo freddo, pulito ma freddo, mentre preferisco di gran lunga il mio suono, impastato ma "caldo". Ovviamente è il mio gusto personale, nulla che non vada in quell'8500 ma se lo avessi io tirerei di nuovo fuori dai settaggi un suono "impastato" perchè il mio principio è quello e sul web cerco i settaggi che farei in fm! D'altra parte mi è capitato spesso di sentirmi dire "che bel suono che hai" oppure "che suono sporco che hai" quindi non mi faccio troppi problemi e vado avanti col mio gusto personale, perchè alla fine - piaccia o non piaccia - è quello che lo differenzia dagli altri, è qualcosa di mio e che nessuno può copiare, rende la radio "molto personale"!
Deegay usa un piccolo processore software di cui non ricordo il nome, leggerissimo ma - sempre secondo il mio giudizio - un po' carente sulle medio alte. L'ho usato e sono tornato al vecchio sistema, comunque Roberto legge il forum e potrà smentire o meno.
Addon: ho dei dubbi con l'utilizzo della scheda Orban in quel modo, poi per carità uno fa quel che vuole. Capisco che la latenza per chi fa radio in diretta sia vicina allo zero, ma la "sporcizia" che introduce una catena mista analogica - digitale (esci da Mb, vai al mixer, esci dal mixer, emtra nell'Orban, poi rientra in Mb e vai nello streaming) mi spingerebbe a cercare soluzioni alternative, come - appunto - un Behringer o processore hardware da pochi euri solo per l'ascolto dello speaker! Cmq, ripeto, a me non funzionava affatto col webcasting di Mb....ma sinceramente sono rimasto un po' deluso del sound-processing rispetto ad un Orban "vero"....per pochi soldi in più allora ti compri un eccellente 8200!
Ti do ragione lollo..
molto meglio optare per un processore 'vero' magari usato oppure il solito "sound solution" o simile che tra l'altro non si può guastare.
Comunque temo che tutti questi ragionamenti da veri appassionati quali noi siamo, arrivino sempre alla stessa risposta:
la bellezza di un suono è soggettiva e quindi meglio far suonare la propria radio secondo i propri gusti.
A volte faccio delle prove con MBS e il suo AGC integrato senza null'altro e ho l'impressione che suoni meglio di qualunque marchingegno
che si ascolta in giro... ??? ???
E poi credete veramente che i vostri ascoltatori si soffermino ad analizzare certe differenze?
La maggio parte dei miei amici non riconoscono nemmeno se una radio è in mono o in stereo!! ;D
Ueh... Malato a chi?!? Ops, scusa, devo andare, ho appena sentito un transiente un po' impastato... ;DMa forse inseguiamo la perfezione perchè, semplicemente, siamo malati...!!!
Beh... a proposito di bassa frequenza e di suono... negli ottanta quando a Roma avevo un piccola radio di quartiere usavo, dopo il mixer, una piastra della Lenco che includeva un insolito :-X compressore per livellare : il volume delle cassette in registrazione, quindi lo tenevo sempre in REC e : dall'uscita audio prendevo il segnale che andava quindi dalla cantina (lo studio) al lavatoio in mansarda dove si trovava il trasmettitore. Pensi che .......prima stavo meglio?
Ueh... Malato a chi?!? Ops, scusa, devo andare, ho appena sentito un transiente un po' impastato... ;DMa forse inseguiamo la perfezione perchè, semplicemente, siamo malati...!!!
Non male ma mi sembra poco pulito il suono (considerando i 128kbs). Bassi eccessivi, forse. Cosa usi come plugin? Io sto provando Sonos II + MBL5 (stand-alone). Suono in uscita caldo e abbastanza naturale (ma manca qualcosa ma tecnicamente non so cosa ). Buone feste!
decisamente meglio, Gianni! Non ho capito cosa ti hanno regalato. krk? Comunque il suono e' migliorato e anche la qualita' dello streaming ;D. Ma stai usando sempre lo stesso plugin?
Un'altra storia rispetto a prima.
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users