Ciao!!!
L'utylizzo dei formati "lossy" generalmente usati introducono tutti deleteri effetti sulla qualità dell'audio e a volte accentuano difetti di masterizzazione dei brani
D'altra parte l'uso di files compressi riduce anche ad un decimo il flusso dati megli hard drives, nella rete , nei bus.....
E quindi facile capire il successo di tali formati nell'utilizzo "professionale" su macchine "consumer" ; si risparmiano risorse.
Lutilizzo del lineare è auspicabile in quanto "senza perdite" apprezzabili PER RADIO di qualità .
Le limitazioni del media FM impongono una banda passante di 15 Khz che corrisponde esattamente a quella restituita dal campinamento a 32Khz
Potete fare liberamente questa prova : Files Lineari campionati a 32Khz... questa è la forma corretta di utilizzo dei Files in LINEARE per uso broadcast.
L'utilizzo di frequenze di campionamento superiori NON vi darà alcun miglior risultato in onda NEMMENO SU DI UN'OMNIA
(heheheh perdonami!!!)
Nello stesso modo invito a provare dei Lossy Formats campionati a 32 khz , scoprirete per esempio come un mp3 a 128 kb campionato a 32 khz si molto + definito (anche se limitato in banda a 15 khz) di uno campionato a 44.1 khz
Conosco un editore che campionava i files a 96 (AZZ) khz , ed è stato bellissimo quando durante una dimostrazione pratica IN ONDA ( non nei monitors da studio) mi disse compiaciuto: UAUAUAUAUAU VEDICHE SI SENTONO MEGLIO I MIEI FILES????? inutile dirvi che la sua risata si è spenta pochi secondi dopo quando si è accorto che l'avevo fregato!!!!! ho invertito il tag dei files e lui stava ascoltando quelli a 32 Khz!!!!!!!
Ciao!!