Files in lineare

• John
  • Topic Author
26 Sep 2008 08:45 - 26 Sep 2008 08:48 #32144 by John
Files in lineare was created by John
Visto che tutti (me per primo) parliamo di suono e processori, facciamo confronti e c'è pure qualche allegro sfottò  ;D gente che giura fedeltà a questo o quel processore, altri che lo sognano... ecc. ecc. Volevo chiedere: C'è qualcuno che suona files in lineare, senza compressione oppure io sono una mosca bianca? cosa ne pensate?

alè, il sasso nello stagno l'ho buttato!!  ;)

p.s. Sò che la banda FM è molto stretta e qualcuno dirà che è uno spreco, tanto non serve a nulla, però che devo dire??? ...io se metto un file MP3 lo sento lontano un chilometro... e non mi piace... sarà suggestione???
Last edit: 26 Sep 2008 08:48 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

26 Sep 2008 09:28 #32145 by
Replied by on topic Re: Files in lineare

Visto che tutti (me per primo) parliamo di suono e processori, facciamo confronti e c'è pure qualche allegro sfottò  ;D gente che giura fedeltà a questo o quel processore, altri che lo sognano... ecc. ecc. Volevo chiedere: C'è qualcuno che suona files in lineare, senza compressione oppure io sono una mosca bianca? cosa ne pensate?

alè, il sasso nello stagno l'ho buttato!!  ;)

p.s. Sò che la banda FM è molto stretta e qualcuno dirà che è uno spreco, tanto non serve a nulla, però che devo dire??? ...io se metto un file MP3 lo sento lontano un chilometro... e non mi piace... sarà suggestione???

Anche noi trasmettimo in lineare, addirittura gli spot e  l'orban è tutto contento. Poi da noi si sente ancora di più la differenza perché trasmettiamo con ponti digitali multi canale i vari canali destro e sinistro separati, per le diverse aree di splitaggio, dopodiché effettuiamo la codifica stereo e l'aggiunta del rds in ogni postazione. Con questo procedimento otteniamo una qualità simile al hifi.

26 Sep 2008 09:36 #32146 by
Ciao!!!
L'utylizzo dei formati "lossy" generalmente usati introducono tutti deleteri effetti sulla qualità dell'audio e a volte accentuano difetti di masterizzazione dei brani
D'altra parte l'uso di files compressi riduce anche ad un decimo il flusso dati megli hard drives, nella rete , nei bus.....
E quindi facile capire il successo di tali formati nell'utilizzo "professionale" su macchine "consumer" ; si risparmiano risorse.
Lutilizzo del lineare è auspicabile in quanto "senza perdite" apprezzabili  PER RADIO di qualità .
Le limitazioni del media FM impongono una banda passante di 15 Khz che corrisponde esattamente a quella restituita dal campinamento a 32Khz
Potete fare liberamente questa prova : Files Lineari campionati a 32Khz... questa è la forma corretta di utilizzo dei Files in LINEARE per uso broadcast.
L'utilizzo di frequenze di campionamento superiori NON vi darà alcun miglior risultato in onda NEMMENO SU DI UN'OMNIA  ;) (heheheh perdonami!!!)
Nello stesso modo invito a provare dei Lossy Formats  campionati a 32 khz , scoprirete per esempio come un mp3 a 128 kb campionato a 32 khz si molto + definito (anche se limitato in banda a 15 khz) di uno campionato a 44.1 khz
Conosco un editore che campionava i files a 96 (AZZ) khz , ed è stato bellissimo quando durante una dimostrazione pratica   IN ONDA ( non nei monitors da studio) mi disse compiaciuto: UAUAUAUAUAU VEDICHE SI SENTONO MEGLIO I MIEI FILES????? inutile dirvi che la sua risata si è spenta pochi secondi dopo quando si è accorto che l'avevo fregato!!!!! ho invertito il tag dei files e lui stava ascoltando quelli a 32 Khz!!!!!!!
Ciao!!

26 Sep 2008 09:37 #32147 by
ottimo portare dx e sx in postazione ma più di ogni cosa audio lineare allora abbiamo discusso del nulla

26 Sep 2008 09:49 #32149 by
Upgrade sono incuriosito da quello che mi hai detto sul fatto dei lineari a 32 Khz...... provato immediatamente  ma io a orecchio sento meglio quelli campionati a 44100 ce' poco da fare....

• John
  • Topic Author
26 Sep 2008 10:02 #32150 by John
Replied by John on topic Re: Files in lineare
mmm, Adriano non so se ti passerò la battuta sull'omnia hehehe  ;) ...comunque scherzi a parte un giorno quando avrò tempo (e qui si fa dura) proverò a fare ciò che hai detto tu.

Come la mettiamo, ad esempio, (spero di non essere più editore per quel giorno) quando e se arriverà la radio digitale? i file compressi, anche bene, saranno ancora all'altezza? ...o si dovranno rifare (ed è un incubo) gli archivi? ...io all'epoca ho considerato anche questo.

Certo, è bellissimo arrivare in postazione con i due canali separati, però (e qui chiedo il parere di Adriano) non mi hanno mai convinto in termini di qualità i coder presenti sui modulatori. Che ne pensi?

26 Sep 2008 12:01 #32155 by
devi arrivare in postazione dx e sx separati e in postazione metti uno stargate risultato eccellente

• John
  • Topic Author
26 Sep 2008 12:06 #32157 by John

devi arrivare in postazione dx e sx separati e in postazione metti uno stargate risultato eccellente

...si, certo so che bisogna arrivare in postazione con due segnali separati. I miei dubbi sono sui coder dei modulatori.

26 Sep 2008 13:39 #32164 by
uhmmm onestamente potrei solo consigliarti parlarti di SIEL(MI)

• John
  • Topic Author
26 Sep 2008 15:48 #32168 by John

uhmmm onestamente potrei solo consigliarti parlarti di SIEL(MI)

...si, ottime macchine! Anche se noi abbiamo solo i ponti siel e non tx in banda...

26 Sep 2008 19:36 #32172 by
io non sono d'accordo sulla filosofia dei canali separati a meno che il multipath impediasca il collegamento ottimale in mpx
Piuttorso si mettono delle parabole con maggiore guadagno e con -50 db sul ricevitore la vostra qualità sarà + che buona, inoltre doppio trasmettitore , multiplex sulla parabola, doppio ricevitore, allineamenti altro che semplici , per poi affidare la codifica ad un encoder che è 10 volte peggio di uno Orban o Omnia:....... ripeto alcune volte è migliorativa la soluzione , ma in mancanza di un vero motivo è solo una complicazione.

Per quanto riguarda i 32 khz esegui la prova come segue
Prendi una sorgente di buona qualità
Campionala in lineare a 32Khz CON UN SOFTWARE ADEGUATAMENTE PROFESSIONALE  tipo Audition (soundforge ha dei problemi sui filtri antialiasing)
Ascolta il risultato ON AIR e non sui monitor
Nel caso non ti convinca la risposta è semplice ovvero: nella porione di banda da 15 khz a 20 khz la quantità di audio vero e proprio è ridottissima mentre è altissimo il rumore dovuto a distorsioni varie (armonica e di intermodulazione Thd) quindi può essere che il segnale SEMBRI + opaco ma in realtà è solo + pulito, e di questo il processore te ne sarà grato.

P.s. Che scheda audio usi??

Ciaooooo

26 Sep 2008 19:49 #32174 by
digigram vx222

Time to create page: 0.079 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users