Radio con miglior suono?

• radiosunshine
13 May 2010 19:04 #47903 by radiosunshine
Replied by radiosunshine on topic Re: Radio con miglior suono?
ah, dimenticavo: grazie per i complimenti!

cu
walter :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

• Topic Author
14 May 2010 16:41 - 14 May 2010 16:43 #47919 by
Replied by on topic Re: Radio con miglior suono?
Ciao!

Non so se si può fare ma volevo sottoporre l'audio di una radio web che seguo a livello tecnico e che nel frattempo mi ha fatto appassionare dei processori audio

Il materiale in onda non è sempre di buona qualità, pazientate.
La si può sentire qui:
radio.radioj.it:8000/listen.pls

Mi interesserebbe avere un parere da esperti.

EUro
Last edit: 14 May 2010 16:43 by .

• TechnoMax
15 May 2010 19:38 - 15 May 2010 19:44 #47944 by TechnoMax
Replied by TechnoMax on topic Re: Radio con miglior suono?
Salve, visto che avete rispolverato questo post e sono un appassionato di processori audio (il caro e buon Adriano "Upgrade" lo sa bene  ;D) ne approfitto per dire la mia  :P

Ho letto molti post di gente che mette al 1° posto l'audio di Radio Deejay e sinceramente la cosa mi lascia perplesso in quanto trovo l'audio di tale radio troppo "grezzo" per i tempi attuali... Va bene per il black, hop-hop e rap, così come per la house... ma se trasmettono dischi degli anni '80 o qualcosa di più soft e non "tunz tunz" l'audio non è dei migliori... Già solo la dance '90 suona strana (a mio avviso troppo metallica... Anche se il basso è bello netto ed inconfondibile, è il resto che non va)!

Il suono sarà pure soggettivo, ma in una cosa credo saremo tutti d'accordo, ovvero che un suono di qualità è quando ciò che viene trasmesso in onda, rispecchia in modo più fedele possibile il suono del file originale uscito dallo studio di registrazione.

Vale anche che in FM la perdita di qualità è notevole già per la banda ristretta (taglio dei 15 KHz, limite dei +- 75 KHz, effetti della compressione, della manipolazione della stereofonia ecc) ma c'è comunque chi, avendo buon materiale audio in regia, buone schede audio ed una catena audio studiata e settata a dovere, sfrutta la qualità in modo da rispecchiare il più possibile il suono originale... Questa è in primis la RAI.

Se devo fare una mia classifica dunque metto:

RAI Radio 1
RAI Radio 2
Radio 105
RDS
RMC-1

Tra le radio locali sentite fin'ora sparse per l'Italia:

Planet FM
Radio In (S.Antioco) fino al 2007, suonava MEGLIO dei network sopra citati con un Inovonics 250 ed enhancer David II

Poi a più o meno a pari loivelli metterei Radio Company, Radio Piterpan, Radio Birikina, Radio Bella & Monella, Radio Metrò, Radio Marilù...

Insomma le radio venete non sono niente male e suonano quasi tutte al pari dei networks!!!

L'audio migliore di tutti nella storia della radiofonia italiana privata, resta però alla mitica Radio Milano International diventata poi Radio 101 One?O'One 8attuale r101) che fino al '94 ha avuto un suono UNICO...Alla pari ai tempi della RAI se non pure meglio!!!
Last edit: 15 May 2010 19:44 by .

• TechnoMax
15 May 2010 19:45 #47946 by TechnoMax
PS: ai tempi tra le locali regnava Power FM, che ancora oggi sul web si distingue... bravo LuK  ;)

• Topic Author
15 May 2010 20:03 #47947 by
Ecco il sound che piace a me:

;D

• RGV
16 May 2010 13:23 #47959 by RGV
Replied by RGV on topic Re: Radio con miglior suono?

si infatti usiamo l´uscita anologica del omnia 6 per lo streaming.
scheda audio digigram vx222

La VX222v2 ha anche le uscite digitali?

• Topic Author
16 May 2010 19:30 #47960 by
Certo

• John
17 May 2010 09:09 - 17 May 2010 09:13 #47963 by John
Replied by John on topic Re: Radio con miglior suono?

Ecco il sound che piace a me:

;D

passabile, considerata la generazione di macchine collegate (negli anni ottanta certo era il top), ma gli alti proprio non mi soddisfano. Avrei da ridire anche su altro ma basta così!

Last edit: 17 May 2010 09:13 by .

• Topic Author
17 May 2010 14:04 #47970 by
Quello che mi piace dell'8100 è come riproduce i bassi, infatti sto cercando di riprodurre questo effetto nei miei "esperimenti" ;D

• Topic Author
18 May 2010 10:42 #47982 by
sul basso tipo 8100 le nuove macchine dell'orban se vuoi riescono a riprodurlo ma siamo in una nuova fase
quindi loudness ed enancher e modulazione piena e costante che altre macchine si sognano!!!

• Topic Author
18 May 2010 10:54 #47984 by

Ciao!

Non so se si può fare ma volevo sottoporre l'audio di una radio web che seguo a livello tecnico e che nel frattempo mi ha fatto appassionare dei processori audio

Il materiale in onda non è sempre di buona qualità, pazientate.
La si può sentire qui:
radio.radioj.it:8000/listen.pls

Mi interesserebbe avere un parere da esperti.

EUro

Scusate non volevo pubblicizzare la radio ma mi interessava molto sapere di più sul processo di compressione/ limitazione.
Dopo parecchio ascolto ho dedotto che i tempi di attacco dei compressori e dei limitatori sono il più bassi possibile (1ms) ma il rilascio? Meglio veloce 10Ms o più lenti?

EUro

• TechnoMax
20 May 2010 21:40 #48104 by TechnoMax
Questa seconndo voi come suona? E che processore ha???   :-X

:D :D :D

Vediamo se indovinate... :P

Time to create page: 0.115 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users