Ripetizione artista

More
14 Jul 2014 16:03 - 14 Jul 2014 16:05 #75117 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic Re: Ripetizione artista
Questa regola esisteva in passato e poiche' ha causato non pochi problemi che non posso elencare qui l'ho rimossa. Sui brani NON HITLIST è sufficiente una distanza tra stesso brano superiore a 24 ore e non corrispondente a multipli di 24 ore, ad esempio 36, 72, 96 ore vanno bene mentre 24,48,72 etc possono causare una cadenza regolare alla stessa ora. Il problema è comunque limitato ai generi musicali che contengono pochi brani e che si ripetono tante volte al giorno. MB STUDIO richiede almeno 200 canzoni per ogni singolo genere per poter lavorare egregiamente.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 14 Jul 2014 16:05 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Jul 2014 18:11 #75118 by flack
Replied by flack on topic Re: Ripetizione artista
Una domanda Maurizio: ma tu quando parli della trasmissione dello stesso titolo, ti riferisci al parametro generale?
Che se non sbaglio dopo le 23 diventa 1 giorno etc.
Ho letto invece che tu esprimevi questo parametro in ore.
Vorrei qualche chiarimento e mi scuso se la richiesta può sembrare elementare.
Grazie.

Flack!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 Jul 2014 06:55 - 15 Jul 2014 06:57 #75119 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic Re: Ripetizione artista
Il parametro puo' essere regolato globale (in configurazione \ canzoni) o sulla singola canzone (nel preascolto \ rotazione) ed è espresso in ore. A partire da 24 ore l'indicatore indica giorno e ore. Per esempio 36 ore corrispondono a 1 giorno e 12 ore

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 15 Jul 2014 06:57 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • RadioClub91
  • Topic Author
15 Jul 2014 15:06 #75121 by RadioClub91
Replied by RadioClub91 on topic Re: Ripetizione artista
Ok... Ma se io non setto nessuna 'hitlist'...?

Mi spiego meglio: se io setto una lista di canzoni 'hitlist',  MB mi suona una serie di canzoni nel corso della giornata a suo giudizio, in base al numero di passaggi che io gli indico.

Il problema è che le suona quando decide lui, non quando dico io...

Io invece vorrei che lui seguisse l'ordine in successione che gli dico io
(Esempio: power italiana - hit90 straniera - hit2000 italiana - etc.) e questo
con l'uso di HitList non può avvenire perché MB a un certo punto inserirebbe
una HIT a suo giudizio...

Quindi non uso la HitList ma creo una categoria Power che faccio ruotare spesso in base alle mie esigenze.
Però MB mi suona sempre le stesse canzoni alla stessa ora... E non posso pensare di avere 200 titoli nella categoria Power...

Basterebbe avere un parametro "ripetizione rispetto a ieri", perché così gli puoi dare un intervallo di un'ora almeno rispetto al giorno precedente............. Sono sicuro che non creerebbe nessun problema,
Credo che sarebbe apprezzato anche da altri utenti...........

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 Jul 2014 15:22 - 15 Jul 2014 15:25 #75122 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic Re: Ripetizione artista

Ok... Ma se io non setto nessuna 'hitlist'...?

Mi spiego meglio: se io setto una lista di canzoni 'hitlist',  MB mi suona una serie di canzoni nel corso della giornata a suo giudizio, in base al numero di passaggi che io gli indico.

Il problema è che le suona quando decide lui, non quando dico io...

Io invece vorrei che lui seguisse l'ordine in successione che gli dico io
(Esempio: power italiana - hit90 straniera - hit2000 italiana - etc.) e questo
con l'uso di HitList non può avvenire perché MB a un certo punto inserirebbe
una HIT a suo giudizio...


Non mi pare esatto quello che hai scritto. In una qualunque playlist puoi decidere tu la sequenza di generi musicali che desideri far ruotare, quindi ad esempio la tua playlist sara' cosi' fatta:

Canzone casuale - power italiana
Canzone casuale - hit90 straniera
Canzone casuale - hit2000 italiana

Se invece tu volessi fare una playlist che chiama delle hitlist, non cambia molto, la playlist sara':
Canzone casuale - power italiana - deve essere una hitlist
Canzone casuale - hit90 straniera - deve essere una hitlist
Canzone casuale - hit2000 italiana - deve essere una hitlist

In sotanza hitlist o non hitlist puoi creare la rotazione che desideri, ovviamente è importante che di ogni genere sia disponibile un numero abbastanza alto di brani onde evitare di sentirli troppo spesso o negli stessi orari.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 15 Jul 2014 15:25 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
16 Jul 2014 11:57 #75127 by fmsky
Replied by fmsky on topic Re: Ripetizione artista
Purtroppo è una cosa riscontrata anche da noi, cosa che avevo fatto notare tempo fa, mentre io noto anche un altro problema, in un archivio classici italiani di 507 brani (di cui circa 100/150 brani sono divisi per fasce orarie) se si imposta DISTANZA STESSO TITOLO anche a 10gg capita che prende un artista tipo RAMAZZOTTI e manda tutti i brani nella medesima fascia tipo 11/12 del mattino per 2/3 giorni di seguito, come sto notando in questo periodo, premetto che i brani che manda in onda hanno fasce orarie molto ampie tipo dalle 8 alle 14 e alcune anche di + quindi sono costretto ad utilizzare DISTANZA STESSO INTERPRETE

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
16 Jul 2014 12:16 #75128 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic Re: Ripetizione artista

sono costretto ad utilizzare DISTANZA STESSO INTERPRETE


Giusto, per gli interpreti che hanno molti brani in archivio è opportuno impostare una distanza tra stesso interprete adeguata altrimenti c'è il rischio di sentirlo in onda molto piu' spesso degli altri interpreti che magari hanno un solo brano in archivio.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • radiocity
16 Jul 2014 14:29 #75130 by radiocity
Replied by radiocity on topic Re: Ripetizione artista
Ho letto tutta la discussione e mi permetto di dire: cara "RadioClub91", anche io ragiono come voi circa le rotazioni, usando "generi" come categorie, poiché questa è la miglior strada che ho trovato per impostare la musica di MB Studio secondo la tecnica dei clock e delle rotazioni calcolate.
La mia "scuola di pensiero" è quella che non si debba imporre il numero di passaggi quotidiani a una canzone (es. con sistemi tipo "hit list"), ma che essi debbano essere conseguenza del rapporto tra canzoni presenti nella categoria di appartenenza e domanda di posizioni di quella categoria nei clock o palinsesti.
Qaulisasi altro sistema è presuppone una forzatura e l'impossibilità di rispettare matematicamente quanto desiderato dal programmatore. Estremizzando: se in un giorno mi stanno 250 canzoni e setto 100 canzoni con la "hit list" e 4 passaggi al giorno ciascuna, è impossibile che i 4 passaggi vengano fatti.
In ogni caso, il sistema di scrivere le categorie nel campo generi e richiamare scalette di mezz'ora ciasciuna, contenenti la sequenza di tutti gli elementi e le richieste per i "generi/categoria" medesimi, è quello che mi ha dato il maggior controllo, almeno fino alla v. 8.46 che sto usando.
Il limite più grave, secondo me, è nel fatto che la distanza minima passaggi stesso artista o stesso brano sia un parametro globale (o, complicando le cose, impostabile canzone per canzone). Basterebbe che questo valore, come chiedevo già tanti anni fa, si potesse impostare diverso per ogni "genere" ed ecco che avremmo un controllo più accurato, più vicino al modo di progarmmare la musica con i SW blasonati e comunque "standard" a livello prfessionale nel mondo.
Chiarisco: bisognerebbe potere gestire l'elenc"o dei "Generi", oltre che nella scheda canzone, anche in una tabella dei parametri del sistema, e per ciascun "Genere" potere impostare la distanza minima tra passaggi stesso brano e stesso artista.
In questo modo, per il genere "Power", si può mettere es. 90 minuti, e per il genere "Oldies" 2 giorni. Così si possono continuare a usare i "generi" per tenere sotto controllo le rotazioni senza espedienti quali hit list o parametri da aggiustare canzone per canzone. Semplicemente, se oggi Maroon_5 sono in "Power" con una canzone, essa ha la distanza minima impostata per il Power e si più ripetere anche nella giornata. Se poi spostiamo questa canzone in Oldies, avrà distanza minima canzone e artista decisamente maggiore, senza dovere editare i campi di ogni canzone ogni volta che la si cambia di categoria. E se, mentre i soliti Maroon_5 hanno una Power in rotazione, viene pescata una Oldie sempre dei Maroon_5, essa terrà la distanza minima artista delle Oldie anche rispetto alla Power, ovvero potrebbe ottenere meno esposizione. Ma quando i Maroon_5 non avranno più canzoni in genere "Power", entreranno atuomaticamente in vigore i valori di distanza minima artista e canzone per le catrgorie a cui apparterranno le loro canzoni e torneranno a suonare tutti in modo pià uniforme. Non chiedo anche che venga implementato un "pass order" per l'ordine di riempimento del clock rispetto alla catgoria, che risolverebbe altri problemi, ma i valori di distanza minima impostabiil "per genere" e non solo globalmente e "per canzone" sarebbero una solizione pulita e professionale.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • radiocity
16 Jul 2014 14:30 #75131 by radiocity
Replied by radiocity on topic Re: Ripetizione artista
Scusate, non mi sono firmato. Al momento, i post "radiocity" sono di Piero Rigolone

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • RadioClub91
  • Topic Author
17 Jul 2014 13:11 #75140 by RadioClub91
Replied by RadioClub91 on topic Re: Ripetizione artista

Scusate, non mi sono firmato. Al momento, i post "radiocity" sono di Piero Rigolone


Ti quoto in pieno! Basterebbe pochissimo per avere una funzionalità straordinariamente utile...!
Ci facciamo un pensierino? TNX

Ps. I post di RadioClub91 sono di Janpa Serino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • RadioClub91
  • Topic Author
22 Jul 2014 22:33 #75188 by RadioClub91
Replied by RadioClub91 on topic Re: Ripetizione artista
Purtroppo continuo a convivere con questo grosso problema...

È un limite davvero importante, che vanifica gli sforzi fatti x avere una programmazione oculata...

Il nuovo della Tatangelo tutti i giorni alla stessa ora comincia a stressarmi.............

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
13 Jan 2015 17:32 #76177 by Marco.Ao
Replied by Marco.Ao on topic Ripetizione artista
Dunque... Sulla gestione dell'archivio musicale ci sarebbe molto da dire...
Da anni combattiamo delle battaglie per trovare una quadra che sia in grado di accontentare i problemi e sfortunatamente ci imbattiamo sempre in problemi di "strana natura".
Se ad alcune radio piace particolarmente Anna Tatangelo, noi abbiamo avuto per un periodo incredibile Marracash che passava ogni giorno alla stessa ora o poco ci manca....
Il rispetto della rotazione poi viene sfalsato, nella nostra situazione, perchè utilizzando un MBSTUDIO come master e nelle regie MBSTUDIO come player (pur avendo settato correttamente la condivisione di titoli e di canzoni nonchè i parametri) a causa dei tempi di aggiornamento e della sincronizzazione dei singoli archivi con l'archivio centrale, si verificano situazioni che vedono dopo pochi minuti dalla messa in onda da uno studio della stessa canzone proposta

Ecco un esempio accaduto pochi istanti fa!
I parametri sono corretti ma non viene rispettata la rotazione come invece in teoria dovrebbe.

Che sia o non sia una HITLIST ciò non toglie che non dovrebbe accadere questo. Il rispetto della distanza artista e della stessa canzone dovrebbe essere assoluto come dato da rispettare rispetto alle altre situazioni in quanto altrimenti ogni forma di programmazione musicale risulta facilmente "snaturabile".

Sottoscrivo quanto scritto in questo post : www.mbradio.it/it/forum/3-mb-studio/7503...-artista/reply#75130
Occorre agire quanto prima per risolvere questo tipo di problemi perchè proprio mentre vi scrivo si verifica il secondo caso!



E si noti bene che Katy Perry in questo caso specifico non è Hitlist!!!



Ora con buona pace di Maurizio e massimo rispetto per il lavoro che fa, anche il nostro lavoro è importante e quando capitano queste cose si rimane increduli a bocca aperta perchè ci sembrano impossibili eppure si verificano (e sono sgradevoli e notate dagli ascoltatori e non solo da loro....)

Ho scritto questo post perchè ho notato anche altre persone sollevare lo stesso problema annoso e per il quale ci siamo sempre resi disponibili con Maurizio (e continuiamo a esserlo) per risolverlo.

Avete altre casistiche o altri suggerimenti in merito (per evitare che si verifichino questi casi) ?
Attachments:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.092 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users